Mozilla getta definitivamente la spugna con Firefox OS, licenziati 50 dipendenti

Mozilla getta definitivamente la spugna con Firefox OS, licenziati 50 dipendenti

La società ha annunciato il licenziamento di 50 dipendenti, con il browser Firefox che rimane l'unico settore occupato con successo

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web
Mozilla
 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar09 Febbraio 2017, 15:23 #21
Ricompatto, altrimenti la si finisce a fare post chilometrici illeggibili.

@s0nnyd3marco
Indubbiamente il vecchio Opera era un'altra cosa.
Il concetto comunque era che semplicemente WebKit o le sue derivazioni sono la base per gran parte dei browser, che poi personalizzano l'interfaccia per distinguersi.

8GB di RAM è forse* lo standard per un PC nuovo, ma la stragrande maggioranza dei PC che ci sono in giro hanno diversi anni alle spalle. Al momento direi che considerare le risorse un non-problema è sbagliato, per lo meno lo è per la maggior parte degli utenti PC.
* dico forse perchè ancora oggi vedo molte macchine in vendita con 4GB di RAM, e sono quelle che vendono di più. Per non parlare dei mini PC che nella maggior parte dei casi hanno 2GB di RAM... e spesso è anche saldata.

Anche a me le scelte "stupide" di Mozilla non fanno piacere, e lo dico da utilizzatore di Firefox come Browser principale.
La differenza con te è che non penso che un tentativo di inserire un sistema di videochiamate integrato o di creare un sistema operativo siano scelte così stupide, perchè se si vede uno spiraglio un tentativo lo si può fare, se non provi rimani inchiodato all'attuale rischiando nella migliore delle ipotesi di non progredire, nella peggiore di scomparire. Trovo anzi più folle abbandonarle dopo breve tempo, non dandogli il tempo di essere assorbite dall'utenza, anche se capisco che ad un certo punto diventi un problema di risorse limitate.
Per me scelte folli sono quelle di cui stavo discutendo con Erotavlas_turbo.

Per la barra di ricerca, sicuramente la gestione è da migliorare. Io usando la barra dedicata non me ne sono neppure accorto, ma se la situazione è come la descrivi il problema è evidente, speriamo che sistemino in fretta.

Partire con un nuovo browser secondo me sarebbe stato deleterio. Sia per le risorse da impiegare, sia per la mancata continuità che avrebbe portato ad un'emorragia di utenti difficile da gestire.

@Erotavlas_turbo
Il problema è che il porting non sempre è possibile. E quando possibile non sempre trovi sviluppatori con competenze tali da gestire progetti complessi come in effetti alcune estensioni sono.
Si doveva tagliare con il vecchio sistema delle estensioni solo quando le webextensions avrebbero potuto sostituirle in toto, non prima.
Del resto, con tutto il tempo che si stanno prendendo per e10S e altre funzionalità importanti, non vedo davvero il motivo di avere tanta fretta nel tagliare il supporto alle vecchie estensioni.
Del resto sarebbe bastato dire che il supporto sarebbe decaduto, che in futuro si sarebbero usate solo le webextensions, successivamente consentire l'accesso ad AMO di nuove estensioni solo se realizzate con le WE e infine, quando i tempi sarebbero stati maturi (ossia WE complete e capaci di riprodurre TUTTE le vecchie funzionalità e conversione alle WE di quasi tutte le vecchie estensioni), tagliare via il supporto al vecchio sistema.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^