Coronavirus, iFixit crea un database per le attrezzature mediche. Ecco come contribuire

Coronavirus, iFixit crea un database per le attrezzature mediche. Ecco come contribuire

Il popolare sito web dei teardown vuole creare un database per i manuali di riparazione dei ventilatori polmonari: chiede l'aiuto di chiunque sia in possesso di documentazione e informazioni utili

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Web
 

Lo specialista di riparazioni iFixit sta costruendo un database per raccogliere le informazioni di riparazione dei macchinari e della strumentazione medicale di tutto il mondo, per via della crescente domanda causata dalla diffusione del nuovo coronavirus e della patologia COVID-19 ad esso associata.

In particolare iFixit sta cercando i manuali di riparazione per i ventilatori e per le macchine BiPAP che possono essere usate come ventilatore. Il database di iFixit può essere visionato pubblicamente, e il sito sta chiedendo l'aiuto di tutti per creare nuove pagine per dispositivi e caricare fotografie e manuali.

La ragione alla base di questo progetto è semplice: con la diffusione della pandemia COVID-19, l'esperienza degli ospedali cinesi prima e italiani poi suggerisce che la disponibilità dei ventilatori sarà particolarmente esigua, facendo altresì nascere l'esigenza che questi macchinari possano essere riparati velocemente in caso di malfunzionamento. Questi macchinari, come abbiamo imparato a conoscere in questi giorni, sono fondamentali per il trattamento dei pazienti che dovessero avere un quadro respiratorio particolarmente compromesso.

Attualmente ci sono poche fonti per reperire manuali di riparazione online. iFixit sottolinea l'esistenza di risorse come il Frank's Hospital Workshop, ma di portata relativamente limitata. Alcuni produttori offrono un facile accesso ai manuali di riparazione sui propri siti web, mentre altri sono più difficili da trovare.

Il progetto di iFixit non si limita a raccogliere manuali, ma a standardizzarne le informazioni contenute in maniera tale da renderle il più comprensibili possibile, oltre a suddividere il manuale in guide per la riparazione di singoli elementi, e riformattare il tutto per renderlo più SEO-friendly (cioè più facilmente indicizzabile dai motori di ricerca) e infine di tradurlo anche in altre lingue.

L'ambizione di iFixit è poi quella di realizzare una serie di guide di manutenzione e mantenimento così che i tecnici possano lavorare per mantenere i macchinari in buono stato e scongiurare il più possibile l'insorgenza di malfunzionamenti o guasti. iFixit richiede anche l'aiuto della comunità medica affinché possa condividere informazioni su quali ventilatori sono attualmente in uso e quali siano le parti più facilmente soggette a rottura.

L'iniziativa, davvero lodevole, può essere partecipata da chiunque: è possibile caricare qualsiasi documentazione si ritenga utile tramite il sito web, oppure inviare un'email a iFixit nel caso in cui si sia in possesso di un maggior numero di manuali il cui caricamento manuale sarebbe troppo lungo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^