Oltre 1200 droni in volo simultaneo: per Intel è un nuovo record

Oltre 1200 droni in volo simultaneo: per Intel è un nuovo record

Lo spettacolo è stato registrato lo scorso dicembre, e avrebbe dovuto essere eseguito dal vivo in occasione della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Web
Intel
 

Intel fa segnare un nuovo record mondiale facendo alzare in volo più di mille droni in simultanea, per dar vita ad uno spettacolo di luci che rappresenta a tutti gli effetti l'incarnazione moderna dei tradizionali spettacoli pirotecnici. L'impresa è stata pre-registrata nel mese di dicembre 2017 e sarebbe dovuta essere eseguita dal vivo in occasione della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang, ma il comitato organizzatore ha deciso all'ultimo momento di annullare lo spettacolo per impreviste questioni logistiche.

Il record precedente, sempre di Intel, contava 500 droni utilizzati per una coreografia luminosa in germania nel 2016. La società di Santa Clara ha sviluppato appositamente la serie di droni Shooting Star per questi scopi.

Intel ha fatto alzare in volo 1218 droni, comandati da remoto da un solo pilota. Le animazioni e le coreografie sono state progettate e sviluppate da Intel, utilizzando algoritmi proprietari che automatizzano la creazione della coreografia usando immagini di riferimento e calcolando il numero di droni necessari, la loro collocazione nello spazio e formulando il percorso più veloce da per creare l'immagine nel cielo.

I droni Intel Shooting Star hanno un peso di appena 330 grammi e si tratta di quadricotteri con rotori da 6 pollici di diametro. Il frame dei droni è costituito da plastiche flessibili e schiuma e ospita un illuminatore LED che consente di ottenere fino a 4 miliardi di combinazioni cromatiche. I droni sono in grado di compiere spettacoli della durata di 5-8 minuti, a seconda ovviamente della complessità delle animazioni e coreografie. Il software di controllo si occupa invece di controllare tutta la flotta prima di ciascun volo, per selezionare i droni migliori sulla base di batteria, ricezione GPS e altri parametri. Le dimensioni della flotta dipende anch'essa dalla complessità delle coreografie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
predator8712 Febbraio 2018, 15:11 #1
"impreviste questioni logistiche.."

Che peccato, sarebbe stato bello da vedere..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^