Place Pages for Google Maps per le ricerche

Place Pages for Google Maps per le ricerche

Place Pages for Google Maps aggrega le informazioni relative a un posto presente su Google Maps

di pubblicata il , alle 07:57 nel canale Web
Google
 

Google aggiunge una piccola ma comoda funzionalità a Google Maps che promette di aggregare in un'unica pagina le informazioni relative a un determinato posto. La novità viene definita Place Pages for Google Maps.

Come riportato dal blog ufficiale di Google, cliccando su un qualsiasi marker presente sulle mappe di Google viene da sempre mostrata una breve sintesi dei dati relativi al posto; ora cliccando su "altre informazioni" si può accedere a una pagina dedicata in cui sono raggiungibili tutte le notizie e i contenuti online relativi a uno specifico posto.

Di fatto la novità presentata da Google non è di importanza straordinaria, anche se l'aggregazione dei contenuti permette di accedere alle informazioni in modo più rapido. Infatti, senza utilizzare Place Pages for Google Maps sarebbe necessario aprire una nuova tab del browser e effettuare un'ulteriore ricerca con Google o con altro motore di ricerca.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SuperSandro26 Settembre 2009, 09:29 #1
Ho fatto la seguente prova: ho individuato il centro di Milano e ho digitato Alberghi. Sono ovviamente comparsi i marker corrispondenti ai vari alberghi, ho cliccato su Altre informazioni di uno a caso ed effettivamente sono comparse informazioni attinenti (con enorme corredo di link sponsorizzati, abbastanza pertinenti con il contesto dell'area visibile).

In seguito - sempre sulla stessa area geografica - ho digitato Supermercati. Cliccando su Altre informazioni (anche qui di uno a caso) sono comparse informazioni (e link sponsorizzati) attinenti. Speravo che le aggiungesse a quelle egli alberghi.

Tutto sommato non mi sembra una gran rivoluzione rispetto a prima: anche prima avevo più o meno le stesse info. Lo so quasi per certo perché quando sceglievo un albergo comparivano - se non ricordo male - tutte le informazioni desiderate.

Sarebbe invece una comoda innovazione se l'utente potesse scegliere - con segni di spunta o altro da personalizzare - di inserire (se ve ne sono) informazioni aggiuntive sull'area selezionata: supermercati, negozi di fiori, distributori di benzina e altro.

Altrimenti la "pagina dedicata in cui sono raggiungibili tutte le notizie e i contenuti online relativi a uno specifico posto" risulta piuttosto povera e non certo innovativa (rispetto a prima).
sirhaplo26 Settembre 2009, 14:23 #2
Si anche io preferirei una gestione di POI piuttosto che come fa google ora.
Adesso puoi cercare TUTTO e poi su quel tutto cercare ancora.

Preferirei un archivio di POI categorizzato gestito dagli utenti stile Wiki ...
danteinformaticus26 Settembre 2009, 18:04 #3
x SIRHAPLO:
quello che cerchi esiste già su www.poigps.com
Ci sono centinaia di tipi di database, dai brico, agli ipercoop passando per le filiali di ogni banca.
Molto importanti sono i blackpoints segnalati dagli utenti che localizzano zone pericolose a rischio di incidente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^