L'IA di Google al servizio della medicina, contro le malattie ad alta mortalità
Un'importante collaborazione tra Google e Apollo Radiology International sta portando l'IA al servizio della salute pubblica in India. Grazie a modelli più moderni, nei prossimi 10 anni verranno offerti milioni di screening gratuiti per la diagnosi precoce di tubercolosi, cancro ai polmoni e al seno, patologie che causano un'elevata mortalità nel paese
di Nino Grasso pubblicata il 20 Marzo 2024, alle 14:31 nel canale WebGoogle intende sfruttare la sua tecnologia per contrastare alcune delle principali cause di morte in India, attraverso una collaborazione con Apollo Radiology International, uno dei più grandi fornitori di servizi di radiologia diagnostica del Paese. Sfruttando il potenziale dell'intelligenza artificiale, le due realtà hanno unito le forze per portare l'accesso a screening medici di qualità anche nelle aree più remote dell'India.
La tubercolosi, il cancro ai polmoni e il cancro al seno rappresentano infatti alcune delle sfide sanitarie più impegnative per il paese e altri paesi dell'Asia meridionale e nell'Africa subsahariana, causando ogni anno milioni di decessi. Spesso, la mancanza di risorse umane specializzate e di infrastrutture adeguate impedisce una diagnosi tempestiva, determinante per un'efficace cura di queste patologie. Ed è proprio qui che l'intelligenza artificiale può fare la differenza.
Google utilizza l'IA per contrastare le malattie mortali in India
Grazie ai progressi compiuti dai modelli IA di Google nell'interpretazione delle immagini radiologiche, Apollo Radiology International potrà offrire 3 milioni di screening gratuiti per la tubercolosi, il cancro ai polmoni e al seno nei prossimi 10 anni. Questi esami, normalmente difficili da eseguire su larga scala per la carenza di radiologi, verranno resi accessibili in tutto il territorio indiano, consentendo a centinaia di migliaia di persone di ricevere cure tempestive.
L'IA, in particolare, svolgerà un ruolo cruciale nell'analisi delle scansioni radiografiche del torace, alla ricerca di segni precoci di tubercolosi, ed è stata allenata appositamente per questo scopo. Allo stesso modo, i modelli IA supporteranno i radiologi nell'identificazione di noduli polmonari e di lesioni mammarie, favorendo una diagnosi precoce del cancro ai polmoni e al seno e quindi aiutando per un'eventuale cura quando le possibilità di successo sono maggiori.
Con l'IA e la tecnologia, insomma, Google punta a migliorare l'equità nell'accesso alle cure sanitarie in tutte le aree del mondo. Come sottolineato dall'azienda, la radiologia è un ambito in cui la competenza è fondamentale per i risultati dei pazienti, ma non sempre ci sono abbastanza specialisti per soddisfare le esigenze della popolazione e quelli disponibili hanno bisogno di tempo per analizzare i risultati.
Inoltre, Google fornisce già supporto ad ARMMAN in India, un'organizzazione impegnata nel contrasto alla mortalità e alla morbilità materna e infantile. Con la creazione di mMitra, gli operatori sanitari sono già in grado di seguire le donne a rischio di abbandono dei programmi di assistenza prenatale e postnatale, inviando loro messaggi di supporto mirati e tempestivi attraverso un sistema di previsioni basato sull'IA. Ad oggi, mMitra ha raggiunto oltre 315 mila donne in tutta l'India.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".