Windows Phone 8.1 Update GDR1, supporto alle smart cover e nuove risoluzioni

Windows Phone 8.1 Update GDR1, supporto alle smart cover e nuove risoluzioni

Nel corso di queste ultime ore sono stati diffusi diversi dettagli riguardo le novità che caratterizzeranno il prossimo aggiornamento GDR1 per Windows Phone 8.1, tra queste il supporto alle smart cover e a nuove risoluzioni

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
WindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Secondo quanto diffuso da più fonti nel corso delle ultime ore sembra che l'aggiornamento GDR1 per Windows Phone 8.1 porterà una lunga serie di aggiornamenti tecnici e alcune novità per quanto riguarda l'interfaccia e l'interazione con l'utente. Nonostante le novità siano al momento disponibili solo per coloro che hanno a disposizione un account Microsoft Dev Center sono trapelate diverse informazioni secondo cui i cambiamenti saranno molti e significativi. Tra questi il supporto a una nuova risoluzione, alcune opzioni che sembrano aprire la strada a possibili smart-cases e alcune nuove funzioni per rendere ancora più semplice l'utilizzo dello smartphone.

Secondo quanto riportato da WPCentral, la lista dei cambiamenti è davvero lunga per quanto riguarda questo aggiornamento GDR1. Il numero di novità che gli utenti potranno osservare sarà molto inferiore rispetto a quelli che saranno i reali cambiamenti che, per la maggior parte, avverranno in background, senza che l'utente se ne accorga. Gli sviluppatori godranno ad esempio di maggiore libertà potendo ora personalizzare la lock-screen o precaricare file di applicazioni.

Uno dei più grandi cambiamenti è da ricercare nel modo in cui il nuovo Windows Phone adotterà differenti risoluzioni, aggiungendo anche il supporto alla risoluzione 1280x800. In sostanza il sistema renderizzerà le immagini a 1280x768 pixel e aggiungerà dei pixel neri nelle zone non utilizzate. I display da 6 a 7 pollici potranno ora offire la risoluzione di 1280x768 e sarà anche aggiunto il supporto per una risoluzione nativa di 540x960 pixel per poter scalare risolzioni HD o WVGA a qHD.

Un'altra novità che dovrebbe giungere entro breve è la possibilità di supportare delle smart cover o smart cases. Nelle note è infatti citato il fatto che una applicazione appositamente sviluppata potrà essere lanciata anche quando la cover sarà chiusa sopra al terminale. Questa nuova caratteristica permetterà a diversi produttori anche di terze parti di sbizzarrirsi nella creazione di soluzioni simili, ad esempio, alla HTC Dot View o alla LG QuickCircle.

Alcuni degli aggiornamenti tecnici potranno invece essere utili ai viaggiatori. Uno su tutti il supporto alle reti C+G per i terminali dual SIM, dotati quindi di due SIM card in uno stesso corpo entrambe in grado di operare si su reti GSM che CDMA. Cortana, la versione di Siri di Microsoft, riceverà a sua volta un piccolo aggiornamento che permetterà agli utenti di creare una rubica telefonica condivisa con i sistemi di infotaiment di auto che non dispongono di attivazione vocale tramite Bluetooth.

Le indiscrezioni riguardo le nuove funzioni di Windows Phone seguono le voci secondo cui verrà presto introdotta anche la possibilità di creare cartelle. Voci diffuse dopo che Microsoft ha erroneamente pubblicato una pagina di supporto nella quale spiegava come rimuovere o rinominare le cartelle.

Per il momento non è ancora noto quando l'aggiornamento verrà rilasciato in maniera definitiva. Lo stato dei lavori è tuttavia molto avanzato, crediamo quindi possa mancare davvero poco e non è escluse che i primi dispositivi possano ricevere l'update già nel corso del prossimo mese di Agosto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxmax8029 Luglio 2014, 13:59 #1
qui alcune compagnie non hanno ancora rilasciato l' aggiornamento a Windows Phone 8.1 e già nella news si parla di GDR1...

che tristezza l' italia, mamma mia..
giocher0329 Luglio 2014, 14:26 #2
Originariamente inviato da: maxmax80
qui alcune compagnie non hanno ancora rilasciato l' aggiornamento a Windows Phone 8.1 e già nella news si parla di GDR1...

che tristezza l' italia, mamma mia..


a dire il vero 8.1 è stato rilasciato ufficialmente per 930 630 635 925 625
esclusi i primi 3 modelli che sono nati con quel OS ne hanno aggiornati 2 fino ad ora, più qualche terminale in giro per il mondo
spero la colpa sia della fusione in atto con nokia e l'assestamento, anche se non credo
Unrealizer29 Luglio 2014, 14:38 #3
Originariamente inviato da: maxmax80
qui alcune compagnie non hanno ancora rilasciato l' aggiornamento a Windows Phone 8.1 e già nella news si parla di GDR1...

che tristezza l' italia, mamma mia..


a dire il vero il problema non è l'italia dato che la situazione è uguale in tutto il mondo

comunque, vorrei concentrare la mia attenzione su questa parte:

Cortana, la versione di Siri di Microsoft, riceverà a sua volta un piccolo aggiornamento che permetterà agli utenti di creare una rubica telefonica condivisa con i sistemi di infotaiment di auto che non dispongono di attivazione vocale tramite Bluetooth.


a parte il riferimento a Siri assolutamente non necessario, l'informazione è sbagliata: questa funzione aggiungerà alla rubrica un finto contatto per attivare cortana nei sistemi da auto senza supporto all'invio di comandi vocali allo smartphone

in più, la nuova versione dei requisiti per produrre un telefono parlano di supporto opzionale ad un cosiddetto "NLED", riportato nella sezione "Notifications", che sia il led di notifica?
ilfabri29 Luglio 2014, 14:43 #4
Bello il mio Samsung Ativ S nella foto ... peccato che non c'è manco l'ombra
di windows 8.1
Pier220429 Luglio 2014, 14:54 #5
Originariamente inviato da: ilfabri
Bello il mio Samsung Ativ S nella foto ... peccato che non c'è manco l'ombra
di windows 8.1


A meno di stupidaggini colossali da parte di Samsung anche l'Ativ S riceverà l'aggiornamento WP 8.1 come tutti.

http://www.agemobile.com/samsung-at...s-fotografiche/
Unrealizer29 Luglio 2014, 14:55 #6
Originariamente inviato da: ilfabri
Bello il mio Samsung Ativ S nella foto ... peccato che non c'è manco l'ombra
di windows 8.1


per il momento puoi installare la preview
gaxel29 Luglio 2014, 15:20 #7
Comunque, al di là della solita news abbozzata, ottime novità per gi OEM, che potranno sbizzarrirsi... prevedo una invasione di Windows Phone a fine anno.
diabolikum29 Luglio 2014, 15:21 #8
Da oggi rilasciato 8.1 anche per 1320 no brand, Tim e Vodafone.
Unrealizer29 Luglio 2014, 15:30 #9
Pare che i nuovi Lumia saranno due, con il nome in codice "Tesla" e "Superman", e Tesla sarà una specie di 930 mini
fraussantin29 Luglio 2014, 15:30 #10
, aggiungendo anche il supporto alla risoluzione 1280x800. In sostanza il sistema renderizzerà le immagini a 1280x768 pixel e aggiungerà dei pixel neri nelle zone non utilizzate.


alla faccia del supporto ...... Complimenti big M!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^