Cina, illegali tutte le transazioni in criptovaluta: crollo Bitcoin ed Ethereum

Cina, illegali tutte le transazioni in criptovaluta: crollo Bitcoin ed Ethereum

La Banca centrale cinese (Pboc) ha rinnovato il suo duro approccio sui bitcoin e le criptovaute, definendo illegali tutte le transazioni e le attività in valuta digitale

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Web
BitcoinEthereum
 

La Cina ha ribadito le sue nette posizioni volte a contrastare le transazioni in criptovaluta. La Banca centrale cinese (Pboc) tramite una nota ha annunciato una ferma repressione sui mercati, definendo "illegali" tutte le transazioni in criptovaluta. Per effetto di questi annunci, Bitcoin ha ceduto il 3,62%, passando a a 42.367 dollari, con un calo settimanale del 9,75%. Sotto pressione anche Ethereum, che cede il 7,44% a 2.880,08 dollari, arretrando del 16,94% su base settimanale.

Criptovalute illegali in Cina

Non è certamente la prima volta che dalla Cina arrivano segnali di guerra nei confronti delle criptovalute, anche se l'annuncio di oggi da parte della banca centrale rappresenta una svolta drastica. La Pboc sul suo sito web ha scritto che tutte le criptovalute, inclusi Bitcoin e Tether, non sono considerate valuta legale e non possono circolare sul mercato nazionale.

Bitcoin

Verrà impedito alle istituzioni finanziarie, alle società di pagamento e alle società Internet di facilitare il trading di criptovalute e rafforzato il monitoraggio dei rischi derivanti da tali attività. La banca centrale cinese ha inoltre vietato agli exchange esteri di fornire servizi agli investitori cinesi tramite Internet. Le transazioni sono "decisamente vietate in conformità con la legge", ha affermato la Pboc nella sua dichiarazione.

La notizia giunge quando le autorità cinesi sono alle prese con i crack Evergrande e Gearbest. Le agenzie governative a livello locale e le imprese statali sono state incaricate di intervenire per gestire le conseguenze nel caso Evergrande non riesca a gestire la propria crisi finanziaria in modo ordinato. In particolare, le autorità centrali hanno avvertito le agenzie governative che agiscono a livello locale di prepararsi a una "possibile tempesta".

Già a giugno un comitato del Consiglio di Stato cinese guidato dal vice premier Liu He annunciava un giro di vite sulle valute virtuali come parte degli sforzi per ridurre i rischi finanziari, facendo crollare il prezzo di Bitcoin e scoraggiando il mining (qui altri dettagli). La decisione portò al crollo dei prezzi delle schede video, con molti miner che si videro costretti a vendere la propria GPU. È possibile, dunque, che le nuove decisioni degli istituti governativi cinesi possano portare a un calo delle schede video in tutto il mondo.

245 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6924 Settembre 2021, 15:35 #1
Miiiii....... aaaa!
Gundam197324 Settembre 2021, 15:35 #2
Commenti senza senso in 3....2....1...

Daje che sono pronto con i popcorn!!
TorettoMilano24 Settembre 2021, 15:37 #3
ho già commentato dopo aver condiviso il link in un altro thread.
indipendentemente dal discorso "valore" è un successo per bitcoin avere nemici nei governi. è una moneta anarchica
Raisty24 Settembre 2021, 15:40 #4
eh beh
demon7724 Settembre 2021, 15:40 #5
La Cina è certmante un pesce grosso.. ma arrivati a questo punto di evoluzione del mercato delle criptovalute escludo che sia possibile ammazzarlo.

Sarebbe possibile (FORSE) se ci fosse un accordo trasversale contemporaneo tipo CINA-USA-EUROPA-RUSSIA per bandire tutte le crypto.
Ma direi che è assai difficile che possa accadere.
demon7724 Settembre 2021, 15:47 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ho già commentato dopo aver condiviso il link in un altro thread.
indipendentemente dal discorso "valore" è un successo per bitcoin avere nemici nei governi. è una moneta anarchica


La definirei una moneta AUTONOMA. Perchè le regole le ha eccome, solo che nessuno può mettere mano alla blockchain, chiunque egli sia.

Ricorderete le mie posizioni ferocemente contrarie alle crypto ma ci ho ragionato un po' ed ora le vedo in maniera diversa. Non so se è giusto, ma non credo vdremo mai sparire le crypto.
giovanni6924 Settembre 2021, 15:47 #7
A meno che non si mettano d'accordo a livello di CBDC davvero trasversale per ottenere quel che dici, demon77.
Zappz24 Settembre 2021, 15:49 #8
Piuttosto che perdere tempo ad accanirsi contro le crypto dovrebbero preoccuparsi di sistemare il disastro Evergrande.
ghiltanas24 Settembre 2021, 15:51 #9
"c'è poco da dire, stiamo godendo"
TorettoMilano24 Settembre 2021, 15:52 #10
Originariamente inviato da: demon77
La definirei una moneta AUTONOMA. Perchè le regole le ha eccome, solo che nessuno può mettere mano alla blockchain, chiunque egli sia.

Ricorderete le mie posizioni ferocemente contrarie alle crypto ma ci ho ragionato un po' ed ora le vedo in maniera diversa. Non so se è giusto, ma non credo vdremo mai sparire le crypto.


ma ci sarà sempre una regola superiore a cui sottostare, per stare più vaghi possibili possiamo parlare di leggi fisiche e chimiche
penso sia stata definita anarchica perchè va oltre le leggi ed è accessibile a chiunque ovunque

per me è irrilevante se scompariranno o no, io sarei soddisfatto diventasse un qualcosa di nicchia e che quindi non ci siano più sprechi di risorse e giri di soldi illeciti (ransomware, riciclaggio, ecc).
poi non escludo in un exploit benefico per la collettività di queste cryptocurrencies, rimango sempre (o quasi) possibilista

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^