Più Apple Watch venduti che tutti gli orologi Swiss Made

Più Apple Watch venduti che tutti gli orologi Swiss Made

Nel coros del 2019 il successo degli smartwatch è testimoniato dal risultato di Apple, che ha venduto molti più Watch degli storici produttori dell'orologeria svizzera

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Wearables
AppleWatch
 

I dati diffusi da Strategy Analytics evidenziano come a fronte delle vendite, registrate nel 2019, per circa 31 milioni di dispositivi Apple Watch l'industria dell'orologeria svizzera abbia totalizzato vendite per circa 21 milioni di pezzi. Apple quindi distanzia con i propri modelli Watch gli storici brand svizzera, tutti sommati assieme, di circa 10 milioni di pezzi.

Se osserviamo i dati di vendita annuali registriamo per Apple un incremento delle vendite del 36% nel corso del 2019, passando da 22,5 milioni a poco meno di 31 milioni di smartwatch venduti. Per l'industria dell'orologeria svizzera invece il dato è in contrazione del 13%: dai 24,2 milioni di orologi del 2018 si è passati a 21,1 milioni nel 2019.

Sembra quindi che le previsioni avanzate qualche anno fa di una progressiva contrazione nel mercato degli orologi tradizionali, alle quali la storica industria svizzera aveva risposto con scetticismo, si stiano realizzando. Alcuni di questi marchi hanno provato a innovare la propria offerta proponendo soluzioni dotate di funzionalità smart ma senza giungere all'impatto che le proposte puramente smartwatch hanno portato sul mercato.

Resta quindi da capire quale potrà essere l'evoluzione di questo tradizionale settore, alle prese con un mercato che opera da lunghissimo tempo secondo dinamiche commerciali e di distribuzione ben precise. La contrapposizione con il modello di vendita tipico degli smartwatch, legato a quello dei tradizionali prodotti di elettronica di consumo, unita alle difficoltà nell'innovare una industria per sua natura estremamente tradizionalista lascia pensare che questa dinamica di contrazione non potrà che continuare anche nei prossimi anni.

Se nel 2019 è stata Apple a superare l'intero mercato dei produttori di orologi svizzeri non possiamo che attenderci i risultati di altri brand impegnati nella produzione di smartwatch che, magari già dal 2020, saranno capaci di fare meglio di questa storica industria quanto a numero di prodotti venduti.

42 Commenti
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aqua8410 Febbraio 2020, 12:57 #1
Eh... ok...
I dati dicono quello.

IO l orologio lo metto e per 2-3 anni non cambio la pila, e l altro che ho funziona con il movimento.
Oltre a dover caricare il cellulare dovrei anche caricare l orologio tutti i giorni... boh, no grazie.

Mi accorgo peró di essere "strano" io evidentemente, anche xche giusto questa mattina su un giornale ho letto che un orologio, che a vederlo mi sembra normalissimo, venduto a oltre 3000 € arriverá in ritardo qui in italia xche la richiesta è troppo alta!
So benissimo che non è nemmeno esagerata, c è ben di peggio, ma È UN OROLOGIO

Forse quando distribuivano i soldi a palate io dormivo.
Zappz10 Febbraio 2020, 13:18 #2
Non vedo come il mercato degli smartwatch possa intaccare quello degli orologi di lusso... Sono 2 tipi di clientela completamente diversi.
frank808510 Febbraio 2020, 13:42 #3
Originariamente inviato da: Zappz
Non vedo come il mercato degli smartwatch possa intaccare quello degli orologi di lusso... Sono 2 tipi di clientela completamente diversi.


MA INFATTI!
per esempio io non ho preso ancora uno smartwatch perchè non voglio che l'orologio mi spari 1000 notifiche ogni volta che lo guardo perchè lo fa già il telefono, per la stessa somma di apple watch ho preso altro
io non lo vedo come un oggetto promemoria che devo fare 100 cose oggi... è qualcosa di diverso che è anche bello da guardare (ed è senza tempo! tra 10 anni va ancora, apple watch dopo 3 anni lo cambi)
guardo piuttosto l'ora nell'orologio piuttosto che nel telefono proprio perchè almeno non ho a che fare con notifiche o altro.
evidentemente chi ha preso smart watch vuole assolutamente che esso sia l'estensione del cellulare... ma per me non lo è, ed è giusto che continuino ad esistere modelli tradizionali che vanno intercettare il mio use case scenario (non penso di essere l'unico al mondo con queste richieste)
Simonex8410 Febbraio 2020, 13:47 #4
Originariamente inviato da: Zappz
Non vedo come il mercato degli smartwatch possa intaccare quello degli orologi di lusso... Sono 2 tipi di clientela completamente diversi.


a meno di non indossarne due assieme anche i clienti di lusso hanno un solo polso da dedicare all'orologio, se decidono di mettere lo smartwatch l'orologio di lusso finisce in panchina....

Io rimango fedele al caro vecchio orologio, anche perchè faccio un lavoro dove posso controllare l'iPhone come e quanto voglio, mia moglie no e trova Watch comodissimo.
recoil10 Febbraio 2020, 13:48 #5
Originariamente inviato da: Zappz
Non vedo come il mercato degli smartwatch possa intaccare quello degli orologi di lusso... Sono 2 tipi di clientela completamente diversi.


il lusso senza dubbio
i numeri citati nell'articolo parlano di pezzi venduti, non si sa nulla del prezzo medio quindi immagino che la Svizzera se si calcola il fatturato sia ancora parecchio avanti

c'è una contrazione YoY ma non è detto che sia dovuta tutta a Apple Watch, in parte ci può stare che specialmente nelle feste il classico orologio da dare in regalo sia diventato uno smartwatch, ma in quel caso si parla di fascia più bassa, che è compresa nel conteggio dato che riguarda tutti gli orologi made in Svizzera
la fascia più alta non ha nulla da temere, quel tipo di orologio è più un gioiello che un qualcosa che ti serve a controllare il tempo, se compri quel tipo di prodotto non è solo perché devi vedere che ore sono e non ti viene voglia di cambiarlo con uno smartwatch
rob-roy10 Febbraio 2020, 13:48 #6
L'orologio è l'unico "gioiello" da uomo.
I prezzi vanno da poche decine di euro a infinito....ovvio che uno smartwatch che non è altro che una roba usa e getta, venda di più.

Confronto senza senso.
popye10 Febbraio 2020, 13:48 #7
Gli svizzeri puntano su un mercato potenzialmente (solo potenzialmente) più vasto che comprende persone dai 15 ai 99 anni, poiché una persona anziana (over 60) sceglie più probabilmente un orologio tradizionale tutti gli altri potrebbero optare per entrambi....ma qui scatta l'inghippo,parecchi orologi tradizionali non sono svizzeri ma sono Casio,seiko,Citizen ecc...inoltre i marchi svizzeri più blasonati costano un botto (Rolex per citare il più conosciuto) e sono perciò per pochissimi.
mally10 Febbraio 2020, 14:09 #8
la fiat vende piu' panda di tutto il mercato di super sportive...lamborghini trema...
biometallo10 Febbraio 2020, 14:21 #9
Ma più che altro... dov'è che nell'articolo si parla di orologi di lusso? Perché "fatti in Svizzera" vale anche per gli swatch in plastica da 50 euro, qui mi sembra che il problema sia un altro, e cioè se gli "orologi inteligenti" resteranno un mercato parallelo, o se invece andranno via via a sostituire quelli tradizionali, e le eventuali conseguenze sui produttori di orologi classici.
polkaris10 Febbraio 2020, 14:22 #10
Senza nulla togliere all'Apple Watch, il punto è che un orologio di lusso può anche diventare un investimento. E' notizia di qualche giorno fa di uno che ha messo all'asta un Rolex per 700 000 euro. Non vedo i mercati degli smart watch e degli orologi di lusso in competizione tra di loro.

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