Sfiorano il raddoppio le vendite di wearables a livello mondiale

Sfiorano il raddoppio le vendite di wearables a livello mondiale

C'è una forte domanda di mercato per le soluzoni wearables, trainate dagli hearables collegati alle orecchie. Apple, Xiaomi e Samsung le 3 aziende di spicco, con Fitbit in forte contrazione

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Wearables
AppleSamsungXiaomiHuaweiFitbit
 

E' un vero e proprio boost di mercato quello che caratterizza il settore dei wearables, secondo le più recenti analisi pubblicate da IDC. Nel corso del terzo trimestre dell'anno le vendite hanno toccato quota 84,5 milioni di pezzi, con un balzo in avanti del 94,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A giustificare questo andamento la forte domanda di dispositivi hearables, cioè collegati alle orecchie: hanno rappresentato circa la metà del mercato nel terzo trimestre 2019, seguiti dai braccialetti e dagli smartwatch. A trainare le vendite di dispositivi hearables la progressiva scomparsa di collegamenti via cavo tra dispositivi mobile e cuffie, la disponibilità di form factor diversi e prezzi in forte discesa.

Apple continua a detenere la principale quota di mercato, con una crescita repentina nelle vendite: l'azienda americana è passata ad una quota di mercato del 35%, partendo da quella del 23% detenuta nel terzo trimestre 2018 e riuscendo in questo modo a crescere ben più del mercato. Xiaomi segue al secondo posto con il 14,6%, in calo rispetto al 17,1% detenuto lo scorso anno.

Samsung cresce più del mercato totalizzando il 9,8% del mercato, rispetto al 7,4% dello scorso anno e dinamica simile per la quarta classificata Huawei, con l'8,4% rispetto al 5,4% dello scorso anno. Al quinto posto troviamo Fitbit, azienda che sta incontrando varie difficoltà di vendita e che è rimasta invariata quanto a volumi di vendita rispetto all'anno precedente: per questo motivo la sua quota di mercato complessiva è passata dal precedente 8% all'attuale 4,1%.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^