Outlook.com ora offre supporto al protocollo IMAP

Outlook.com ora offre supporto al protocollo IMAP

Oltre alla possibilità di accesso con Exchange ActiveSync ora Outlook.com garantisce supporto anche al più datato ma ancora diffuso protocollo IMAP

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Web
 

A distanza di oltre un anno dalla presentazione di Outlook.com Microsoft annuncia la disponibilità immediata del supporto al protocollo IMAP. La novità arriva su precisa richista, infatti molti utenti in questi mesi avevano richiesto a Microsoft di integrare il supporto a tale protocollo. Al momento, infatti non tutti i dispositivi e non tutti i software sono in grado di interfacciarsi correttamente con  Exchange ActiveSync (EAS).

Il supporto a IMAP - definito da Microsoft un protocollo vecchio - offre nuove possibilità anche agli sviluppatori che avranno una possibilità in più per integrare l'utilizzo delle email nelle proprie applicazioni e servizi.

Microsoft segnala tra i beneficiari di questa novità gli utenti di Mac Mail e Thunderbird su sistemi Mac OS. Anche molti utenti di feature phone potranno ora configurare Outlook.com con il protocollo IMAP, anche se ad oggi la maggioranza dei terminali basati su Windows Phone, iOS e Android sono in grado di utilizzare EAS.

Nel post ufficiale Microsoft dedica spazio anche agli sviluppatori descrivendo le modalità di utilizzo di IMAP all'interno delle varie applicazioni; noi ci limitiamo a indicare qui di seguito quali devono essere i parametri da configurare sul client di posta per accedere a Outlook.com:

  • Incoming IMAP
    • Server: imap-mail.outlook.com
    • Server port: 993
    • Encryption: SSL
  • Outgoing SMTP
    • Server: smtp-mail.outlook.com
    • Server port: 587
    • Encryption:  TLS

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle13 Settembre 2013, 15:57 #1
Outlook + Imap =
Unrealizer13 Settembre 2013, 15:58 #2
Ok che è sempre una funzionalità in più, ma chi ne ha bisogno dato che ormai praticamente qualunque dispositivo supporta EAS?
braindamage8713 Settembre 2013, 16:00 #3
Non ne sentivo assolutamente la mancanza...EAS è il top per quanto mi riguarda.
Perseverance13 Settembre 2013, 16:06 #4
Fino ad ora ci si poteva accedere col POP3, adesso l'IMAP è una manna dal cielo finalmente. Non sò se vi è mai capitato ma outlook ha un filtro antispam davvero esagerato e ci fà a finire dentro molta posta e sei costretto ad accedere online per controllare le cartelle, invece con l'imap è tutto lì dal tuo client di posta preferito.

L'eas nn lo conosco mai l'ho sentito nominare....
Unrealizer13 Settembre 2013, 16:12 #5
Originariamente inviato da: Perseverance
Fino ad ora ci si poteva accedere col POP3, adesso l'IMAP è una manna dal cielo finalmente. Non sò se vi è mai capitato ma outlook ha un filtro antispam davvero esagerato e ci fà a finire dentro molta posta e sei costretto ad accedere online per controllare le cartelle, invece con l'imap è tutto lì dal tuo client di posta preferito.

L'eas nn lo conosco mai l'ho sentito nominare....


EAS sta per Exchange ActiveSync, è il protocollo (proprietario) di Microsoft per email, contatti, calendario e attività (to-do)... è supportato nativamente da Outlook, dall'app Mail integrata in Windows, da Windows Phone, da iOS e Android

EDIT: altre info qui
Mr_Paulus13 Settembre 2013, 16:31 #6
Originariamente inviato da: Unrealizer
Ok che è sempre una funzionalità in più, ma chi ne ha bisogno dato che ormai praticamente qualunque dispositivo supporta EAS?

io, su osx non c'è modo di usare outlook con eas dato che è un protocollo per dispositivi mobile (quindi immagino che per i computer non ci siano le licenze altrimenti perché non viene implementato?).
la stessa cosa vale per windows, a meno che non hai il mail di windows 8 oppure il vecchio Live mail.


p.s. era ora, in microsoft si devono sempre perdere in cazzate.
andrew0413 Settembre 2013, 16:35 #7
Ricordo ancora quando alcuni in discussioni passate mi aggredivano dicendo che Outlook aveva già il supporto all'imap, senza però darmi mai i parametri... bello togliersi schiaffi da faccia ogni tanto
Unrealizer13 Settembre 2013, 16:39 #8
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
io, su osx non c'è modo di usare outlook con eas dato che è un protocollo per dispositivi mobile (quindi immagino che per i computer non ci siano le licenze altrimenti perché non viene implementato?).
la stessa cosa vale per windows, a meno che non hai il mail di windows 8 oppure il vecchio Live mail.


p.s. era ora, in microsoft si devono sempre perdere in cazzate.


Outlook supporta EAS
emiliano8413 Settembre 2013, 16:40 #9
bene fa' piacere vedere microsoft che abbraccia nuovi standard... mentre qualcun altro abbandona degli standard...

p.s.
il filtro antispam di outlook.com mi ha dato problemi raramente ... quello di gmail invece, che ho felicemente abbandonato, hai voglia a digrli che la posta di microsoft non era spam
Mr_Paulus13 Settembre 2013, 16:43 #10
Originariamente inviato da: Unrealizer
Outlook supporta EAS


se ti dico un vaffanchiappa in amicizia ti arrabbi?


ahaha cmq outlook ce l'ho grazie all'uni ma non lo uso mai