Google rimuove il Centro Notifiche di Chrome a causa dello scarso interesse

Google rimuove il Centro Notifiche di Chrome a causa dello scarso interesse

Google ha annunciato un nuovo cambiamento che riguarda le versioni desktop del browser Chrome e, nello specifico, il Centro Notifiche.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
Google
 

Il Centro Notifiche di Google Chrome è quella sezione che racchiude le notifiche push inviate dal browser, da non confondere con le notifiche push propriamente dette. È il Centro Notifiche, quindi, a cui Google intende rinunciare, non certo alle notifiche push in senso stretto.

Chrome ha iniziato a supportare le notifiche push per le pagine web tramite lo standard Web Push a partire dalla scorsa primavera, come ricorda sul suo stesso blog. "Questo non vuol dire che le notifiche di Chrome non esistessero già prima, visto che le app e le estensioni Chrome hanno supportato le notifiche push sul desktop dal 2010", puntualizza Google.

Per come sono pensate, le notifiche possono apparire anche quando l'utente è lontano dalla sua postazione, e per questo Google ha pensato di introdurre un Centro Notifiche che le raccogliesse in qualsiasi caso. "Un luogo in cui gli utenti possano ripescare le notifiche dalle app e dalle estensioni Chrome nel caso non si fossero accorti dell'invio", si spiega nel blog.

"Pochi utenti visitano il Centro Notifiche e per questo, nell'ottica di mantenere Chrome il più semplice e accessibile possibile, abbiamo deciso di rimuoverlo nei futuri rilasci per Windows, Mac e Linux", conclude Google.

Il cambiamento comporterà del lavoro supplementare per gli sviluppatori, che dovranno rivedere le loro applicazioni in modo da non fare più affidamento sul Centro Notifiche. Al momento non è chiaro quale sarà la prima versione di Chrome senza il supporto.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Attila198816 Ottobre 2015, 15:05 #1
Amen
david-116 Ottobre 2015, 15:50 #2
Era ora!!!!!!! Non sapete quanto mi stava sulle balle quella piccola campana!!
danieleg.dg16 Ottobre 2015, 16:18 #3
La campana si poteva già togliere, veniva visualizzata solo quando si riceve una notifica.
inkpapercafe16 Ottobre 2015, 17:26 #4
Quale campana ?
paditora16 Ottobre 2015, 20:23 #5
Ma quella campanella che appariva in basso a destra vicino all'orologio?
A me non stava sulle balle, ma anche a me appariva solo se avevo una notifica e non era sempre fissa e presente.
Adesso per esempio non c'è.
globi17 Ottobre 2015, 00:13 #6
Mai notato, e poi notifiche di cosa e per quale motivo? Se avessi ricevuto notifiche avrei logicamente cercato di disattivarle.
Gandalf7617 Ottobre 2015, 15:31 #7
A me le notifiche sono utili sia per l'email in arrivo che per Pushbullet dal cellulare/tablet. Spero le implementino in altro modo.
benderchetioffender17 Ottobre 2015, 16:42 #8
bah, meglio

a me notificava (e raramente) solo crash di plugin... mai visto altro
danieleg.dg17 Ottobre 2015, 17:21 #9
Originariamente inviato da: globi
Mai notato, e poi notifiche di cosa e per quale motivo? Se avessi ricevuto notifiche avrei logicamente cercato di disattivarle.


Mail, calendario, pushbullet, whatsapp web, feed rss.
s0nnyd3marco17 Ottobre 2015, 19:32 #10
Sembra che toglieranno anche OK Google in chrome 46 [link qui]

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^