La Russia aggiunge Meta all'elenco di organizzazioni "estremiste e terroriste"

La società non potrà più effettuare transazioni finanziarie nel Paese, e gli utenti ora temono azioni giudiziarie nei loro confronti
di Andrea Bai pubblicata il 12 Ottobre 2022, alle 10:01 nel canale WebMeta
Meta è stata aggiunta all'elenco di "terroristi ed estremisti" da parte di Rosfinmonitoring, il servizio federale russo che si occupa delle operazioni di monitoraggio finanziario. Già lo scorso marzo la società di Zuckerberg era stata bollata come "organizzazione terroristica" quando un tribunale di Mosca ha determinato che la piattaforma social media ospitava "disinformazione".
Il mese successivo, ad aprile, Mark Zuckerberg era finito nell'elenco dei dirigenti di società tecnologiche ai quali è stato vietato l'ingresso in Russia poiché responsabili della promozione di una presunta agenda "russofobica".
La classificazione di "terrorista" da parte di un'agenzia federale rappresenta però un nuovo snodo della vicenda che può avere ripercussioni anche sugli utenti russi dei servizi Facebook, Instagram e WhatsApp. L'organizzazione russa Roskomsvoboda, che si occupa di difendere i diritti su Internet, ha consultato il suo team legale che ha affermato che l'inclusione nell'elenco di Rosfinmonitoring non dovrebbe impedire agli utenti di continuare ad utilizzare i servizi social, ma che di fatto impedisce a Meta di compiere qualsiasi transazione finanziaria nel Paese.
Ciò significa che gli utenti russi di Facebook o Instagram non potranno utilizzare legalmente le opzioni di monetizzazione, pubblicare annunci pubblicitari o eseguire transazioni con i negozi che operano sulle due piattaforme. Già a marzo Facebook aveva sospeso la possibilità di realizzare campagne pubblicitarie per utenti e aziende russe citando non meglio precisate "difficoltà operative".
Su Telegram circola però l'opinione di un avvocato russo, Pavel Chikov, il quale afferma che l'ufficio del Pubblico Ministero ha iniziato a consegnare avvisi agli utenti di Facebook e Instagram minacciandoli di responsabilità amministrativa e penale per la pubblicazione di contenuti sulle piattaforme.
E sempre su Telegram, OVD-Info, l'organizzazione russa a difesa dei diritti umani che in Russia è considerata fuori legge dallo scorso 29 settembre, sostiene che questa pratica è illegale e ricorda agli utenti che gli avvisi non sono vincolanti e non hanno alcuna base legale.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra tocca bloccare Tik Tok da parte USA ( seguita poi dal resto dell'occidente ).
Ora tocca bloccare Tik Tok da parte USA ( seguita poi dal resto dell'occidente ).
Dovrebbero bloccare anche VK per disinformazione...ah no, quella non è disinformazione, è ''informazione speciale''
sono rotolato dalla sedia dal ridere
Ottima risposta a un commento che sembra essere messo nel thread sbagliato
Ora tocca bloccare Tik Tok da parte USA ( seguita poi dal resto dell'occidente ).
prima lo facciano con onlyfans
E' vero, questa volta sono andati davvero a "Briglie sciolte". L'accordo non scritto con i lettori, come in tutte le cose, é di non ESAGERARE; però cosi mi vedo costretto a usare firefox e tutti i suoi ammenicoli perche staté trasformando il web in una fogna in cui si alza sempre più l'asticella.
Onlyfans non ha nulla a che vedere con Meta, Instagram, Tik Tok e compagni bella.
Così come anche Youtube ( che è un social network ).
Cosa ti fa pensare che fossi contrario.
Peccato che Vk se non sbaglio è vincolata solo allo stato russo e conta pochi utenti.
fregasega^3
Vabbè a me cambierebbe nulla, quindi non mi fa nè caldo nè freddo.
Se volete che chiuda pure Onlyfans e Youtube, non mi opporrei comunque.
Tanto Youtube è la fiera dei video low quality.
Così come anche Youtube ( che è un social network ).
Certo.
Cosa ti fa pensare che fossi contrario.
Peccato che Vk se non sbaglio è vincolata solo allo stato russo e conta pochi utenti.
speriamo non ne blocchino nemmeno uno, sono la concentrazione della stupidità nuda e cruda e dell'omologazione... e lì quella gente deve restare
è un elenco gratuito di quanti e quali individui evitare e quando ti chiedono "ce l'hai face/insta" o "dammi il contatto face/insta", sai benissimo di dover evitare quell'individuo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".