Alexa di Amazon sarà in grado di riprodurre la voce dei vostri defunti. Ecco come
Amazon sta sviluppando una nuova funzione che permetterà ad Alexa di replicare la voce di un vostro familiare, anche delle persone morte. "Anche se l'IA non può eliminare il dolore della perdita, può sicuramente far durare i ricordi".
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 23 Giugno 2022, alle 09:43 nel canale WebAmazon
Durante la conferenza annuale Re:Mars 2022 di Las Vegas, il vice presidente senior della divisione Amazon che si occupa dello sviluppo di Alexa, Rohit Prasad, ha mostrato nuove funzioni che in futuro saranno disponibili sull'assistente digitale di Amazon.
La funzionalità più spiazzante riguarda la capacità di Alexa di riprodurre la voce di familiari vivi ma anche quelli defunti, grazie a particolari algoritmi che si avvalgono dell'intelligenza artificiale. Ad Alexa basta solo un semplice clip audio di un minuto per ottenere un output audio completo della persona. Molti utenti su Twitter hanno espresso non poca preoccupazione sulla tecnologia in questione.
"Dovevamo imparare a produrre una voce di alta qualità con meno di un minuto di registrazione rispetto alle ore di registrazione in studio. Il modo in cui abbiamo raggiunto l'obiettivo è inquadrare il problema come un'attività di conversione vocale e non come un percorso di generazione del parlato. Viviamo senza dubbio nell'era d'oro dell'IA, dove i nostri sogni e la fantascienza stanno diventando realtà". Rohit Prasad, VP senior Alexa.
All'evento è stata mostrata la funzionalità dal vivo, dove un bambino ha chiesto: "Alexa, la nonna può finire di leggermi il Mago di Oz?" Alexa ha risposto raccontando al nipote la favola con la voce della nonna defunta. Secondo Amazon, l'obiettivo è quello di "far durare i ricordi" dopo che "così tanti di noi hanno perso qualcuno che amiamo".
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAmazon sta sviluppando una nuova funzione che permetterà ad Alexa di replicare la voce di un vostro familiare, anche delle persone morte. "Anche se l'IA non può eliminare il dolore della perdita, può sicuramente far durare i ricordi".
Click sul link per visualizzare la notizia.
Idea lungimirante
Cercano di intrufolarsi anche negli affetti più profondi.
Fuck off !!! Alexa
è inutile penso che tra 10 anni qualsiasi adolescente potrà farselo a casa :P
50 anni fa si andava sulla luna e si costruiva il Concorde oggi mediamente un 30/40 enne non conosce neanche più questi eventi.
che tristezza
Narcisismo avanza.
E' sufficente non comprarla quella scatola di tonno.Alexa, con la voce della nonna (che sta agonizzando sul pavimento dopo che gli ho sostituito le pastiglie della pressione con le tabs del dixan) leggi il file "nomino mio nipote unico erede della mia immensa fortuna.txt"
Scusa ma sono curioso, cosa c'entra il narcisismo con questo tipo di assistenti virtuali?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".