Circa la metà dei 153 milioni di follower di Musk su X non ha mai postato
Una nuova meticolosa indagine condotta da Mashable e da Travis Brown getta sospetti sull'autenticità dei follower di Elon Musk su X
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Agosto 2023, alle 16:01 nel canale WebElon Musk è di gran lunga la persona con il maggior numero di follower su X, il nome che da qualche settimana ha assunto Twitter. Con ben 153 milioni di follower si può dire che il seguito di Musk sia sufficientemente rappresentativo di ciò che si può trovare sul social network.
Secondo una recente ricerca realizzata da Mashable con l'ausilio del programmatore Travis Brown circa il 42% dei follower di Musk su X non ha alcun follower e il 72% di loro, circa 112 milioni di account, ha meno di 10 follower.
62,5 milioni dei presunti seguaci di Musk, inoltre, non hanno mai postato sulla piattaforma. È molto interessante, poi, la data in cui i follower di Musk hanno creato il loro account: più del 25%, o 38,9 milioni, di questi account, infatti, sono stati creati nella data del 27 ottobre 2022, o successivamente. Come noto, si tratta del giorno in cui Musk ha completato l'acquisizione di Twitter.
Si tratta, quindi, di account falsi? È ciò che Mashable e Brown si sono chiesti. La piattaforma che prima abbiamo conosciuto come Twitter ha sempre sofferto di un buon numero di account falsi. Ad esempio, se un account utilizza l'avatar predefinito o un nome utente generato automaticamente che di solito include una stringa di numeri, è probabile che non si tratta di un utente reale o attivo.
Il 25% circa di tutti i follower di Musk, più di 38 milioni, utilizza l'immagine del profilo predefinita fornita da X per gli account appena registrati. Inoltre, più del 40% dei follower di Musk, corrispondenti a poco meno di 50 milioni, ha 4 o più numeri nel proprio handle @. Circa 13,5 milioni di utenti seguivano un solo account nel momento in cui è stata realizzata la ricerca, proprio quello di Elon Musk.
Un ultimo dato degno di nota è il numero di follower di Musk che risultano iscritti a X Premium, il servizio di abbonamento a pagamento a 9,76 euro al mese precedentemente noto come Twitter Blue. Solamente 453 mila follower di Musk, che equivalgono allo 0,3% del totale, sono iscritti a X Premium. Lo stesso Musk ha sponsorizzato molto il servizio, proprio perché avrebbe dovuto risolvere i problemi di attendibilità della piattaforma, identificando i profili che soddisfano i requisiti di idoneità.
Brown ha utilizzato le API del social network per raccogliere i dati alla base del suo studio. Ha aggiunto di aver rispettato le regole della piattaforma, che impediscono di attingere al database molto frequentemente, e per questo nel computo non sono conteggiati gli account che più recentemente hanno seguito Musk, circa 200 mila.
Musk ha recentemente affermato che X ora ha più di 540 milioni di "utenti mensili": ciò significa che oltre il 25% degli account sulla piattaforma segue Musk. Se questi numeri sono reali, si può dedurre che una buona parte degli account della piattaforma non corrisponde ad utenti reali. Ricordiamo che, durante la controversa fase di trattative per l'acquisizione di Twitter, Musk si era in un primo momento tirato indietro dall'accordo adducendo proprio un problema di account falsi.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa zero, senza un cookies mi suggeriva
Segui elon Muschio, tesla, SpaceX...
Da zero, senza un cookies mi suggeriva
Segui elon Muschio, tesla, SpaceX...
E vabbè, ci sta secondo me.
D'altra parte è roba sua
Mai postato niente che io ricordi.
Vedo che siamo in parecchi.
Donald è dato al 70% negli US. più pompano più perdono, sono al gancio, non li caga più nessuno.
se twitter cancella gli account fake, 6'000'000 di questi sono fakes indiani, usati da Joe per le elezioni del 2020.. è tutta da ridere. non ci credevo ho verificato personalmente, tantissimi registrati nel settembre prima delle elezioni. è tutto così ridicolo.
Tu sottovaluti la capacità di Elon Musk di farsi male da solo.
Già da anni era famigerato per certi suoi colpi di testa, fisse e comportamenti discutibili.
Dopo la trollata che gli si é rivoltata contro che lo ha di fatto costretto ad acquistare Twitter ad un prezzo esagerato, si é visto come é quando "fa tutto da se".
se twitter cancella gli account fake, 6'000'000 di questi sono fakes indiani, usati da Joe per le elezioni del 2020.. è tutta da ridere. non ci credevo ho verificato personalmente, tantissimi registrati nel settembre prima delle elezioni. è tutto così ridicolo.
Trump é dato al 70% nelle primarie del GOP, mica di tutto l'elettorato per le presidenziali.
A parte questo, mi sa che ti stai bevendo la propaganda trumpista tipo quella sul famigerato portatile del figlio di Biden ( come prima la smenavano con le "email di Hillary" ), tante chiacchere e poca sostanza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".