Il Collins Dictionary ha deciso: NFT è la parola dell'anno 2021

Il Collins Dictionary ha deciso: NFT è la parola dell'anno 2021

E' l'abbreviazione di Non Fungible Token e rappresenta, per il Dizionario Collins, una prospettiva di rivoluzione digitale che cerca di sfidare ed evolvere i mezzi di pagamento tradizionali nel 21esimo secolo

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
 

NFT è la parola dell'anno 2021 per il Dizionario Collins! Nonostante tecnicamente si tratti di un acronimo/abbreviazione per Non Fungible Token, per il Dizionario Collins NFT rappresenta una prospettiva di rivoluzione dgitale che cerca di sfidare ed evolvere i mezzi di pagamento tradizionali nel 21esimo secolo.

Nel corso dell'ultimo anno il mercato degli NFT è stato protagonista di una crescita incessante: dopo il primo, iconico, fenomeno dei CryptoPunks e del sucessivo Borded Ape Yacht Club, il mondo NFT ha visto avvicinarsi celebrità, influencer e personalità del mondo dello sport. Non solo: anche le celebri case d'aste come Christie's e Sotheby's hanno iniziato a sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia blockchain declinata negli NFT per bandire aste di beni digitali.

Collins Dictionary definisce un NFT come un "certificato digitale unico, registrato in una blockchain, che viene utilizzato per registrare la proprietà di un bene come un'opera d'arte o un oggetto da collezione". Nel post sul blog ufficiale Collins Dictionary afferma inoltre che si tratta di "un pezzo di dati digitali che registra a chi appartiene un'opera digitali... ciò che ha veramente catturato l'immaginazione del pubbligo riguardo agli NFT e l'uso di questa tecnologia per vendere arte".

Il dizionario ha poi citato l'artista NFT Beeple come un esponente importante del movimento NFT, salito agli onori delle cronache con la sua opera Everydays: The First 5000 Days, venduta all'asta per 69 milioni di dollari nel mese di marzo, collocandosi al terzo posto tra le opere d'arte fisiche o digitali più pagate nella storia.

Dall'inizio del quarto trimestre di quest'anno le vendite totali complessive di NFT da collezione e opere d'arte hanno superato il controvalore di 7,4 miliardi di dollari: si tratta da una cifra da capogiro se confrontata alle vendite di opere d'arte e collezione tradizionali che dall'inizio dell'anno hanno costituito un mercato del valore, rispettivamente, da 17,8 e 55,5 milioni di dollari.

Il Collins Dictionary ha inoltre compilato un elenco di altre 9 parole iconiche rappresentative dell'anno 2021, tra cui figurano anche Metaverse, Crypto e Hybrid Working. Giusto a titolo di confronto e per contestualizzare la scelta del Dizionario Collins, è interessante osservare che invece Oxford Dictionary ha recentemente scelto "Vax" come parola dell'anno 2021 a rappresentare l'impatto significativo che la pandemia COVID-19 e le sue conseguenze hanno avuto sul mondo negli ultimi due anni.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8925 Novembre 2021, 11:26 #1
Acronimo questa parola sconosciuta.
randorama25 Novembre 2021, 11:27 #2
Originariamente inviato da: niky89
Acronimo questa parola sconosciuta.


per altro corretta... NFT non è una "abbreviazione"
Gringo [ITF]25 Novembre 2021, 18:09 #3
Ci manca la crusca.... NFT
...Niente Fattura Tony... :3

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^