Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2020, 11:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearab...ade_86997.html

Nel coros del 2019 il successo degli smartwatch è testimoniato dal risultato di Apple, che ha venduto molti più Watch degli storici produttori dell'orologeria svizzera

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 11:57   #2
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Eh... ok...
I dati dicono quello.

IO l orologio lo metto e per 2-3 anni non cambio la pila, e l altro che ho funziona con il movimento.
Oltre a dover caricare il cellulare dovrei anche caricare l orologio tutti i giorni... boh, no grazie.

Mi accorgo peró di essere "strano" io evidentemente, anche xche giusto questa mattina su un giornale ho letto che un orologio, che a vederlo mi sembra normalissimo, venduto a oltre 3000 € arriverá in ritardo qui in italia xche la richiesta è troppo alta!
So benissimo che non è nemmeno esagerata, c è ben di peggio, ma È UN OROLOGIO

Forse quando distribuivano i soldi a palate io dormivo.
Old 10-02-2020, 12:18   #3
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Non vedo come il mercato degli smartwatch possa intaccare quello degli orologi di lusso... Sono 2 tipi di clientela completamente diversi.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 12:42   #4
frank8085
Senior Member

L'Avatar di frank8085

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Non vedo come il mercato degli smartwatch possa intaccare quello degli orologi di lusso... Sono 2 tipi di clientela completamente diversi.
MA INFATTI!
per esempio io non ho preso ancora uno smartwatch perchè non voglio che l'orologio mi spari 1000 notifiche ogni volta che lo guardo perchè lo fa già il telefono, per la stessa somma di apple watch ho preso altro
io non lo vedo come un oggetto promemoria che devo fare 100 cose oggi... è qualcosa di diverso che è anche bello da guardare (ed è senza tempo! tra 10 anni va ancora, apple watch dopo 3 anni lo cambi)
guardo piuttosto l'ora nell'orologio piuttosto che nel telefono proprio perchè almeno non ho a che fare con notifiche o altro.
evidentemente chi ha preso smart watch vuole assolutamente che esso sia l'estensione del cellulare... ma per me non lo è, ed è giusto che continuino ad esistere modelli tradizionali che vanno intercettare il mio use case scenario (non penso di essere l'unico al mondo con queste richieste)

Ultima modifica di frank8085 : 10-02-2020 alle 12:48.
frank8085 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 12:47   #5
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
a meno di non indossarne due assieme anche i clienti di lusso hanno un solo polso da dedicare all'orologio, se decidono di mettere lo smartwatch l'orologio di lusso finisce in panchina....

Io rimango fedele al caro vecchio orologio, anche perchè faccio un lavoro dove posso controllare l'iPhone come e quanto voglio, mia moglie no e trova Watch comodissimo.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 12:48   #6
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
L'orologio è l'unico "gioiello" da uomo.
I prezzi vanno da poche decine di euro a infinito....ovvio che uno smartwatch che non è altro che una roba usa e getta, venda di più.

Confronto senza senso.
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 12:48   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
il lusso senza dubbio
i numeri citati nell'articolo parlano di pezzi venduti, non si sa nulla del prezzo medio quindi immagino che la Svizzera se si calcola il fatturato sia ancora parecchio avanti

c'è una contrazione YoY ma non è detto che sia dovuta tutta a Apple Watch, in parte ci può stare che specialmente nelle feste il classico orologio da dare in regalo sia diventato uno smartwatch, ma in quel caso si parla di fascia più bassa, che è compresa nel conteggio dato che riguarda tutti gli orologi made in Svizzera
la fascia più alta non ha nulla da temere, quel tipo di orologio è più un gioiello che un qualcosa che ti serve a controllare il tempo, se compri quel tipo di prodotto non è solo perché devi vedere che ore sono e non ti viene voglia di cambiarlo con uno smartwatch
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 12:48   #8
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Gli svizzeri puntano su un mercato potenzialmente (solo potenzialmente) più vasto che comprende persone dai 15 ai 99 anni, poiché una persona anziana (over 60) sceglie più probabilmente un orologio tradizionale tutti gli altri potrebbero optare per entrambi....ma qui scatta l'inghippo,parecchi orologi tradizionali non sono svizzeri ma sono Casio,seiko,Citizen ecc...inoltre i marchi svizzeri più blasonati costano un botto (Rolex per citare il più conosciuto) e sono perciò per pochissimi.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 13:21   #9
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Ma più che altro... dov'è che nell'articolo si parla di orologi di lusso? Perché "fatti in Svizzera" vale anche per gli swatch in plastica da 50 euro, qui mi sembra che il problema sia un altro, e cioè se gli "orologi inteligenti" resteranno un mercato parallelo, o se invece andranno via via a sostituire quelli tradizionali, e le eventuali conseguenze sui produttori di orologi classici.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 13:22   #10
polkaris
Senior Member

L'Avatar di polkaris

Iscritto dal: Jul 2007
Senza nulla togliere all'Apple Watch, il punto è che un orologio di lusso può anche diventare un investimento. E' notizia di qualche giorno fa di uno che ha messo all'asta un Rolex per 700 000 euro. Non vedo i mercati degli smart watch e degli orologi di lusso in competizione tra di loro.
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 13:55   #11
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Nell'articolo si fa riferimento a volumi di pezzi venduti ma non a volumi di soldi generati da queste vendite,in tal caso con molta probabilità i 21 milioni svizzeri valgono più dei 31 apple
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 14:16   #12
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Ma più che altro... dov'è che nell'articolo si parla di orologi di lusso? Perché "fatti in Svizzera" vale anche per gli swatch in plastica da 50 euro, qui mi sembra che il problema sia un altro, e cioè se gli "orologi inteligenti" resteranno un mercato parallelo, o se invece andranno via via a sostituire quelli tradizionali, e le eventuali conseguenze sui produttori di orologi classici.
Sicuramente gli smartwatch andranno ad insidiare il settore degli orologi sportivi, difficilmente invece potranno infastidire quello degli orologi eleganti.

Oggettivamente uno smartwatch sportivo con un buon sensore cardio e magari pure l'e-sim lte per poter lasciare il telefono a casa potrebbe essere molto utile rispetto ad un semplice orologio.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 14:46   #13
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Premesso che non sono amante degli orologi in generale (non lo so mi mette ansia avere qualcosa che mi può ricordare di continuo il tempo che passa... mi starò facendo vecchio... ).
Ad ogni modo se devo decidere tra il classico e uno smartwatch (pur essendo amante della tecnologia), mi orienterei sul primo senza alcun dubbio.
Francamente trovo già fastidioso ricevere mille notifiche sul cellulare, avere una replica anche attaccata al polso, mi farebbe alzare la pressione.
Old 10-02-2020, 15:07   #14
bdave77
Senior Member

L'Avatar di bdave77

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
L'orologio è l'unico "gioiello" da uomo.
I prezzi vanno da poche decine di euro a infinito....ovvio che uno smartwatch che non è altro che una roba usa e getta, venda di più.

Confronto senza senso.
Invece il confronto non e' senza senso.
Premesso che l'articolo parla del mercato svizzero globale, che comprende orologi di lusso ma anche piu' popolari, chi indossa uno smartwatch non indossera' anche un orologio tradizionale.
Quindi e' una fetta di mercato che Apple si sta prendendo.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Premesso che non sono amante degli orologi in generale (non lo so mi mette ansia avere qualcosa che mi può ricordare di continuo il tempo che passa... mi starò facendo vecchio... ).
Ad ogni modo se devo decidere tra il classico e uno smartwatch (pur essendo amante della tecnologia), mi orienterei sul primo senza alcun dubbio.
Francamente trovo già fastidioso ricevere mille notifiche sul cellulare, avere una replica anche attaccata al polso, mi farebbe alzare la pressione.
Scusa ma che motivazione e'? Tutte le notifiche in uno smartwatch sono customizzabili come sul telefono.

Ultima modifica di bdave77 : 10-02-2020 alle 15:11.
bdave77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 17:06   #15
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Se lo smartwatch concettualmente avesse rimpiazzato del tutto lo smartphone (e' tutto cosi' "smart" oggigiorno..) potrebbe avere avuto un senso imho come naturale evoluzione di uno strumento, cosi' come lo smartphone gia' di suo ha ""rimpiazzato"" non totalmente ma per una grossa fetta di utilizzo (per la massa consumer) i computer. Invece la logica di avere smartwatch, smartphone, cuffie bt, magari anche un notebook etc tutto collegato in wifi-bluetooth-4G in una sorta di minestrone tecnologico quando un solo dispositivo dovrebbe essere gia' troppo..mi sembra non compatibile alla mia visione di "tecnologia necessaria", sebbene ovvio rispetto chi ne trova un uso utile.
Come watch magari non smart ma certamente funzionante ne ho uno a cipolla con tanto di catenina da taschino. Come design mi piacciono queste nuove tecnologie, come funzionalita' solo se fossero rimasti strumenti a se stanti o come dicevo sopra avessero rimpiazzato il telefono stesso.

Ultima modifica di 386DX40 : 10-02-2020 alle 17:19.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 18:01   #16
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Il confronto ha senso per la fascia bassa di mercato.
Molti orologi di 'svizzero' hanno solo il movimento made in ETA o Sellita. Tantissimi micro brand sono spuntati negli ultimi anni, e tanti ancora sono in brand satelliti di marchi più famosi, acquistati dai vari gruppi negli ultimi anni. Prodotti proposti sotto i 1000€ sicuramente appetibili per il pubblico normale e non appassionato, vedono la concorrenza degli smartwatch.

Ovviamente il mercato degli appassionati e orologi di lusso è un'altra cosa. Chi compra un Rolex o ancora meglio, un Patek, può anche avere uno Smartwatch, ma non per questo smette di comprare lo status symbol che è l'orologgio svizzero.

Anche perche lo smartwatch è spazzatura nel giro di 2 anni, è un prodotto usa e getta. Un orologio meccanico è letteralmente per sempre.

Francamente se devo indossare un orologio a batteria, indosso uno dei tanti G-Shock che possiedo, che sono a carica solare, sono indistruttibili, e attuali dopo anche 20 anni. Per tutto il resto, meccanici tutta la vita.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 18:29   #17
Alfetta78
Junior Member

L'Avatar di Alfetta78

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Taviano (LE)
Chi ha scritto l'articolo non capisce molto del mercato degli orologi che non ha le stesse caratteristiche di quello dell'elettronica di consumo.
Tanto per dirne una, nel campo dell'orologeria la Cina è il maggiore produttore mondiale. Ha prodotto e venduto 23 volte quanto la Svizzera, eppure il 45% del fatturato mondiale lo fanno gli svizzeri.
Alfetta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 18:29   #18
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da polkaris Guarda i messaggi
Senza nulla togliere all'Apple Watch, il punto è che un orologio di lusso può anche diventare un investimento. E' notizia di qualche giorno fa di uno che ha messo all'asta un Rolex per 700 000 euro. Non vedo i mercati degli smart watch e degli orologi di lusso in competizione tra di loro.
"Esto es un rolex, es un assegno sircular in todo el mundo" [cit]

ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 19:55   #19
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
lol.. come si puo' paragonare un Panerai o un Ademar Piguet con un Apple watch ?

purtroppo abbiamo un polso solo per gli orologi ma quando faranno qualcosa di carino uno smart-coso lo prendo anche io.. solo che non toglierò mai l'orologio per uno smart-orologio..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 20:20   #20
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da bdave77 Guarda i messaggi
Scusa ma che motivazione e'? Tutte le notifiche in uno smartwatch sono customizzabili come sul telefono.
Quindi secondo te dovrei comprarmi uno smartwatch per vedere le medesime notifiche su due dispositivi diversi e questo perchè non riesco a stare 10 secondi senza leggere quello che è stato scritto su una qualsiasi piattaforma social a cui sono iscritto?
Se invece hai messo delle notifiche talmente limitate da non esserci quasi per nulla, allora non vedo la difficoltà nel prendere lo smartphone (facilmente un iPhone) e vederle direttamente su uno schermo decisamente migliore come grandezza.
Ci manca solo che facciano l'iRing così lo vedi direttamente sull'anello ed eviti di doverti anche stancare nello scoprire il polso...

P.S. Si fa per scherzare... non ve la prendete...
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP