Facebook ha manipolato le emozioni di oltre 600 mila utenti con un enorme esperimento social

Facebook ha manipolato le emozioni di oltre 600 mila utenti con un enorme esperimento social

Manipolando gli algoritmi per la visualizzazione di contenuti sulle News Feed di 689.003, Facebook ha condotto un impressionante e controverso esperimento psicologico sulle emozioni umane, e come queste possano essere "gestite" attraverso il popolare servizio social

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Web
Facebook
 

Facebook è sempre più integrato nelle nostre vite, per certi versi in maniera così invisibile che potrebbe rivelarsi un fenomeno quasi preoccupante, soprattutto se non si ha la consapevolezza di utilizzare un servizio potenzialmente distruttivo. A dimostrarlo è proprio la stessa società, attraverso un nuovo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science.

L'esperimento è stato condotto in una singola settimana nel 2012, in cui la società ha alterato volutamente gli algoritmi per la riproduzione di contenuti nelle pagine di 689.003 utenti del proprio servizio per individuare il modo in cui "l'esporre gli utenti ad emozioni diverse influisse nella tipologia di contenuti pubblicati". Parte degli utenti ricevevano nella loro News Feed contenuti essenzialmente "positivi", mentre gli altri contenuti negativi.

I post che gli "utenti cavia" pubblicavano - di riflesso - non venivano in alcun modo alterati e potevano essere visualizzati dagli amici sul social network come impostato dallo stesso utente nelle proprie impostazioni della privacy. Con lo studio, gli scienziati che hanno condotto i test hanno dimostrato che l'apporto emotivo di un post è contagioso, in quanto gli utenti che ricevevano contenuti positivi si sono dimostrati in media più positivi nelle attività dei giorni a seguire sul social network. Viceversa, gli utenti che hanno avuto modo di entrare in contatto con contenuti emozionali "negativi" hanno ricevuto un'influenza negativa nell'umore e nei contenuti pubblicati nei giorni successivi.

Facebook, ricerca psicologica

Facebook ha dimostrato qualcosa che è assodato nei rapporti interpersonali tradizionali. L'umore è infatti contagioso: vedere ad esempio un amico in difficoltà può sconvolgere di riflesso anche il nostro animo e, grazie alla nuova ricerca, si è scoperto che anche il semplice contenuto testuale è un "canale sufficiente" per riprodurre lo stesso effetto: "Le interazioni interpersonali o i gesti non verbali non sono strettamente necessari per il contagio emotivo", sono le parole che si leggono sullo studio. La compagnia ritiene il nuovo esperimento come una prima assoluta nel suo genere, sia per le sue finalità che per l'enorme mole di dati a cui si è potuto attingere.

Si tratta, tuttavia, di uno studio estremamente controverso, che ha indignato gran parte della popolazione del web nello scorso fine settimana. La società sottolinea di essersi comunque attenuta ai termini di servizio del social network, spesso poco considerati dagli utenti: questi ultimi, registrandosi al servizio, danno l'esplicito consenso al sottoporsi ad esperimenti, oltre ad una serie di fattori passati spesso in secondo piano.

Allo stesso tempo, tuttavia, il compimento senza preavviso delle sperimentazioni è stato visto come un abuso di posizione e popolarità da parte della compagnia di Zuckerberg. Sono state tante, infatti, le lamentele da parte degli utenti che hanno scoperto nel week-end di essere state cavie da laboratorio a loro totale insaputa. A tal punto che Adam D. I. Kramer, data scientist di Facebook e co-autore dello studio, è stato costretto a divulgare un comunicato ufficiale, spiegando i connotati più nascosti dello studio.

"Abbiamo effettuato questa ricerca perché ci preoccupiamo dell'impatto emotivo di Facebook sulle persone che utilizzano il nostro prodotto", sono state le sue parole. "Abbiamo ritenuto che fosse importante studiare una credenza popolare, secondo la quale la gente si sente negativamente o emarginata dopo aver letto continui contenuti positivi da parte di amici. Allo stesso tempo, eravamo preoccupati che l'esposizione alla negatività degli amici potesse portare le persone ad abbandonare Facebook".

Kramer fa notare che lo studio è stato condotto su una piccola percentuale di utenti (circa lo 0,04% degli utenti registrati al social network), ed è stato indispensabile per contraddire una credenza convenzionale, in quanto è stato dimostrato come i contenuti positivi portino ad ulteriori contenuti positivi. In un'intervista separata al Guardian, la società ha dichiarato che la ricerca è stata pensata per "migliorare i nostri servizi e per rendere i contenuti che la gente vede su Facebook il più rilevanti e coinvolgenti possibile".

Un punto che batte lo stesso Kramer sul suo comunicato su Facebook: "L'obiettivo di tutti i nostri studi sul social network è quello di imparare a fornire un servizio migliore. Col senno di poi, i benefici della ricerca non giustificano tutto il disappunto mostrato" dagli utenti del servizio durante il fine settimana.

Dal 2012, in base alle parole di Kramer, Facebook ha migliorato le sue pratiche di revisione interna, e le ricerche future prenderanno in severa considerazione le reazioni ottenute dalla pubblicazione dello studio degli scorsi giorni.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FaMe.it30 Giugno 2014, 10:39 #1

Test tipo..

...Topi da laboratorio?Già l'ambiente Fb è parecchio imbarazzante poi fanno pure i test per vedere quanto la gente sia infognata nel grandefratello web...E dopo tutto ancora li a spiare e farsi spiare xD
gbhu30 Giugno 2014, 10:43 #2
Cos'è un Facebook?
demon7730 Giugno 2014, 10:46 #3
Beh, hanno un po' "scoperto l'acqua calda".
Se prendo un pubblico e lo martello di notizie brutte, cronaca nera, e latro del genere è normale che si influenza lo stato emotivo del gruppo.
Gnaffer30 Giugno 2014, 10:51 #4
Si infatti, hanno scoperto ciò che i piani alti di media e giornali sapevano da decenni.
omar879230 Giugno 2014, 11:34 #5
facebook, il male.
Braccop30 Giugno 2014, 11:36 #6
prove tecniche di gestione del gregge.

chi e' sorpreso da iniziative di questo tipo forse non ha ancora capito cos'e' davvero facebook
cignox130 Giugno 2014, 11:43 #7
Tutti a dire che hanno scoperto l'acqua calda. Ma magari il loro studio fornisce anche altre informazioni: l'incidenza di questo 'contagio' in base a cultura ed etá, l'entitá media dell'effetto, il tipo di notizie piú efficaci, eventuali side-effects, il cambiamento nel profilo di utilizzo degli utenti colpiti, etc etc. Facebook come Google trae vantaggio da una profilazione precisa degli utenti, non se ne fanno niente del 'ma si sapeva giá'...
qboy30 Giugno 2014, 11:43 #8
Silvione si starà facendo due risate di fronte a queste scoperte
sbudellaman30 Giugno 2014, 11:44 #9
Io piu che altro mi stupisco che abbiano ammesso di aver effettuato questo esperimento.
Rudyduca30 Giugno 2014, 12:06 #10
Brave, brave pecore. Continuate ad vivere la vostra vita attraverso facebook.

Qualcuno si è offeso? Pazienza, pecora era e pecora rimane. Troppo gravi queste cose per risparmiarsi almeno una piccola offesa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^