OpenAI a corto di GPU per il troppo successo, se potesse Altman ne comprerebbe subito 100.000

OpenAI a corto di GPU per il troppo successo, se potesse Altman ne comprerebbe subito 100.000

In una serie di post pubblicati su X, l'AD di OpenAI Sam Altman ha dichiarato che la popolarità del nuovo servizio di generazione immagini di ChatGPT porterà a ritardi nei rilasci. L'azienda è a corto di GPU e GPT-5 potrebbe farsi attendere più del dovuto.

di pubblicata il , alle 22:51 nel canale Web
OpenAIChatGPT
 

Siamo tutti impazziti per la capacità di ChatGPT di generare immagini con lo stile di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, tanto da far esclamare al CEO di OpenAI, Sam Altman, che le GPU stavano letteralmente fondendo.

Ebbene, l'ondata di traffico sta mettendo seriamente in crisi ChatGPT, al punto che Altman ha lanciato l'allarme: OpenAI sarà costretta a rivedere i piani di lancio per i prossimi prodotti. Chi sta usando il servizio intensamente avrà notato che rallentamenti e problemi di capacità sono all'ordine del giorno.

"Stiamo cercando di riportare tutto sotto controllo, ma dovete aspettarvi ritardi nei nuovi rilasci, malfunzionamenti e un servizio a volte lento mentre affrontiamo le sfide legate alla capacità", ha scritto Altman su X. "Stiamo lavorando il più velocemente possibile per far funzionare tutto a dovere; se qualcuno ha disponibilità di GPU in blocchi da 100.000 da fornirci subito, ci contatti!".

Una battuta per cui NVIDIA e AMD si fregano sicuramente le mani, anche se nessuna delle due al momento è in grado di colmare una domanda così grande, visto che la produzione è già serrata. Per Altman si tratterebbe di spendere 2-3 miliardi di dollari solo di GPU, per non parlare poi dei costi di funzionamento.

La funzione di generazione di immagini di ChatGPT ha ricevuto un'accoglienza fenomenale, tanto da aver superato le aspettative. Altman ha rivelato che solo lunedì scorso ChatGPT ha registrato un milione di nuovi utenti in un'ora, portando il totale settimanale a 500 milioni di utenti attivi e 20 milioni di abbonati paganti, in netto aumento rispetto ai 300 milioni di utenti e 15,5 milioni di abbonati di fine 2024.

Per ridurre il carico sui server, OpenAI ha rinviato il rilascio della funzione di generazione di immagini per gli utenti gratuiti e ha temporaneamente disabilitato la generazione video per i nuovi utilizzatori di Sora.

Inoltre, la situazione di sovraccarico potrebbe influenzare anche il lancio di GPT-5, che Altman aveva anticipato per i prossimi mesi. Già a gennaio, il rilascio di GPT-4.5 era stato limitato agli utenti paganti a causa della carenza di GPU e quindi di potenza computazionale.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb002 Aprile 2025, 00:14 #1
Utile si si..
Per il resto chatgpt al momento e' diventato il peggiore del gruppo.. lo sto usando solo quando finisco le richieste negli altri
UtenteHD02 Aprile 2025, 08:49 #2
Originariamente inviato da: Tedturb0
Utile si si..
Per il resto chatgpt al momento e' diventato il peggiore del gruppo.. lo sto usando solo quando finisco le richieste negli altri


Se parli del gen foto ok, ma per il resto e' utilissimo e pure gratuito anche per lavoro, Ti aiuta nel redigere relazioni, testi, lettere, suggerimenti su molte procedure, per altro piu' di una volta ho avuto problemi strani PC Win e risolti che se stavo a leggere tutti i forum perdevo 2 ore ciascuno, suggerimenti per Linux, mi ha aiutato a compilare un programma passo per passo, e molto altro.
Ovviamente a volte sbaglia ed inventa, tutto va sempre verificato e soprattutto MAI METTERE DATI PERSONALI, invece dei nomi o altri dati scrivere ad esempio il sig xxxx, oppure los critto zzzz, oppure il prot fffff, ecc..
Personalmente fa il lavoro di una Segretaria/o che non ho mai avuto perche' costa ed ora l'ho gratis.
Come ogni cosa di questo Mondo puo' essere utile o meno, dipende per cosa la si usa, come la si usa e chi la usa che fa la differenza.
Ho provato ad usare gli altri, per molte risposte sono migliori quelle di ChatGPT, per questo rimane in primis ChatGPT anche perche' ora lo si usa senza login e quindi ulteriore miglioramento alla privacy che le domande non sono legate ad account, ma ad IP che cambia ad ogni riavvio del PC che spengo tutto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^