Regno Unito, rischio apocalisse IA: milioni di posti di lavoro in fumo e rete elettrica alle corde?

Nel Regno Unito si valuta l'impatto della diffusione dell'intelligenza artificiale, sia in termini occupazionali che sulla rete elettrica. Tra chi parla di "jobs apocalypse" e chi vede nel boom dei datacenter un problema, l'IA finisce al centro del dibattito.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Marzo 2024, alle 07:11 nel canale Web
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh bè se sei uno di quei tanti che si alzano la mattina e si mettono davanti alla webcam per farsi riprendere mentre si truccano, o fanno altre cose, è facile che un ia prenda il tuo posto in quanto le ditte che ti danno i prodotti da sponsorizzare con un ia fanno tutto.
Se avete paura che un ia rubi il vostro lavoro, fatene uno vero...
Agricoltore, la gente mang[B][U]i[/U][/B]erà sempre e un ia fino a che non sarà in grado di replicarsi in robot, non vi potrà sostituire, o l'idraulico, muratore, elettricista ecc.ecc.
Anche l'insegnante di italiano potrebbe essere un'alternativa.
non certamente il correttore ortografico !
Tanto per citarne alcuni: impiegati amministrativi, contabili, programmatori junior, segreteria, archivio, call center..
Comincerà portandosi via lavoro dalle fasce impiegatizie più basse che fanno lavori semplici e ripetitivi per poi evolversi e coprire anche ruoli molto più complessi.
La IA si mangerà la quasi totalità del settore terziario.. dove prima c'erano 10 impiegati ne servirà 1 e forse manco quello.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".