IT Wallet entra in test: i primi utenti possono caricare i propri documenti nell'app IO

IT Wallet entra in test: i primi utenti possono caricare i propri documenti nell'app IO

L'Italia si prepara a lanciare IT Wallet, un portafoglio digitale che permetterà ai cittadini di conservare e utilizzare i propri documenti direttamente sullo smartphone. La sperimentazione è iniziata e si prevede che il servizio sarà disponibile per tutti gli italiani entro il 2025.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
IT-WalletSPIDIdentita digitale
 
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lexan16 Luglio 2024, 14:03 #31
Originariamente inviato da: inited
Non TUTTI, è bene usare le parole con cognizione di causa. La CIE contiene una FEA, firma elettronica avanzata, che è una forma più debole della firma elettronica qualificata, che è ciò che comunemente si indica come firma digitale, ed è una FEA ottenuta con un certificato rilasciato da un'autorità ed utilizzato con un dispositivo certificato. La FEA senza queste ultime caratteristiche non ha lo stesso valore di una scrittura privata ad esempio nel caso di contratti immobiliari. Dovevamo ovviamente distinguerci dal resto d'Europa adottando standard del tutto nostri, chip ICAO invece che smartcard e FEA invece di FEQ.


Si ok, per quella volta ogni 10 anni che devo acqusitare un immobile, andrò dal Notaio che penserà poi lui a validare la firma sull'atto.
Nei restanti casi, posso firmare il documento con la stessa App CIEid.
Vedo comunque che non sei troppo informato a riguardo visto che chiedi come funziona invece sul PC.
Come entri nell'agenzia delle entrate? Lo puoi fare in vari modi, uno dei tanti è quello di aprire l'app CIEid sul telefono, inquadrare il qrCode della pagina Web e sei dentro. Non c'è davvero alcun limite nel suo utilizzo.
Anche l'autenticazione tramite NFC la fai la prima volta quando devi registrare la carta, poi te la puoi dimenticare a casa perché non serve più ad una ceppa: entri ovunque con la sola app CIEid.
Dai ma davvero stiamo qua a discutere se sia meglio usare lo smartphone oppure andare in giro con il borsello con dentro:

Carta di identità
Carta sanitaria
Bancomat
Carta di credito
Patente.
Altra roba varia.

Io la scelta l'ho già fatta.
Lascio a casa quasi tutto.
Solo la patente mi porto dietro perché sono obbligato e perché è a tutti gli effetti un documento personale.
Ma non vedo l'ora di lasciare a casa anche quella.
inited16 Luglio 2024, 14:58 #32
Originariamente inviato da: Lexan
Vedo comunque che non sei troppo informato a riguardo visto che chiedi come funziona invece sul PC.
Stai sbagliando persona.
Darkon16 Luglio 2024, 15:24 #33
Originariamente inviato da: inited
Ma secondo me questa conversazione è sintomatica di un modello di pensiero diffuso, ma sbagliato: perché non ti adatti tu, perché non fai una cosa di cui chi non ha le tue difficoltà non avrebbe bisogno, perché non ci metti uno sforzo tuo, perché non ti accontenti?


Io capisco la tua frustrazione ma questa cosa è letteralmente impossibile. Mettiamo che io sviluppi una app e arrivi te e mi fai presente il tuo caso. Mettiamo anche che troviamo una soluzione e risolviamo la tua casistica il problema è che poi ci sarà un altro caso ancora più complesso e così via all'infinito.

Quando si sviluppa qualcosa mediamente si tiene conto nella migliore delle ipotesi di circa il 90% della platea e ti parlo di casistiche di sviluppo in cui veramente circolano bei soldi e ti puoi permettere di studiare anche casi particolari e relative soluzioni.

Arrivare a essere funzionali per il 100% specialmente quando si parla di app che devono comunque implementare complesse procedure di sicurezza è letteralmente impossibile e anche se fosse possibile richiedere degli investimenti talmente esorbitanti che nemmeno uno stato spenderebbe così tanto.

Ribadisco adesso che ti sei spiegato capisco la tua frustrazione ma al tempo stesso devo dirti che rimarrai deluso.

Quando la questione è, in effetti, che IO DOVREI ESSERE LA BASELINE, non voi che non avete i problemi, avete le abilità e le energie per adattarvi se del caso.


Come fai a essere te la baseline che numericamente rappresenti un caso particolare? La base è il gruppo tutto sommato più omogeneo possibile e più numeroso possibile. Altrimenti significherebbe fare una app dedicata a una cerchia ristretta di persone che all'occorrenza anche gli altri possono usare ma capisci che in questo modo l'adozione di tale app sarebbe bassissima.

Perché se lo standard è di rendere la cosa agevole per chi ha più difficoltà, a chi non le ha non viene niente di male, mentre se lo standard è al contrario, come sembrate tutti pensare, sta venendo operata un'esclusione, un trattamento disparitario.


Purtroppo lo standard per definizione non sarà mai dalla parte dei gruppi piccoli. Tra l'altro per quello che chiedi te non so nemmeno se ci sarebbe modo di creare una app conforme alle tue esigenze per motivi di sicurezza.

Ed è particolarmente pernicioso che questo sia il modo di pensare consueto, perché poi si passa questo tempo a scrivere qui cercando di convincermi che no, sono io che non mi impegno, come se potesse arrivare un signor CIE a darvi una bella pacca sulla spalla e a dirvi "bel lavoro, l'hai proprio messo al suo posto quello smidollato, aspettati un bel bonus in busta paga", e no, al netto di un sentirsi grossi su un forum, l'apice dell'avanzamento umano di sicuro, non ne vien niente fuori, tranne l'impressione che solo quello importasse, di averla vinta, ed è una magra misura umana.


Sinceramente non penso che fosse questa l'intenzione di nessuno e ora che ti sei spiegato meglio ovviamente e penso di poter parlare per tutti nessuno ti da addosso.
Rimane il fatto però che per quanto ti possa non piacere quello che chiedi lo reputo sostanzialmente infattibile poi intendiamoci se trovano una soluzione tanto meglio ma dubito che si possa trovare una soluzione a te pratica e che vada bene anche da un punto di vista della sicurezza necessaria a una tecnologia del genere.
Darkon16 Luglio 2024, 15:32 #34
Originariamente inviato da: giovanni69
Quello che ti citi come 'altri forum' è il forum ufficiale in base al quale IPZS dovrebbe essere presente per aiutare e raccogliere problematiche. Ed invece sistematicamente glissa.


Eh appunto... stai andando in un forum che non serve letteralmente a niente.

Ed invece il forum istutizionale è il luogo adatto visto che loro stesso poi ti dicono di contattare l'assistenza o postare su github io semplicemente ...tutto zitto.
E l'assistenza, come ho scritto fa acqua da tutte le parti. E questo è ancor più grave.


Ribadisco che in forum del genere non avrai mai altra risposta se non quelle. È già tanto che ti abbiano nominato github la qual cosa mi sorprende abbastanza perché francamente mi aspettavo ancor di meno.

E poi quale sarebbe il sito /forum non ufficiale, supersmart che offre collaborazione supporto circa le problematiche CIE (che non sia per programmatori)?


Se aggiungi la postilla "che non sia per programmatori" allora nessuno. Sostanzialmente se ce la fai bene, se non ce la fai rimani senza. Detto questo non è che i forum per programmatori siano scritti in aramaico eh... ci sta che non tutto sia alla portata di chiunque ma spesso anche una persona non particolarmente esperta trova soluzioni.

E perchè mai dovrebbero partire dal presupposto che ho una ROM non ufficiale? Le problematiche sono state esposte anche da utenti con un Windows 8.1 e 10 e 11. Quindi senza entrare nel merito di root e quant'altro.


Perché all'inizio parlavi di lineageOS ma se ho capito male mi scuso. Rimane il fatto che bisognerebbe vedere caso per caso e problema per problema per trovare le soluzioni adeguate per questo più che andare nel forum della CIE bisogna andare nei forum specializzati per l'ambiente di lavoro che stai usando. Sei su android? Vai su un forum di android serio; sei su windows? Vai su un forum di windows serio.

Il forum ufficiale dalla CIE ma in generale la stragrande maggioranza dei forum istituzionali è roba che definirla inutile è poco. Ti dirò di più... quando non danno consigli tutto sommato è andata bene perché capita che consigliano anche procedure che causano dei danni assurdi.
inited16 Luglio 2024, 16:03 #35
Originariamente inviato da: Darkon
Io capisco la tua frustrazione ma questa cosa è letteralmente impossibile. Mettiamo che io sviluppi una app e arrivi te e mi fai presente il tuo caso. Mettiamo anche che troviamo una soluzione e risolviamo la tua casistica il problema è che poi ci sarà un altro caso ancora più complesso e così via all'infinito.
No. Ci sono linee guida per queste cose. Ci sono persino linee guida per delineare le linee guida. E lo stato ha l'obbligo di tenerne conto. Queste non sono situazioni fuori dal mondo, sono più frequenti di quanto si pensi, e sono già tenute da conto in altri contesti. Inoltre, questo ragionamento è sbagliato perché è restringibile all'infinito, basta decidere che non ascolti nessuna esigenza di accessibilità, e poi già che ci sei puoi renderlo difficile da usare arbitrariamente anche per chi non ha difficoltà sulla sola misura della tua convenienza, ma non funziona così, ci sono regole da rispettare.

Originariamente inviato da: Darkon
Quando si sviluppa qualcosa mediamente si tiene conto nella migliore delle ipotesi di circa il 90% della platea e ti parlo di casistiche di sviluppo in cui veramente circolano bei soldi e ti puoi permettere di studiare anche casi particolari e relative soluzioni.
Di nuovo, no, la non esclusione delle categorie fragili è un principio istituzionale ed un obbiettivo concreto per le varie amministrazioni, non si può dire oh beh, ho fatto la maggioranza, ora posso appendere la tastiera al chiodo.

Originariamente inviato da: Darkon
Arrivare a essere funzionali per il 100% specialmente quando si parla di app che devono comunque implementare complesse procedure di sicurezza è letteralmente impossibile e anche se fosse possibile richiedere degli investimenti talmente esorbitanti che nemmeno uno stato spenderebbe così tanto.
Ma che obiezione è?! Nessuno può pretendere un 100%, come nessuno può chiedere una sicurezza completamente inviolabile, ci saranno sempre casistiche che non sono coperte completamente nel rendere un servizio accessibile a tutte le categorie, ma se non c'è una preclusione di principio si può sperare di ridurre l'incidenza e le difficoltà avendo provveduto a necessità con margini di sovrapposizione. Se invece si parte da "non avanzare pretese perché è impossibile soddisfarle tutte" è una questione di culo comodo da pare di chi non è toccato dalla questione. Chi ne è toccato sa benissimo che certe cose possono essere difficili o di lunga realizzazione, ma ha diritto a vedere l'impegno assunto per venirvi incontro, non una semplice promessa e ancor meno un atteggiamento liquidatorio della questione. Incidentalmente, questa è una delle ragioni per cui le spinte deregolatorie in ogni settore sono segno di inciviltà e cupidigia, perché sotto le mentite spoglie del voler favorire una competizione sono in effetti mirate a poter tralasciare incombenze considerate indebitamente gravose verso categorie considerate similmente, e questa tendenza appartiene a specifiche scuole di pensiero che hanno dato il "meglio" di sé nel ventesimo secolo.

Originariamente inviato da: Darkon
Ribadisco adesso che ti sei spiegato capisco la tua frustrazione ma al tempo stesso devo dirti che rimarrai deluso.
Non vedrò mai una soluzione ottimale, ma se ne vedrò ricercata una anche solo parziale potrò tirare avanti.

Originariamente inviato da: Darkon
Come fai a essere te la baseline che numericamente rappresenti un caso particolare? La base è il gruppo tutto sommato più omogeneo possibile e più numeroso possibile. Altrimenti significherebbe fare una app dedicata a una cerchia ristretta di persone che all'occorrenza anche gli altri possono usare ma capisci che in questo modo l'adozione di tale app sarebbe bassissima.

Purtroppo lo standard per definizione non sarà mai dalla parte dei gruppi piccoli. Tra l'altro per quello che chiedi te non so nemmeno se ci sarebbe modo di creare una app conforme alle tue esigenze per motivi di sicurezza.
Non è così che si ragiona. La base non sono gli obbiettivi più facili da ottenere, quelli sono scontati.

Originariamente inviato da: Darkon
Sinceramente non penso che fosse questa l'intenzione di nessuno e ora che ti sei spiegato meglio ovviamente e penso di poter parlare per tutti nessuno ti da addosso.
Né ho mai detto di avere questa percezione. Edit: Non percepisco un darmi addosso, quanto un partire dall'idea che questo genere di esigenze da un certo punto in avanti siano tracurabili.

Originariamente inviato da: Darkon
Rimane il fatto però che per quanto ti possa non piacere quello che chiedi lo reputo sostanzialmente infattibile poi intendiamoci se trovano una soluzione tanto meglio ma dubito che si possa trovare una soluzione a te pratica e che vada bene anche da un punto di vista della sicurezza necessaria a una tecnologia del genere.
Eppure, ci sono tecnologie NFC più efficienti di ICAO che non obbligano a una lettura così lenta e posizionalmente precisa, che permettono di gestire la cosa in maniera più veloce. L'identità elettronica belga itsme prescinde integralmente dal richiedere la carta d'identità elettronica pur restando legata ad essa, che peraltro essendo una smartcard è compatibile con qualsiasi lettore in uso in apparati con autenticazione hardware come bancomat o altro, se dovesse rendrsi necessario. Non è questione di spendere forze qui su un forum a portarmi la contraria, ma di incanalarne nel fare ogni volta di meglio, evitando di porsi come obbiettivo quello di poter a un certo punto mettere il segno e dire che tutti quelli al di là di esso debbano attaccarsi.
giovanni6916 Luglio 2024, 17:24 #36
Originariamente inviato da: Darkon
Rimane il fatto che bisognerebbe vedere caso per caso e problema per problema per trovare le soluzioni adeguate per questo più che andare nel forum della CIE bisogna andare nei forum specializzati per l'ambiente di lavoro che stai usando. Sei su android? Vai su un forum di android serio; sei su windows? Vai su un forum di windows serio.

Il forum ufficiale dalla CIE ma in generale la stragrande maggioranza dei forum istituzionali è roba che definirla inutile è poco. Ti dirò di più... quando non danno consigli tutto sommato è andata bene perché capita che consigliano anche procedure che causano dei danni assurdi.


Il punto di fondo è che se c'è un problema con il middleware non serve a niente andare su un forum di 'Android'... o di Windows 10. Vai a vedere in passato quale livello di debugging è venuto fuori quando non si capiva nulla circa il funzinamento di questo o quello smartreader.

Servono personaggi specializzati che - appunto - raccolgano la problematica creando dei case number rintracciabili.

In modo da non reinventare la ruota ogni volta che il problema di ripropone o lasciarlo cadere nel dimenticatoio senza che nessuno se ne occupi.
E questo vale anche per i portali sanitari che mostrano un fantomatico errore 500 alla mezzanotte... e non è credibile che ci sia un eccesso di accessi a quell'ora...

E come ho già ribadito l'assistenza della CIE è una presenza in giro per gli Italiani. E concludo ancora una volta: visto che tratasi di CIE, manca il senso di responsabilità nei confronti dei fruitori fibnali del servizio, che poi siamo noi tutti. E questo non può provenire da un forum a caso.
OUTATIME16 Luglio 2024, 22:55 #37
Originariamente inviato da: erupter
A tutti voi accaniti sostenitori della CIE universale faccio una domanda:
come mi auténtico a tutti i servizi (agenzia entrate, INPS, ecc) dal mio pc?

Con qrcode e app CIE installata sul telefono

Originariamente inviato da: Lexan
Io la scelta l'ho già fatta.
Lascio a casa quasi tutto.
Solo la patente mi porto dietro perché sono obbligato e perché è a tutti gli effetti un documento personale.
Ma non vedo l'ora di lasciare a casa anche quella.

Si, la speranza è che venga modificato l'art 180 cds PRIMA che la smania di lasciare a casa i documenti prenda il sopravvento.
Darkon17 Luglio 2024, 09:10 #38
Originariamente inviato da: inited
No. Ci sono linee guida per queste cose. Ci sono persino linee guida per delineare le linee guida. E lo stato ha l'obbligo di tenerne conto.


Se veramente fosse così non avresti motivo di lamentarti. A questo pare questo obbligo non esiste.

Queste non sono situazioni fuori dal mondo, sono più frequenti di quanto si pensi, e sono già tenute da conto in altri contesti. Inoltre, questo ragionamento è sbagliato perché è restringibile all'infinito, basta decidere che non ascolti nessuna esigenza di accessibilità, e poi già che ci sei puoi renderlo difficile da usare arbitrariamente anche per chi non ha difficoltà sulla sola misura della tua convenienza, ma non funziona così, ci sono regole da rispettare.


La regola è che una app deve avere un'adozione sui grandi numeri altrimenti è tutto lavoro sprecato. Se non raggiungi i grandi numeri specialmente su app istituzionali fai la fine di "immuni" o come si chiamava... installata e poi disinstallata nel giro di pochi giorni dai più. Poi puoi continuare a scrivermi di regole e controregole che evidentemente nessuno considera ma il succo rimane che una app che usano in 100 è un'app morta può piacere o non piacere, può essere giusto o no; io non mi addentro in valutazioni morali ma rimane il fatto che un'app istituzionale ha senso se viene adottata dai grandi numeri altrimenti tanto verrebbe chiusa nel giro di poco.

Di nuovo, no, la non esclusione delle categorie fragili è un principio istituzionale ed un obbiettivo concreto per le varie amministrazioni, non si può dire oh beh, ho fatto la maggioranza, ora posso appendere la tastiera al chiodo.


Tutto questo è sulla bocca delle amministrazioni a parole. Sono, permettimi di dirlo, discorsi da miss. "Desidero tanto la pace nel mondo"... bello eh, poi le amministrazioni si scontrano con la realtà e col fanno che tra desiderare qualcosa e farlo c'è un abisso.

Ma che obiezione è?! Nessuno può pretendere un 100%, come nessuno può chiedere una sicurezza completamente inviolabile, ci saranno sempre casistiche che non sono coperte completamente nel rendere un servizio accessibile a tutte le categorie, ma se non c'è una preclusione di principio si può sperare di ridurre l'incidenza e le difficoltà avendo provveduto a necessità con margini di sovrapposizione.


Che è appunto quello che è stato fatto... IO e in futuro IT Wallet sono considerate app alla portata di una larghissima maggioranza. In alcuni casi i più ottimisti parlano di una potenziale copertura del 90+% nella fascia di popolazione con un livello di istruzione pari al diploma.

Se invece si parte da "non avanzare pretese perché è impossibile soddisfarle tutte" è una questione di culo comodo da pare di chi non è toccato dalla questione. Chi ne è toccato sa benissimo che certe cose possono essere difficili o di lunga realizzazione, ma ha diritto a vedere l'impegno assunto per venirvi incontro, non una semplice promessa e ancor meno un atteggiamento liquidatorio della questione.


Guarda che il risultato attuale e anche i futuri aggiornamenti prevedono proprio questo lavoro. E l'attuale app tiene già conto di tante esigenze. Qua il discorso è che si pretende TUTTE le esigenze che è un attimino diverso.

Incidentalmente, questa è una delle ragioni per cui le spinte deregolatorie in ogni settore sono segno di inciviltà e cupidigia, perché sotto le mentite spoglie del voler favorire una competizione sono in effetti mirate a poter tralasciare incombenze considerate indebitamente gravose verso categorie considerate similmente, e questa tendenza appartiene a specifiche scuole di pensiero che hanno dato il "meglio" di sé nel ventesimo secolo.


Non mi esprimo in quanto penso che l'argomento sia ampio e complesso ma nella mia personale esperienza che sia chiaro non ha valenza statistica posso dire che non cambia assolutamente niente. In Italia abbiamo miriadi di regole e regolamenti puntualmente disattesi e lasciati solo su carta. Sia chiaro con questo non avallo nemmeno la deregolamentazione ma dato che per lavoro io sono tenuto a guardare ai risultati la mia opinione è che nessuna delle due strade ha portato risultati quindi mi chiederei cos'altro fare piuttosto che insistere su qualcosa che non funziona.

Non vedrò mai una soluzione ottimale, ma se ne vedrò ricercata una anche solo parziale potrò tirare avanti.


Questa è un'altra illusione. Come fai te a vedere se c'è stata una ricerca o meno? A volte c'è un immane lavoro di ricerca che il pubblico non vedrà mai perché le soluzioni non vengono trovate e te (inteso come utente/pubblico) di tutto questo non saprai mai nulla. Potrebbe essere benissimo che la tua esigenza sia stata discussa e non sia emersa nessuna strada praticabile per X motivi che non potevano essere aggirati e te non lo saprai mai.

Non è così che si ragiona. La base non sono gli obbiettivi più facili da ottenere, quelli sono scontati.


Io non so come ti esca questa cosa ma fidati che non è mai così. La base è la base. Altrimenti non si chiamerebbe base. Te ricerchi degli obiettivi specifici e numericamente piccoli e non puoi dire "eh ma tutto il resto è scontato" perché tutto il resto rappresenta sostanzialmente il budget dell'app.

Eppure, ci sono tecnologie NFC più efficienti di ICAO che non obbligano a una lettura così lenta e posizionalmente precisa, che permettono di gestire la cosa in maniera più veloce. L'identità elettronica belga itsme prescinde integralmente dal richiedere la carta d'identità elettronica pur restando legata ad essa, che peraltro essendo una smartcard è compatibile con qualsiasi lettore in uso in apparati con autenticazione hardware come bancomat o altro, se dovesse rendrsi necessario.


Questo purtroppo è figlio delle paranoie italiane. Siccome c'è una fetta importante di popolazione che ancora oggi non tiene o usa carte perché realmente pensa che sull'autobus ci siano malviventi che girano con un POS e ti fanno gli addebiti di 10€ (quelli senza PIN) o ti clonano i documenti per evitare che ci fossero proteste dei gruppi complottisti che purtroppo non sono così pochi si è dovuto adottare un sistema che rendesse tale preoccupazione superflua. Senza contare eventuali accordi che ci possono essere stati e di cui io ovviamente NON sono a conoscenza di natura commerciale. Per farti un parallelismo in Belgio ti riderebbero dietro se tiri fuori certe teorie così come l'uso di denaro elettronico è enormemente più diffuso, da noi invece certe teorie hanno addirittura un peso politico per la numerosità della gente che ci crede.
Darkon17 Luglio 2024, 09:16 #39
Originariamente inviato da: giovanni69
Il punto di fondo è che se c'è un problema con il middleware non serve a niente andare su un forum di 'Android'... o di Windows 10. Vai a vedere in passato quale livello di debugging è venuto fuori quando non si capiva nulla circa il funzinamento di questo o quello smartreader.

Servono personaggi specializzati che - appunto - raccolgano la problematica creando dei case number rintracciabili.

In modo da non reinventare la ruota ogni volta che il problema di ripropone o lasciarlo cadere nel dimenticatoio senza che nessuno se ne occupi.
E questo vale anche per i portali sanitari che mostrano un fantomatico errore 500 alla mezzanotte... e non è credibile che ci sia un eccesso di accessi a quell'ora...

E come ho già ribadito l'assistenza della CIE è una presenza in giro per gli Italiani. E concludo ancora una volta: visto che tratasi di CIE, manca il senso di responsabilità nei confronti dei fruitori fibnali del servizio, che poi siamo noi tutti. E questo non può provenire da un forum a caso.


Non voglio apparire pessimista o che ma penso che tutto questo che in termini assoluti condividerei anche, non lo vedrai mai realizzato.

Una assistenza del genere non credo che faremo in tempo a vederla nemmeno fra 40 anni.

poi ripeto spero di sbagliarmi e di essere inutilmente pessimista.
TorettoMilano17 Luglio 2024, 09:25 #40
perdonatemi ma di quale problematiche si sta parlando? personalmente ho usato esclusivamente spid per accedere a IO, info sanitarie, 730, INPS e altro e tra iphone e pc windows non ho avuto mai mezzo problema. anche le poche volte in cui ho testato la CIE mi è sembrata ottima.
questa digitalizzazione mi ha stupito in positivo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^