Geotagging di Panoramio con Google Latitude

Geotagging di Panoramio con Google Latitude

I dati di Google Latitude History possono essere utilizzati per il geotagging delle immagini di Panoramio

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Web
Google
 

Ci sono interessanti novità per chi è abituato a geotaggare le proprie fotografie: è disponibile da poco una nuova opzione in Google Latitude che permette di condividere i dati della propria posizione con il servizio online Panoramio. Google Latitude può memorizzare la posizione dell'utente a intervalli regolari ( Google Latitude History ), con modalità per altro simili nella moltitudine di software per la geolocalizzazione, e rendere disponibile questi dati a Panoramio.

Incrociando l'ora dello scatto fotografico con il log di Google Latitude si avranno latitudine e longitudine del punto in cui cui è stata effettuata una fotografia. È ovviamente importante che l'ora della propria fotocamera sia regolata correttamente.

L'utente deve abilitare in modo esplicito questa opzione dal pannello delle impostazioni di Google Latitude e al momento di caricare le proprie immagini su Panoramio potrà beneficiare dei dati geolocalizzati. Questa funzionalità è particolarmente utile per localizzare fotografie fatte in ambienti outdoor, privi di riferimenti precisi come strade, monumento o altro e pare essere stata proprio questa la motivazione che ha spinto gli sviluppatori di Google a introdurre questa nuova opzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^