Outlook.com ora offre supporto al protocollo IMAP

Oltre alla possibilità di accesso con Exchange ActiveSync ora Outlook.com garantisce supporto anche al più datato ma ancora diffuso protocollo IMAP
di Fabio Boneschi pubblicata il 13 Settembre 2013, alle 15:41 nel canale WebA distanza di oltre un anno dalla presentazione di Outlook.com Microsoft annuncia la disponibilità immediata del supporto al protocollo IMAP. La novità arriva su precisa richista, infatti molti utenti in questi mesi avevano richiesto a Microsoft di integrare il supporto a tale protocollo. Al momento, infatti non tutti i dispositivi e non tutti i software sono in grado di interfacciarsi correttamente con Exchange ActiveSync (EAS).
Il supporto a IMAP - definito da Microsoft un protocollo vecchio - offre nuove possibilità anche agli sviluppatori che avranno una possibilità in più per integrare l'utilizzo delle email nelle proprie applicazioni e servizi.
Microsoft segnala tra i beneficiari di questa novità gli utenti di Mac Mail e Thunderbird su sistemi Mac OS. Anche molti utenti di feature phone potranno ora configurare Outlook.com con il protocollo IMAP, anche se ad oggi la maggioranza dei terminali basati su Windows Phone, iOS e Android sono in grado di utilizzare EAS.
Nel post ufficiale Microsoft dedica spazio anche agli sviluppatori descrivendo le modalità di utilizzo di IMAP all'interno delle varie applicazioni; noi ci limitiamo a indicare qui di seguito quali devono essere i parametri da configurare sul client di posta per accedere a Outlook.com:
- Incoming IMAP
- Server: imap-mail.outlook.com
- Server port: 993
- Encryption: SSL
- Outgoing SMTP
- Server: smtp-mail.outlook.com
- Server port: 587
- Encryption: TLS
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'eas nn lo conosco mai l'ho sentito nominare....
L'eas nn lo conosco mai l'ho sentito nominare....
EAS sta per Exchange ActiveSync, è il protocollo (proprietario) di Microsoft per email, contatti, calendario e attività (to-do)... è supportato nativamente da Outlook, dall'app Mail integrata in Windows, da Windows Phone, da iOS e Android
EDIT: altre info qui
io, su osx non c'è modo di usare outlook con eas dato che è un protocollo per dispositivi mobile (quindi immagino che per i computer non ci siano le licenze altrimenti perché non viene implementato?).
la stessa cosa vale per windows, a meno che non hai il mail di windows 8 oppure il vecchio Live mail.
p.s. era ora, in microsoft si devono sempre perdere in cazzate.
la stessa cosa vale per windows, a meno che non hai il mail di windows 8 oppure il vecchio Live mail.
p.s. era ora, in microsoft si devono sempre perdere in cazzate.
Outlook supporta EAS
se ti dico un vaffanchiappa in amicizia ti arrabbi?
ahaha
p.s.
il filtro antispam di outlook.com mi ha dato problemi raramente ... quello di gmail invece, che ho felicemente abbandonato, hai voglia a digrli che la posta di microsoft non era spam
punti di vista
ahaha
Si, mi arrabbio
Comunque, sto cercando di capire se Outlook per mac lo supporta o meno
EDIT: su Windows è stato introdotto dalla versione 2013 (prima era necessario un plugin), quindi credo che Outlook 2011 per mac non lo supporti... magari verrà introdotto nella prossima versione (2014?)
RI-EDIT: la versione 2011 supporta Exchange 2007 e 2010, non so se indichi qualcosa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".