Amazon, un gruppo di azionisti chiede una valutazione indipendente sulle condizioni dei lavoratori

Amazon, un gruppo di azionisti chiede una valutazione indipendente sulle condizioni dei lavoratori

Presentata una risoluzione al consiglio di amministrazione della società per nominare una commissione indipendente che verifichi le condizioni di lavoro dei dipendenti

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Web
Amazon
 

Un gruppo di azionisti Amazon ha avanzato una richiesta al consiglio di amministrazione affinché l'azienda nomini una commissione indipendente che verifichi le condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro dei dipendenti. La richiesta prevede che l'indagine sia condotta con la collaborazione di dipendenti Amazon e figure competenti nella sicurezza dei luoghi di lavoro.

La richiesta presentata al consiglio cita: "Mentre Amazon si impegna ad essere il 'luogo di lavoro più sicuro della Terra', è necessaria una revisione delle pratiche che hanno collocato l'azienda al primo posto per infortuni sul lavoro e oggetto di critiche e richieste di regolamentazione. Con le pratiche di sorveglianza e le quote di produttività collegate agli alti tassi di infortuni, incoraggiamo Amazon a disporre una verifica indipendente di queste pratiche".

La risoluzione presentata sarà votata durante l'assemblea annuale degli azionisti della società in programma per il mese di maggio, a meno che Amazon non contesti la risoluzione. Come indica The Verge, la richiesta è stata depositata da Mary Beth Gallagher, director of engagement di Domini Impact Investments, la quale ha commentato che Amazon deve valutare il suo modello di business, il suo elevato fatturato e i tassi di infortuni, sottolineando inoltre i problemi di sicurezza, le preoccupazioni sollevate sulle condizioni di lavoro durante la pandemia e la morte di sei persone in un magazzino in Illinois colpito da un tornado il 10 dicembre.

L'interesse degli azionisti è che venga approfondito se il modo in cui la misurazione della produttività dei dipendenti e la sorveglianza contribuiscono a creare un ambiente di lavoro meno sicuro e stabile, con l'auspicio che una valutazione approfondita possa indurre cambiamenti alle politiche aziendali che rendano più sicuri i luoghi di lavoro per i dipendenti portando realmente Amazon a mantenere fede all'impegno di essere leader del settore in materia di salute e sicurezza.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gio2218 Dicembre 2021, 12:05 #1
Ma tu pensa!

Chissà chi lo avrebbe detto che in amazon hanno alti tassi di infortuni fra i lavoratori.

Anzi no, io lo dissi. E subito sono apparsi i soliti noti che commentano le news, in particolare un gruppetto di utenti "storici" sempre pronti a recitare la parte degli avvocati difensori di queste grandi multinazionali americane.
Tutti rigorosamente progresssscisti.
Pro5.3918 Dicembre 2021, 15:13 #2
In poco tempo saranno EX azionisti
pikkoz19 Dicembre 2021, 00:24 #3
Già mi immagino la scenetta con il lavoratore che dice all ispettore : " tutto a posto" mentre urina in una bottiglia che a sua volta usa per rianimare un collega collassato a terra.
supertigrotto19 Dicembre 2021, 11:54 #4
L'unico metodo è di fare assumere finti dipendenti che controllino la situazione lavorativa dall'interno,ma non adesso,più avanti quando meno se lo aspettano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^