Internet Explorer è morto dopo 26 anni di attività. Microsoft: 'Verrà disabilitato permanentemente'
Microsoft ha rilasciato ulteriori dettagli sul termine del ciclo di vita di Internet Explorer, con ogni riferimento al browser web che scomparirà attraverso un aggiornamento di Windows
di Nino Grasso pubblicata il 16 Giugno 2022, alle 10:32 nel canale WebMicrosoftWindows
Internet Explorer è morto e rappresenta un passato non troppo esaltante per Microsoft per quanto riguarda l'ambito della navigazione web. Dal 15 giugno, quindi, si è aggiunto un tassello importante nella strategia di Microsoft volta a modernizzare un aspetto fondamentale dei suoi OS. Ne avevamo parlato qualche giorno fa, anticipando l'avvenimento, e in queste ore ha aggiunto dettagli interessanti Sean Lyndersay, Direttore Generale della divisione Microsoft Edge Enterprise.
Nello specifico Lyndersay ha confermato che il browser web, non più eseguibile su alcune versioni di Windows, verrà "permanentemente disabilitato" attraverso un aggiornamento dell'OS che arriverà in futuro. Di seguito il commento per esteso, così come riportato da BleepingComputer:
"Gli utenti vedranno ancora l'icona di Internet Explorer sui propri dispositivi (ad esempio sulla barra delle applicazioni o nel menu Start), ma se fanno clic per aprire Internet Explorer verrà lanciato Microsoft Edge con la possibilità di accedere facilmente alla IE Mode. Internet Explorer verrà infine del tutto disabilitato in modo permanente attraverso un futuro Windows Update, a quel punto le icone di Internet Explorer sui dispositivi degli utenti verranno rimosse."
Internet Explorer è morto: Edge è l'unico browser nel futuro di Microsoft
Durante questo periodo i dati degli utenti (fra cui impostazioni, preferiti e password) verranno trasferiti su Microsoft Edge. Microsoft aggiungerà anche un pulsante "Ricarica con la IE mode" nella barra degli strumenti di Edge per consentire agli utenti di eseguire siti e servizi non compatibili con i nuovi standard in maniera più semplice. Di contro, dal 2020 chi cerca di eseguire con Internet Explorer siti web non compatibili (quelli ufficialmente non compatibili sono quasi 1500, fra cui Facebook, Twitter, Instagram, Google Drive) viene automaticamente reindirizzato a Edge.
Il 15 giugno Internet Explorer ha terminato il suo ciclo di vita all'interno del canale semestrale (SAC) di Windows 10. L'applicazione non era già disponibile su Windows 11 e sulle versioni più diffuse di Windows 10, ma lo era nel canale SAC di Windows 10 e lo è tuttora su Windows 7 ESU, Windows 8.1 e tutte le versioni di Windows 10 LTSC, IoT e Server. Su questi sistemi operativi IE, sebbene non più supportato, continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza fondamentali fino a quando non terminerà il supporto della versione di Windows su cui viene eseguito.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo paghi tu gli aggiornamenti dei loro software alle aziende?
E poi parlano di ridurre inquinamento e consumi quando obbligano a cambiare hardware perfettamente funzionale viene gettato nella spazzatura, così tanto perchè ce lo dice la multinazionale di turno.
Parli delle aziende del terzo mondo o di quelle tre realtà in croce sparpagliate tra enti statali e parastatali che 9 volte su 10 chiudono il pc e prendono ancora il modulo cartaceo per far avanzare la pratica?
se usi software lo aggiorni (è un obbligo, senza aggiornamenti saluta la cybersecurity, e senza la cybersecurity i rischi sono collettivi, non solo aziendali). Se non vuoi usa un pallottoliere e carta e penna
Bello scrivere a vanvera senza conoscere la realtà.
Esempio pratico successo a me di persona 2 anni fa:
mi chiama una fabbrica che fa/sagoma le imbottiture per poltrone in gommapiuma, hanno 3 macchinari cnc collegati ad altrettanti pc con windows 2000 !!! e macchinario connesso via porta COM, una delle com si era guastata e ne serviva una nuova su schedina PCI.
Chiesto alla titolare perchè non li aggiornano.
Risposta: "perchè al momento non serve, inoltre la ditta che produce questi macchinari è chiusa/fallita (non ricordo) e cambiarle completamente costa sui 200mila€ ciascuna e non darebbe guadagni (sono più nuove ma stessa velocità e qualità.
E' borderline con la questione IE, ma dà l'idea.
Alcuni macchinari , anche di aziende ormai fallite o cmq v3cchi e non aggiornabili , ma che costano miliardi , se non ricevono aggiornamenti devono cmq andare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".