Disney Research, giacca pneumatica per simulare abbracci, pugni e non solo

Disney Research, giacca pneumatica per simulare abbracci, pugni e non solo

La giacca pesa complessivamente circa 5 kg ed è collegata, tramite vari tubicini, ad un sistema ad aria composto da svariate valvole, atte a gestire in velocità e forza, il gonfiaggio e sgonfiaggio dei 26 cuscinetti ad aria presenti all'interno della fodera di questo originale indumento

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Wearables
Disney
 

Disney Research, divisione per la ricerca e sviluppo della nota compagnia di cartoni animati, insieme al MIT Media Lab ed alla Carnegie Mellon University, ha sviluppato una force jacket, ovvero una giacca che, indossata, è in grado di simulare effetti fisici sul nostro corpo.

La giacca pesa complessivamente circa 5 kg ed è collegata tramite vari tubicini, ad un sistema ad aria composto da svariate valvole, atte a gestire in velocità e forza, il gonfiaggio e sgonfiaggio dei 26 cuscinetti ad aria presenti all'interno della fodera di questo originale indumento.

I piccoli airbag sono presenti nella parte anteriore, sulla schiena, sui fianchi e nelle maniche al fine di offrire un feedback in ogni zona del tronco.

Il suo scopo? simulare, trami opportuna gestione via software, sensazioni fisiche come ad esempio avvolgenti abbracci, fastidiosi colpi ed anche altre sensazioni più complesse; in abbinamento agli airbag anche sensori di pressione ed attuatori a vibrazione, necessari per un suo potenziale utilizzo in abbinamento a visori VR, per esperienze più coinvolgenti.

Insieme alla giacca i ricercatori hanno attualmente sviluppato anche tre applicativi di realtà virtuale con lo scopo di testare al meglio l'indumento: un sfida a suon di palle di neve, l'effetto di un serpente che striscia intorno al corpo ed una curiosa simulazione di "crescita dei muscoli" per farci sentire come un virtuale Hulk.

Per il momento i ricercatori si stanno concentrando nell'ottimizzare il più possibile l'ingombrante sistema ad aria, al fine di fornire all'utente una sensazione di pieno coinvolgimento senza particolari limitazioni nei movimenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
IlCosta27 Aprile 2018, 14:13 #1
Mi vedo già tornei di Tekken VR in Live Action!
Uakko28 Aprile 2018, 13:11 #2
Originariamente inviato da: IlCosta
Mi vedo già tornei di Tekken VR in Live Action!


Si, però se non ti fa cadere dalla sedia al KO è una merda.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^