Come gestire con facilità i propri abbonamenti digitali? La risposta arriva da Mastercard

Si chiama Mastercard ''Subscriptions Control'' e non è altro che una soluzione che permette ai consumatori di gestire con facilità i propri abbonamenti digitali. Ecco come funziona.
di Redazione pubblicata il 29 Giugno 2023, alle 14:14 nel canale WebMasterCard
Da una ricerca negli USA si è scoperto che in media un utente possiede, e dunque paga, almeno 12 abbonamenti attivi a servizi che spaziano nell'ambito dei media ma anche dell'intrattenimento. Un numero che addirittura tende a salire a 17 quando si parla di millenials. Una cosiddetta ''subscription economy'' che risulta in netta espansione tanto che, sempre secondo stime, è possibile il raggiungimento di un valore pari a 1.500 miliardi di dollari entro il 2025. Ora, questa rapidissima evoluzione verso la diffusione delle sottoscrizioni e anche conseguentemente delle modalità di pagamento automatiche, implica anche una crescente impossibilità di poter tracciare con sicurezza magari anche avendo percezione di dover disdire qualcosa.
Mastercard 'Subscriptions Control': per tenere tutto sotto controllo
In aiuto a questa situazione Mastecard ha deciso di introdurre la sua nuova soluzione che prende il nome di ''Subscriptions Control'' e che garantisce ai consumatori la visibilità e la trasparenza di cui hanno bisogno sugli abbonamenti e i pagamenti ricorrenti ad essi associati tramite la propria piattaforma di digital banking, indipendentemente dalla modalità di pagamento preferita. Il sistema, in questo caso, semplifica anche la customer journey, in quanto sarà sufficiente annullare l’iscrizione direttamente dalla propria applicazione di digital banking, senza bisogno di uscire ed entrare in altre app.
“Oggi più che mai, i consumatori si aspettano maggiore visibilità delle proprie spese mensili”, ha affermato Ajay Bhalla, president, Cyber & Intelligence, Mastercard. “Questa nuova soluzione, nata appositamente per controllare e gestire con semplicità i servizi di subscription e di pagamenti ricorrenti, assicurerà a tutti i consumatori una gestione diretta sul pagamento dei propri abbonamenti attraverso una soluzione unica e affidabile. Così facendo, tutto torna nuovamente nel controllo del consumatore”.
Il sistema in collaborazione con Subaio, è volta a introdurre nuove soluzioni che permettano al cliente di essere posto al centro, trasversalmente a tutte le funzioni aziendali. Con una soluzione come ''Subscriptions Control'' l'idea è di dare al consumatore la possibilità di gestire e scegliere gli abbonamenti che maggiormente soddisfano le loro necessità ha infatti un impatto positivo sulla relazione con esercenti ed issuers, creando solidi legami che durano nel tempo.
''Subscriptions Control'' è ora disponibile per gli istituti bancari in Europa e in America del Nord. Attraverso un’unica API, le realtà finanziare possono quindi fornire ai propri clienti il controllo sui propri abbonamenti, così come la possibilità di visualizzare gli scontrini digitali e i dettagli degli esercenti semplificando la quotidianità dei pagamenti digitali del consumatore.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTu inizia a pagare, poi si vedrà
esatto, poi... "Per tutto il resto c'è Master*ard"!
esatto
La prima che hai detto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".