Facebook cresce senza sosta, nonostante gli scandali e i problemi con la privacy

Facebook cresce senza sosta, nonostante gli scandali e i problemi con la privacy

L'idea generale era che Facebook fosse al collasso per via dei vari scandali affrontati nel 2018. In realtà, però, il social network continua a crescere senza sosta

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
Facebook
 

Il 2018 non è stato un anno particolarmente semplice per Mark Zuckerberg e il suo Facebook, soprattutto per via di alcuni scandali legati alla privacy (come dimenticare quello di Cambridge Analytica) e di una serie senza sosta di notizie non proprio positive (come la diaspora degli utenti verso servizi più "giovani"). Nonostante ciò, però, Mark torna a sorprenderci, con la base d'utenza che è ancora in crescita e con guadagni che sono sopra le aspettative del mercato.

Facebook ha annunciato i risultati del quarto e ultimo trimestre del 2018, e nei dati si legge che a dicembre erano 1,52 miliardi gli utenti giornalieri che hanno fatto accesso sul social network. Su base annuale si tratta di un aumento del 9%, con una crescita simile anche per quanto riguarda gli utenti attivi su base mensile: in questo caso la base d'utenza cresce a 2,32 miliardi, con la cifra che è stata aggiornata proprio alla fine dell'anno, il 31 Dicembre del 2018.

I numeri sono in crescita anche rispetto al trimestre immediatamente precedente, esattamente dell'1,8%, andando a migliorare una delle statistiche che avevano più preoccupato negli ultimi trimestri per via di un leggero declino nell'uso da parte degli utenti americani ed europei. La crescita dell'ultimo trimestre non è certamente da record, tuttavia stabilisce il ritorno ad un trend positivo dopo quei segnali che avevano fatto presagire l'inizio della caduta per il servizio.

E il fatto che i numeri positivi arrivano forse dopo l'anno più disastroso per il social network di Zuckerberg può essere significativo. Facebook ha dovuto affrontare diverse problematiche oltre alla succitata questione con Cambridge Analytica che ha scatenato un enorme polverone seguito in tutto il mondo. In seguito ci sono stati anche un furto di dati di circa 30 milioni di utenti, e gravi accuse sul fatto che il servizio avrebbe aiutato l'incitamento all'odio nello stato del Myanmar.

Nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno, però, Facebook sembra essersi ripresa dagli svarioni dei mesi precedenti, rivelando che la base d'utenza combinata anche con quelle di Instagram, WhatsApp e Messenger è di circa 2,7 miliardi di utenti, di cui 2 miliardi accedono ogni giorno ad almeno uno di quei servizi. Facebook ha inoltre dato alcune statistiche sugli account fake confermati: sarebbero 116 milioni (+27%) quelli fake e circa 255 milioni quelli duplicati (+12,4%).

Anche sul piano economico, comunque, i numeri sono estremamente positivi: il fatturato è stato, nel Q4 2018, di 16,91 miliardi di dollari, quindi superiore alle aspettative degli analisti, con un utile di 6,88 miliardi in crescita di ben il 61%, e 2,38 dollari per azione. Il valore azionario della compagnia è cresciuto del 6% circa in seguito all'annuncio dei risultati, con l'azienda che è riuscita a confermarsi solida sul piano operativo nonostante quanto avvenuto durante lo scorso anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo31 Gennaio 2019, 11:10 #1
Cresce si...
la mamma dei ...... è sempre incinta !
Cloud7631 Gennaio 2019, 11:22 #2
Due giorni fa la notizia era:
Facebook: almeno il 50% degli account è completamente fasullo. Ecco il report
https://www.hwupgrade.it/news/web/f...port_80408.html

A crescere così sono buoni tutti...
kamon31 Gennaio 2019, 12:35 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Cresce si...
la mamma dei ...... è sempre incinta !


Eh, lo adopera il mondo, saranno mica tutti ..... ? ASSOLUTAMENTE NO.

...Perché ci sono anche quelli che diffondono spazzatura in malafede per prendere in giro i suddetti ..... poi ci sono sempre i bot.





[B][U]...Scherzo eh.[/U][/B]
zappy31 Gennaio 2019, 13:21 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Cresce si...
la mamma dei ...... è sempre incinta !


appena letto il titolo ho pensato la stessa cosa
Opteranium31 Gennaio 2019, 13:50 #5
Senza di me
StIwY31 Gennaio 2019, 15:45 #6
Fiero non iscritto.
LukeIlBello31 Gennaio 2019, 16:49 #7
w le BBS

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^