Gangnam Style non è più il video più visto su YouTube: ecco chi guadagna la prima posizione

Gangnam Style non è più il video più visto su YouTube: ecco chi guadagna la prima posizione

Il brano di PSY che nel 2012 aveva raggiunto un successo interplanetario deve cedere la prima posizione nella classifica dei video più visualizzati su YouTube

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
YouTube
 

Gangnam Style ha dominato la classifica dei video più visti su YouTube da circa cinque anni ormai, ma adesso deve cedere il posto a Wiz Khalifa, con il suo video del brano See You Again scritto come tributo per l'attore Paul Walker nella serie Fast and Furious, morto in un incidente stradale. Ad aver riportato il sorpasso è stata in origine la BBC, ma non è chiaro quando questo sia avvenuto. Al momento in cui scriviamo See You Again ha superato di poco 2,90 miliardi di views, mentre Gangnam Style di PSY ne ha "solamente" 2,89 miliardi.

La prima posizione di Wiz Khalifa potrebbe però durare molto poco, visto che altri video musicali più recenti stanno già viaggiando verso la vetta delle 3 miliardi di visualizzazioni. È il caso della hit estiva del momento, Despacito di Luis Fonsi, che è già a 2,5 miliardi di visualizzazioni dopo solamente sei mesi dal debutto sulla piattaforma di videosharing. Se consideriamo la posizione del brano nelle classifiche di tutto il mondo, non è difficile immaginare che sarà proprio Fonsi ad avere a breve l'ambito "record" di visualizzazioni all'interno del servizio multimediale di Google.

Il paragone non è però del tutto leale, dal momento che YouTube è una piattaforma in forte crescita e con una audience in costante aumento dal punto di vista numerico. In percentuale i video più seguiti della piattaforma guadagnano adesso un numero di visualizzazioni superiore rispetto a quando debuttava Gangnam Style, brano che adesso non è più attuale come Despacito o altre opere più recenti. In altre parole, "guadagnare" 2 miliardi di visualizzazioni nel 2012 era decisamente più complicato rispetto a farlo oggi (anche se rimane un gran traguardo).

Gangnam Style ha anche la responsabilità di aver fatto modificare ai tecnici di YouTube il metodo utilizzato dal counter delle visualizzazioni, aggiornato per supportare gli interi a 64-bit (prima si fermava a 32-bit e non era sufficiente per mostrare il numero nella sua completezza). Questo avveniva nel 2014, e da allora ci sono stati altri esempi di video che hanno raggiunto quota 2 miliardi, come lo stesso Despacito, o il brano Sorry di Justin Bieber o Uptown Funk di Mark Ronson. Probabilmente non la migliore musica, ma di certo quella di maggior successo sul piano numerico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej12 Luglio 2017, 16:05 #1
notizione informatico...
paolotennisweb12 Luglio 2017, 16:06 #2
per 1000 balene!
futu|2e12 Luglio 2017, 16:16 #3
NovellaUpgrade 2000
Bivvoz12 Luglio 2017, 16:24 #4
Wiz Khalifa parente della Mia che ha fatto be più di 2.9 miliardi di visualizzazioni ma non su YT?
CYRANO12 Luglio 2017, 16:25 #5
Bona mia kaliffa !



Cò,sò,à,às,àd,àd
Masamune12 Luglio 2017, 16:34 #6
siccome psy mi sta simpatico ora farò una campagna di sensibilizzazione delle messe perche si guardino nuovamente il suo video!
danieleg.dg12 Luglio 2017, 17:08 #7
Originariamente inviato da: Masamune
siccome psy mi sta simpatico ora farò una campagna di sensibilizzazione delle messe perche si guardino nuovamente il suo video!


Sarà dura, in 20-25 giorni despacito sarà a 3 miliardi.
s0nnyd3marco12 Luglio 2017, 17:16 #8
Originariamente inviato da: Bivvoz
Wiz Khalifa parente della Mia che ha fatto be più di 2.9 miliardi di visualizzazioni ma non su YT?


Mio cuggggggino dice che si sia ritirata

kamon12 Luglio 2017, 17:24 #9
Ok, questa settimana tutti a guardare a oltranza il video di kim jong un alias psy, per riportarlo dove gli spetta... Mi raccomando.
Luca6912 Luglio 2017, 19:24 #10
Dovrebbero indicare oltre al numero assoluto di visualizzazioni la percentuale rispetto al numero totale di utenti. In tal caso mi sa che Gangnam Style starebbe ancora al primo posto!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^