Risate sinistre di Amazon Alexa spaventano gli utenti

L'assistente vocale di Amazon è protagonista di alcuni episodi in cui esplode in una risata in maniera improvvisa, senza alcuna ragione apparente
di Andrea Bai pubblicata il 08 Marzo 2018, alle 17:41 nel canale WebAmazon
Vicenda che strappa una risata - è proprio il caso di dirlo! - e che riguarda i dispositivi Amazon con assistente vocale Alexa. Nei giorni scorsi alcuni utenti hanno condiviso sui social network un comportamento bizzarro e sinistro: alcuni dispositivi che supportano Alexa si sono messi a ridere senza alcuna ragione apparente, spaventando i proprietari.
In alcuni casi gli utenti hanno osservato che la risata è stata emessa come risposta dell'assistente vocale a comandi fraintesi o non compresi, mentre in altri casi la risata è giunta improvvisa, in ambienti completamente silenziosi.
So Alexa decided to laugh randomly while I was in the kitchen. Freaked @SnootyJuicer and I out. I thought a kid was laughing behind me. pic.twitter.com/6dblzkiQHp
— CaptHandlebar (@CaptHandlebar) 23 febbraio 2018
Può capitare che i dispositivi Echo o similari ascoltino suoni e li scambino per la "wake word" pronunciata dagli utenti. Gli smart speaker di Amazon possono essere programmati per risvegliarsi solamente a poche parole: "Alexa" è la più comune, ma anche "Echo" e "Amazon" possono essere usate allo scopo. Le risate emesse da Alexa potrebbero essere un effetto collaterale del fatto che i dispositivi compatibili credono per errore di aver ascoltato la wake word.
Decisamente più inquietante è il caso in cui Alexa/Echo esplode in una risata improvvisamente rompendo il silenzio. Alcuni utenti hanno risolto scollegando i dispositivi Echo o compatibili e assicurandosi che Alexa non possa ascoltare nulla, di nascosto o meno che sia.
In queste situazioni è comunque consigliabile dare un'occhiata allo storico presente nell'app mobile Alexa, poiché ogni volta che i dispositivi collegati credono di aver ascoltato qualcosa per cui pensano sia necessaria una risposta, registrano la relativa clip audio e la salvano in cloud. L'utente può sempre vedere e cancellare queste clip quando vuole nella cronologia dell'app Alexa.
Amazon è comunque a conoscenza dell'accaduto e ha dichiarato, tramite una portavoce, di essere al lavoro per sistemare il problema. Anche la società è convinta si tratti di un "falso positivo", e cioè che l'assistente vocale è convinto di aver ascoltato il comando "Alexa, laugh!", motivo per cui il comando per indurre Alexa a ridere sarà cambiato in un più esteso "Alexa, can you laugh?" e la rispettiva risposta in "Sure, I can laugh" seguito dalla risata.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL’inquietante mistero di Amazon Alexa
https://youtu.be/W4nrtCgdsUM
in pratica si appella al 6° x non autoincriminarsi
L’inquietante mistero di Amazon Alexa
https://youtu.be/W4nrtCgdsUM
in pratica si appella al 6° x non autoincriminarsi
Interessante...
Divertente, però non prendete questa cosa troppo sul serio
https://consumerist.com/2017/03/10/...ted-to-the-cia/
"ascoltato il comando "Alexa, laugh!", motivo per cui il comando per indurre Alexa a ridere sarà cambiato in un più esteso "Alexa, can you laugh?" e la rispettiva risposta in "Sure, I can laugh" seguito dalla risata. "
allora da domani programmo il mio termostato Arduino per ruttare!
Hitchcock approva
Homer approva, ti suggerisco anche un logo
[SPOILER] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/SPOILER]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".