La navigazione passo-passo arriva su Google Maps anche per il trasporto pubblico

La navigazione passo-passo arriva su Google Maps anche per il trasporto pubblico

Adesso l'app comunicherà le fermate del mezzo pubblico tramite notifica, così che non si corra il rischio di perdere la propria fermata mentre si usa lo smartphone per leggere o messaggiare

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Web
Google
 

Google ha introdotto nei giorni scorsi la modalità di navigazione turn-by-turn anche per le indicazioni relative al trasporto pubblico: questa modalità, da anni presente nelle altre tipologie di itinerario (auto, a piedi e in bici) era stata introdotta nel 2011 per la prima volta, ma eliminata dopo pochissimo da un aggiornamento.

Adesso quando si prende un mezzo di trasporto la schermata di Google Maps mostrerà un pulsante di avvio nella parte inferiore dello schermo, accanto alla ben conosciuta icona di navigazione. Premendo il pulsante, la fermata successiva del mezzo su cui siamo a bordo diventa una notifica: in questo modo è possibile usare altre applicazioni senza dover compulsivamente tornare a Google Maps, dal momento che ogni fermata del mezzo pubblico ci verrà notificata in anticipo con un messaggio a comparsa nella parte superiore dello schermo telefono, o nella schermata di blocco.

In precedenza le indicazioni sul trasporto pubblico erano mostrate semplicemente come un elenco. Ora la notifica non solo indica quale sia la prossima fermata, ma mostra anche una serie di frecce sulla destra che permette di scorrere tra le fermate, così che sia possibile controllare anche manualmente a quale punto siamo del nostro itinerario senza dover riaprire l'app Google Maps.

L'applicazione ora cercherà di suggerire automaticamente quale sia la fermata a cui scendere, così che l'utente possa prepararsi per tempo e guadagnare l'uscita nel caso in cui il mezzo dovesse essere affollato. Attualmente la modalità passp-passo per le indicazioni del trasporto pubblico è disponibile solo nella versione per Android, ma è lecito immaginare che anche la versione iOS sarà aggiornata a breve.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nicola9123 Dicembre 2017, 22:50 #1
<3
Mancano solo le Ztl ed è perfetta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^