Novi, finisce il progetto pilota: il wallet digitale di Meta chiude a settembre

Terminerà fra due mesi il progetto pilota del wallet digitale di Meta, attualmente operativo in USA e Guatemala. Non si sa, però, se si tratta di una chiusura definitiva o un preludio al lancio pubblico
di Andrea Bai pubblicata il 04 Luglio 2022, alle 15:01 nel canale WebMeta
Finirà a settembre il primo, e controverso, tentativo di Meta di presidiare il mondo delle criptovalute con la chiusura del progetto pilota del wallet digitale Novi. E' quanto si apprende direttamente dalla pagina ufficiale del progetto che è stata aggiornata per informare che la piattaforma sarà disattivata a partire dal primo giorno di settembre.
La chiusura di Novi mette il punto finale ad un progetto pilota attualmente attivo da otto mesi e che ha visto utenti selezionati negli Stati Uniti e in Guatemala mettere alla prova la piattaforma di pagamento basata su criptovaluta.

Si tratta di un passo che avviene a cinque mesi dalla cessione di Diem, il progetto stablecoin di Meta, al gruppo Silvergate Capital Corporation. Diem sarebbe dovuta essere, nelle intenzioni di Meta, la stablecoin nativa del portafoglio Novi. Meta ha però dovuto affrontare nei mesi passati una pressione normativa piuttosto aspra da parte delle autorità e dei politici in USA, e un generale disappunto anche nel resto del mondo, che l'ha spinta a cedere la proprietà intellettuale di Diem a Silvergate.
Il progetto Novi si è così rivolto alla stablecoin Pax Dollar e l'exchange Coinbase ha collaborato con Novi come partner di custodia per gestire e archiviare i fondi degli utenti. L'obiettivo di Meta era quello di migrare la piattaforma Novi all'ecosistema blockchain di Diem una volta ottenuto il via libera normativo.
Gli utenti che hanno potuto sperimentare Novi in questi mesi sono invitati a prelevare i fondi restanti sui rispettivi portafogli verso i conti bancari collegati, oltre a scaricare tutte le informazioni dell'account personale prima della data di chiusura, compreso lo storico delle transazioni e il log delle attività: dal prossimo 1 settembre infatti la dismissione della piattaforma comporterà l'impossibilità di accedere ai propri portafogli e alle relative informazioni. I depositi sui wallet Novi verranno sospesi in anticipo, a partire dal 21 luglio.
Non è dato sapere, al momento, se la chiusura del progetto pilota preceda un'eventuale lancio ufficiale o se si tratterà della messa da requiem.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".