Facebook elimina la chat dall'applicazione mobile

Facebook elimina la chat dall'applicazione mobile

Facebook eliminerà ogni feature di messaggistica dall'applicazione nativa per dispositivi mobile. Il cambiamento verrà perfezionato nel prossimo futuro per tutti gli utenti

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web
Facebook
 

Facebook sta concludendo la separazione fra l'app principale del social network per dispositivi mobile e il servizio di messaggistica. A partire dai prossimi giorni sarà necessario inviare messaggi dall'applicazione dedicata, Facebook Messenger, in quanto la funzionalità verrà eliminata dall'app nativa.

Il primo a riportare la novità è stato TechCrunch. Manca ancora il tradizionale "post blog" ufficiale da parte di Facebook, che ha iniziato a comunicare il cambiamento esclusivamente ai singoli utenti, probabilmente, secondo la fonte, per evitare troppe attenzioni da parte della stampa su una novità che potrebbe non essere ben accolta da tutti.

Non è tardata ad arrivare la risposta ufficiale di Facebook, che ha contattato TechCrunch con le seguenti parole.

"Nei prossimi giorni continueremo a informare la gente sui cambiamenti, dicendo loro che se vorranno mandare o ricevere messaggi tramite Facebook dovranno scaricare l'app Messenger. Come abbiamo già detto, il nostro obiettivo è di concentrare gli sforzi per rendere Messenger la migliore esperienza di messaggistica possibile, evitando la confusione di avere più soluzioni diverse, ma con le stesse finalità. Messenger è utilizzata da oltre 200 milioni di utenti ogni mese, e continueremo a lavorare per renderlo un mezzo ancora più coinvolgente per collegarsi con le persone"

Si tratta di un cambiamento per certi versi logico, come spiegato da Facebook, ma che parte dell'utenza potrebbe non gradire, soprattutto perché si dovranno installare due applicazioni separate per poter sfruttare tutte le funzionalità proposte dal social network. Secondo Facebook, tuttavia, Messenger è più utilizzata della controparte nativa per inviare messaggi testuali o vocali, e sarebbe inutile continuare a sviluppare due versioni separate della stessa funzionalità.

La novità è già disponibile in alcune nazioni europee, mentre il roll-out verrà concluso per tutti gli utenti Android e iOS nei prossimi giorni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickmot29 Luglio 2014, 14:17 #1
Vaiii!
Niente più 879 notifiche al secondo quando ti infilano nei gruppi delle varie cene con gente di cui NON te ne può fregar di meno.

Ora più che mai chi mi vuole dovrà cercarmi per vie tradizionali (SMS e chiamata).

Il miglior filtro esistente.
samfisher29 Luglio 2014, 14:29 #2
Quindi secondo loro, dopo whatsapp e hangouts dovrei installare facebook messenger per fare la stessa cosa delle precedenti?
Ho capito bene?
tony7329 Luglio 2014, 14:30 #3
Originariamente inviato da: nickmot
Vaiii!


Il miglior filtro esistente.


Il miglior filtro esistente è evitare come la peste quelle zozzerie di anti-social network
*Pegasus-DVD*29 Luglio 2014, 14:33 #4
era ora!
molto brutta e invasiva la chat nativa.

cmq per nickmot basta disattivare la chat -_-
fraussantin29 Luglio 2014, 15:18 #5
Primo passo vs la soppressione di wapp?!

cmq quell'orb chr sguazza a dx e a sx nello schermo non si puo guardare!!
TorchWood29 Luglio 2014, 16:11 #6
A questo punto, che se ne fanno di due app "uguali": Facebook Messenger e WhatsApp??
aracnox29 Luglio 2014, 16:22 #7
prima o poi le uniranno prendendo le caratteristiche peggiori delle due e farcendole di pubblicità
brona6629 Luglio 2014, 16:54 #8
Ma perché devo installare due app separate per fb non andava bene quello che già c'era mah il mondo va proprio al rovescio. E poi tutte queste app una clone dell'altra per messaggiare per far ché? Uno mi chiede installa whatsapp, l'altro Viber, l'altra wechat e che ca..o di questo passo dovrò solo installare n/app per fare la stessa cosa. Ma skype non bastava?????
sam0329 Luglio 2014, 17:24 #9
Un'app tremenda, sul mio galaxy note 3 è sempre scattosa e il meccanismo di notifiche su schermo spesso si impalla creando forti rallentamenti al sistema.. e spesso va in conflitto se l'app di facebook rimane aperta.
la chat di facebook era fantastica perchè potevi scrivere mentre ti facevi i cazzi del mondo (a questo serve FB e questo è quello che vuole la gente) scorporarla non ha nessun senso per me...
Epoc_MDM29 Luglio 2014, 17:27 #10
Originariamente inviato da: sam03
Un'app tremenda, sul mio galaxy note 3 è sempre scattosa e il meccanismo di notifiche su schermo spesso si impalla creando forti rallentamenti al sistema.. e spesso va in conflitto se l'app di facebook rimane aperta.
la chat di facebook era fantastica perchè potevi scrivere mentre ti facevi i cazzi del mondo (a questo serve FB e questo è quello che vuole la gente) scorporarla non ha nessun senso per me...


Senza contare che frulla la batteria ad una velocità disarmante (quasi peggio di yahoo messenger).

Primo passo togliere la chat da facebook app
Secondo passo obbligare l'accesso a whatsapp tramite account di fb
Terzo passo unire le due app in 1

Dovrebbe andare così se volessero fonderle.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^