GearBest.com, eppur si muove: ricompare l'homepage. Illusione o ritorno alla normalità?

GearBest.com, eppur si muove: ricompare l'homepage. Illusione o ritorno alla normalità?

Da alcune ore l'homepage del sito di e-commerce cinese GearBest è tornata misteriosamente online dopo essere stata inattiva per settimane. Non è chiaro che cosa stia bollendo in pentola: ci troviamo di fronte a un ritorno o una pia illusione?

di pubblicata il , alle 14:08 nel canale Web
 

Gearbest.com, il sito di e-commerce cinese "sparito nel nulla" da diverse settimane dà alcuni timidi segnali di vita. Ce ne siamo accorti in questi minuti, dopo essere andati per caso sull'indirizzo del sito per controllare se fosse ancora irraggiungibile.

Non sappiamo se sia il preludio a un ritorno in pianta stabile, con evasione di eventuali ordini o rimborsi ai clienti contrariati, o semplice rigor mortis ma il sito sembra essere tornato operativo, navigabile, anche se non in tutte le sue parti e non certo in tutte le funzionalità. Ad esempio, l'indirizzo it.gearbest.com non è ancora operativo, mentre fino a poche ore fa gearbest.com restituiva una pagina bianca con la scritta "The requested URL "[no URL]", is invalid".

Sui canali di comunicazione social non compare alcuna comunicazione. L'e-commerce cinese è sostanzialmente inattivo da mesi. Stando alle ricostruzioni di qualche settimana fa, risale a giugno una causa depositata per "riesame della bancarotta" da Industrial and Commercial Bank of China (ICBC) presso il tribunale della provincia del Guangdong contro la casa madre di GearBest, società nota come Globalegrow E-commerce Co., Ltd (nota anche come Globalegrow o Global Tesco).

La casa madre di GearBest si è quindi trovata in grave crisi di liquidità, tanto che in un video pubblicato online il CEO di GearBest spiegava l'impossibilità di pagare i fornitori e di tenere attiva la macchina operativa dell'e-commerce.

Di conseguenza siamo molto cauti nel parlare di un ritorno di GearBest, e vi invitiamo a prestare la stessa prudenza e scetticismo, ma riteniamo che un (per ora) seppur minimo segnale di operatività sia degno di notizia. Continueremo a monitorare la situazione nelle prossime ore e aggiorneremo il contenuto in caso di sviluppi importanti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6928 Settembre 2021, 15:06 #1
Forse aspetterà di essere finanziata da Evergrande... o bailout dal governo cinese

In campana!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^