L'Intelligenza Artificiale fa piazza pulita dei ruoli di ingresso nel mondo del lavoro: scricchiola il primo gradino della carriera professionale

L'intelligenza artificiale minaccia i tradizionali ruoli entry-level proprio mentre milioni di neolaureati fanno il loro ingresso nel mercato. Tra automazione e incertezza economica, è necessario ripensare completamente questi ruoli per garantire opportunità alle nuove generazioni e prevenire possibili diseguaglianze
di Andrea Bai pubblicata il 20 Maggio 2025, alle 13:19 nel canale Web
126 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer forza, non c'è altra soluzione.
Magari non subito ma nel tempo alcuni settori verranno fagocitati dai robot, non subito ma magari nel giro di 10 o 15 anni.
Vero, ma esiste anche il concetto di imprenditoria etica. Ovvero, se per guadagnare qualcosa in piú distruggi in qualche modo la societá in cui vivi, allora l'imprenditore diventa una sorta di cancro.
Mi piace pensare che l'imprenditoria possa essere molto di piú di un gioco nel qualche chi gioca ha come unico e solo scopo, come nel monopoli, quello di riempirsi le tasche a discapito di tutti gli altri. La societá dovrebbe giovare di una sana imprenditoria, non esserne distrutta.
In agricoltura stanno già sperimentando, ma prima che un robot venga a casa tua a cambiarti un rubinetto, ne passerà del tempo !
Non a caso sono definite società a scopo di lucro...
E quello che conta sono i flussi di cassa !
Avoja.
In agricoltura avevo letto qualcosa, ma magari quello è un settore in cui robot e umani possono in qualche modo collaborare.
Sarà che sono un po pessimista di mio, ma qualche domanda me la sto facendo da un po..
Mia figlia voleva fare la traduttrice, le ho detto di lasciare perdere. L'altra pensava a lavori creativi, illustratrice o simili. Le ho detto di lasciare perdere.
Il piccolo non sa ancora, ma sembra avere doti spiccate per la matematica.
Ecco, forse potrebbe fare parte di quella frazione di nuovi posti di lavoro, sostanzialmente quelli che si creeranno per servire l'IA.
Spero guadagnerá abbastanza per manterenre l'intera famiglia XD
Purtroppo l'IA sarà un enorme guadagno per pochi e una grande inculata per la massa.
Capisco i tuoi figli il privato è diventato una perenne incognita che non dà certezze con cambiamenti sempre più repentini.
La PA credo che sia il vero terno al lotto e stanno cercando di toglierci anche questo con la legge taglia idonei.
In agricoltura avevo letto qualcosa, ma magari quello è un settore in cui robot e umani possono in qualche modo collaborare.
Puoi anche considerare la carriera ecclesastica...
Non credo che il vaticano accetti che una ia prenda il posto di un prete !
Se uno vede come va il mondo, non può non farsele !
Non credo che il vaticano accetti che una ia prenda il posto di un prete !
Potrei, la faccia da prete ce l'ho, ma con tutti cristi che ho tirato fino ad ora, ho il posto assicurato in bocca a lucifero
Scenario 2: i posti di lavoro che si perderanno per l'IA saranno quasi tutti impossibili da rimpiazzare perchè l'IA farà troppe cose al posto nostro. Ci saranno milioni di persone senza lavoro. Sarà un equilibrio eterno? Oppure milioni di persone senza lavoro faranno una rivoluzione, potrebbero lottare per cambiare le cose in uno di questi modi:
-si creeranno nuovi stati nazionali in cui sarà vietata l'ia per dar lavoro alla gente
-si consentirà l'ia ma i suoi proventi veranno distribuiti tra tutti
?
Basta dare un'occhiata a quello che sta succedendo intorno a noi per capire che chi è al potere se ne strafrega del "popolo" o dei consumatori.
Figurati, qua é tutt’altra scala. per come la vedo io se non si inventano qualcosa la gente assalterá la azienda automatizzate e i governi, non puoi affamate il mondo intero sperando che non succeda nulla. L’unica loro speranza é usare l’esercito per proteggere le fabbriche e i centri di potere… ma poi proteggere le fabbriche per produrre cosa? Qulcosa acquiatbile con un reddito mondiale universale? Questa cosa dell’IA é la cosa piu grossa che possa capitare al genere umano, al pari della scoperta di un’altra forma di vita intelligente nell’universo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".