Netflix blocca la condivisione dell'account anche in Italia! Cosa sta succedendo?

Netflix blocca la condivisione dell'account anche in Italia! Cosa sta succedendo?

Netflix sta bloccando alcuni utenti (anche in Italia) che hanno l'account condiviso. Una prassi che da tempo avviene nel colosso dello streaming e che permette a più utenti di "dividersi" le spese del servizio anche tra persone non propriamente della famiglia. Netflix ha dichiarato che sia solo un test. Ecco cosa accade se bloccati.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Web
Netflix
 

Netflix sta bloccando alcuni utenti nella visione dei suoi contenuti, anche in Italia, tentando di introdurre delle misure drastiche capaci di impedire agli stessi di condividere l'account. Sì, perché sappiamo come da tempo che in Netflix esiste la possibilità di creare fino a 4 diversi ''avatar'' e quindi profili diversi per la visione dei contenuti. Questo ha permesso di creare una vera e propria condivisione degli account garantendo agli utenti la possibilità di dividersi la spesa totale di un profilo, ad esempio, Premium in quattro. Ebbene sembra proprio che tutto questo potrebbe avere i giorni contati anche se, da quanto dichiarato da Netflix stessa, per il momento il blocco è solo random e soprattutto in test.

Netflix: come funziona il blocco dell'account?

Il test, per ora apparso solo a pochi utenti nel mondo e ad altrettanti pochi utenti in Italia, cerca di limitare la condivisione degli account che sappiamo porta ad una importante perdita di introiti a Netflix stessa. In questo caso l'azienda sta tentando di limitare la condivisione della password a più persone bloccando l'account stesso se non presente nella stessa specifica area geografica del creatore dell'account. Un test, come dichiarato ad alcuni media americani, atto a garantire alle persone che usano gli account di Netflix siano effettivamente autorizzati a farlo.

Cosa accade se si viene bloccati?

Netflix menziona dunque la sicurezza degli account per giustificare l'introduzione di questo test di blocco. In concreto Netflix invierà una notifica a schermo che invita gli utenti a registrarsi al servizio. Nello specifico:

"Se non vivi con il titolare dell'account, ti serve un tuo account per continuare a guardare Netflix. È il tuo account? Ti invieremo un codice di verifica."

Questo significa che Netflix, a tutti coloro a cui apparirà questo messaggio, invierà un codice di verifica che potrà essere visualizzato però solo dal titolare dell'account e che dunque dovrà fornirlo agli altri utenti in condivisione. Codice che potrà essere inviato tramite la mail o tramite un messaggio di testo.

Netflix sta monitorando questa situazione e sta cercando di capire se effettivamente c'è la necessità è di introdurre blocchi di questo tipo in futuro. Come detto una delle motivazione portate avanti dal colosso è quella di operare per ottenere la massima sicurezza per tutti gli utenti evitando che malintenzionati possano prendere possesso della password e anche dei dati sensibili del titolare dell'account. Si stima che più del 30% di utenti condividano il proprio account con almeno una persona e quindi è possibile capire da questi numeri quale sia effettivamente il risultato di una procedura di verifica messa in atto da Netflix.

Di fatto è innegabile che la condivisione dell'account e il suo possibile blocco possano creare non pochi problemi a chi effettivamente usa la condivisione in famiglia o anche tra amici, magari nella stessa casa. In questo caso la condivisione sarebbe giustificata ma diventerebbe sicuramente noioso ogni volta verificare il codice dell'account. Le condizioni di utilizzo di Netflix comunque parlano chiaro e dichiarano che ''non possono essere condivisi con persone al di fuori del tuo nucleo domestico'' e anche che "il Titolare dell'account dovrà mantenere il controllo dei dispositivi compatibili con Netflix, utilizzati per accedere al servizio, e non dovrà comunicare a nessuno la password".

166 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
insane7412 Marzo 2021, 09:47 #1
quindi praticamente prima un "liberi tutti" così da avere tanti "drogati" da serie TV, e poi ora si blinda per cercare di aumentare il numero di abbonati.

io personalmente da un paio d'anni ho l'abbonamento 4K perché appunto volevo godere della qualità massima. vivo da solo, guardo ovviamente da un unico dispositivo, quindi dei 4 streaming contemporanei non mi importava nulla. ci fosse stato un abbonamento 4K-1 streaming avrei fatto quello.

da qualche mese ho configurato tablet/smartphone dei miei (che vivono a 15Km da casa mia) per poter guardare Netflix (tramite Chromecast, hanno ancora TV non smart, e al max vedono in full HD, da loro la fibra fa schifo).

l'abbonamento lo pago interamente io.

se applicano questa politica praticamente dovrei costringere i miei a fare un nuovo abbonamento...

boh.
questa cosa di avere la qualità legata al numero di dispositivi già era una stupidata.
se ora mi impedisci di sfruttare i 4 streaming contemporanei cui mi da "diritto" l'abbonamento che pago...

l'abbonamento lo pago, internet la pago, la corrente la pago. che ti frega dove sono diretti i 4 streaming? tanto è tutto "pagato" e anche se fossero diretti verso lo stesso IP domestico, per Netflix sempre 4 streaming sono da dover gestire/pagare x la banda/etc...
SpyroTSK12 Marzo 2021, 09:50 #2
Fix con filtro email:
Se arriva da netflix e contine "Codice verifica" inoltra a -> [email]ciccio@gmail.com[/email], [email]caio@gmail.com[/email]
WarDuck12 Marzo 2021, 09:53 #3
Considerato che molti si sono registrati proprio perché potevano condividerlo, non mi sembra una mossa sensata, ma avranno fatto i loro calcoli e probabilmente sono convinti che parte di coloro che condividono siano disposti a farsi account singoli.

In ogni caso, come si dice di questi tempi? Netflix non è un servizio "essenziale".
canislupus12 Marzo 2021, 09:58 #4
Non ho NETFLIX, ma onestamente dubito che tutti sarebbero disposti a spendere 16 euro al mese.
Se un giorno decidessi di fare l'abbonamento mi limiterei a quello da 8 euro... francamente reputo che per me sia un limite invalicabile... anche perchè oltre a questo ci sono altri servizi di streaming e se si inizia a sommarli tutti, la cifra a fine anno non è poi così scontata.
wingman8712 Marzo 2021, 10:01 #5
Per molti significa un aumento di prezzo del servizio del 400%.
Penso si siano fatti i loro calcoli, molti disdiranno ma molti si faranno (o terranno) il loro abbonamento personale. Così Netflix avrebbe meno banda utilizzata e potrebbe avere anche maggiori introiti.
Questa mossa però non piacerà ai clienti.
luke@12 Marzo 2021, 10:06 #6
Originariamente inviato da: WarDuck
Considerato che molti si sono registrati proprio perché potevano condividerlo, non mi sembra una mossa sensata, ma avranno fatto i loro calcoli e probabilmente sono convinti che parte di coloro che condividono siano disposti a farsi account singoli.

In ogni caso, come si dice di questi tempi? Netflix non è un servizio "essenziale".


proprio qui la strategia

se ti chiudono in casa, tutto quello che è online è essenziale
canislupus12 Marzo 2021, 10:07 #7
Originariamente inviato da: luke@
proprio qui la strategia

se ti chiudono in casa, tutto quello che è online è essenziale


Non proprio... anche perchè passare tutto il giorno davanti alla televisione... dopo un po' diventa estraniante.
WarDuck12 Marzo 2021, 10:08 #8
Originariamente inviato da: wingman87
Per molti significa un aumento di prezzo del servizio del 400%.
Penso si siano fatti i loro calcoli, molti disdiranno ma molti si faranno (o terranno) il loro abbonamento personale. Così Netflix avrebbe meno banda utilizzata e potrebbe avere anche maggiori introiti.
Questa mossa però non piacerà ai clienti.


Assumendo di essere in 4 a pagare 16€, se uno dividesse in coppie (che magari abitano nello stesso appartamento e guardano insieme le cose) ciascuna spenderebbe comunque 8€, quindi il guadagno per Netflix sarebbe pressoché nullo. almeno dall'abbonamento in se.

Certo il piano base non ha neanche il supporto per l'HD, il che è abbastanza assurdo ormai, dovrebbe essere il minimo IMHO.
Xidius12 Marzo 2021, 10:09 #9
Originariamente inviato da: canislupus
Non proprio... anche perchè passare tutto il giorno davanti alla televisione... dopo un po' diventa estraniante.


Calcola che ci sono persone che anche senza Netflix passano il tempo davanti la tv.
luke@12 Marzo 2021, 10:11 #10
Originariamente inviato da: canislupus
Non proprio... anche perchè passare tutto il giorno davanti alla televisione... dopo un po' diventa estraniante.


dal punto di vista psicologico hai ragione

dal punto di vista del profitto... il profitto passa sopra le vite delle persone

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^