Apple, i prossimi iPhone si chiameranno semplicemente ''iPhone''

Apple, i prossimi iPhone si chiameranno semplicemente ''iPhone''

L'azienda di Cupertino pronta a semplificare il proprio marchio degli iPhone annunciando le prossime generazioni di smartphone senza alcun suffisso. Gli smartphone del 2018 si chiameranno solo "iPhone".

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Lo chiameremo iPhone e non iPhone X2 o iPhone X 2018. Sembra questa la volontà di Apple secondo quanto riferisce un rapporto ricevuto da AppleInsider nel quale tutti i vari suffissi verranno eliminati dall'azienda di Cupertino e i nuovi iPhone si chiameranno semplicemente iPhone. Apple vuole semplificare la "vita" agli utenti nella difficile giungla delle varie versioni di smartphone realizzate e soprattutto ancora in commercio e dunque la prossima line-up di Cupertino potrebbe indicare la ripartenza nominativa e numerica degli iPhone un po' come avvenuto qualche anno fa con gli iPad.

"Riteniamo che Apple possa utilizzare questo ciclo in arrivo a fine anno per modificare la denominazione dei propri modelli di iPhone e dunque la numerazione del proprio marchio. L'iPhone con display LCD e prezzo più basso verrà chiamato semplicemente iPhone e non possederà alcuna numerazione. Per gli altri device con prezzo più alto e caratteristiche top di gamma invece manterrà il suffisso X proprio per denotare le specifiche tecniche più importanti".


Clicca per ingrandire

Cambiare la denominazione delle versioni a venire non è una novità per Apple. La stessa azienda lo aveva fatto con la linea principale degli iPad con il passaggio prima da iPad ad iPad 2 per poi tornare al semplice nominativo di iPad. Non solo successivamente con l'affinamento dello spessore e del peso aveva denominato i nuovi tablet iPad Air per la quinta generazione per poi nuovamente tornare ancora una volta al semplice iPad. Ecco che la stessa cosa potrebbe effettivamente accadere anche per iPhone un passaggio semplificativo che però potrebbe anche creare confusione negli utenti soprattutto tra iPhone X attuale e quello in arrivo.

Ricordiamo come le attuali indiscrezioni parlino dell'arrivo non di uno, non di due ma di ben tre nuovi iPhone per la fine di questo 2018. Il primo quello più economico vedrà la presenza di un pannello LCD e dunque non OLED da 6,1 pollici con specifiche inferiori agli attuali e ai futuri che invece avranno due dimensioni di display: uno da 5,8 pollici ed uno da 6,5 pollici entrambi chiaramente borderless e dunque con l'assenza di cornici.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gyammy8527 Aprile 2018, 10:48 #1
"Buongiorno, vorrei un iphone."
"ok, quale?"
"l'iphone."
"si ok, ma quale?"
"l'iphone!!!! quello ultimo!!!!"
"si ma se non mi dice quale non posso aiutarla."
"pronto? parlo con l'ufficio del personale? licenziate subito l'operatore x23435766ert8, non è in contatto col futuro".



Si scherza eh...
recoil27 Aprile 2018, 10:54 #2
ma con un modello nuovo l'anno non puoi fare a meno di una numerazione o denominazione particolare
finisci con il chiamarlo con l'anno come i Mac, compro il Macbook mid 2015, il Macbook Pro late 2016 ecc. e mi sembra una schifezza
meglio la numerazione secondo me, molto più chiara per il cliente
Masamune27 Aprile 2018, 10:59 #3
mi ricorda l'inizio del film "il dittatore" con sacha baron cohen.
"vuole prima la notizia aladeen o la notizia aladeen?"
"quella aladeen qual è?"
"il suo test dell'HIV è aladeen!"
Cloud8827 Aprile 2018, 11:11 #4
ricapitolando, i prossimi per semplificare non si chiameranno iphone se2, iphone 9 e iphone 9 plus

ma molto più semplicemente iphone 2018, iphone x 2018 e iphone x plus 2018

in effetti è tutto molto più chiaro, grazie

tutto questo perché iphone 9 sarebbe stato numericamente inferiore a X
onka27 Aprile 2018, 11:34 #5
con le auto hanno sempre fatto così...inizierà ad esserci iphone mk1 ecc ecc...
nickname8827 Aprile 2018, 11:58 #6
Originariamente inviato da: recoil
ma con un modello nuovo l'anno non puoi fare a meno di una numerazione o denominazione particolare
finisci con il chiamarlo con l'anno come i Mac, compro il Macbook mid 2015, il Macbook Pro late 2016 ecc. e mi sembra una schifezza
meglio la numerazione secondo me, molto più chiara per il cliente

In questo modo quelli che avranno un iphone vecchio non si soffriranno più di manie di inferiorità rispetto a chi si è preso l'ultimo modello.
E Apple nel frattempo ne approfitterà per rifilare i vecchi ad alto prezzo.
nickname8827 Aprile 2018, 12:02 #7
Originariamente inviato da: Cloud88
ricapitolando, i prossimi per semplificare non si chiameranno iphone se2, iphone 9 e iphone 9 plus

ma molto più semplicemente iphone 2018, iphone x 2018 e iphone x plus 2018

in effetti è tutto molto più chiaro, grazie

tutto questo perché iphone 9 sarebbe stato numericamente inferiore a X

La mossa di Apple di chiamare l'iphone X dove la lettera si legge "dieci" o "ten" è stata una stupidata.

Pensa che molti ancora non han compreso che il 10 non indica la generazione ma è il decimo anniversario e rappresenta semplicemente un modello premium, ma non è il successore dell'8 e infatti ne condivide l'hardware e sono coetanei.

Tuttavia è illogico pensare che l'utenza a cui sono destinati i loro prodotti possano arrivarci facilmente. Secondo loro infatti il 10 è il successore e il 9 è stato saltato perchè è un brutto numero, ma vabbè .... E ora non possono far uscire il 9 perchè appunto risulterebbe più vecchio del modello X e dovrebbero ripartire dalla numerazione 11, ma così facendo non potrebbero più tirar fuori una nomenclatura simile per il prossimo anniversario.
demon7727 Aprile 2018, 12:10 #8
Originariamente inviato da: Masamune
mi ricorda l'inizio del film "il dittatore" con sacha baron cohen.
"vuole prima la notizia aladeen o la notizia aladeen?"
"quella aladeen qual è?"
"il suo test dell'HIV è aladeen!"



MITICO!!!
recoil27 Aprile 2018, 12:17 #9
Originariamente inviato da: nickname88
In questo modo quelli che avranno un iphone vecchio non si soffriranno più di manie di inferiorità rispetto a chi si è preso l'ultimo modello.
E Apple nel frattempo ne approfitterà per rifilare i vecchi ad alto prezzo.


ma come lo chiami il vecchio modello?
se lo chiami con il numero dell'anno ottieni proprio l'effetto contrario, perché sa di vecchio (pensa a vendere iPhone 7 e chiamarlo iPhone 2016)

inoltre se non lo chiami in nessun modo non si capisce come fare a mantenerne più di uno nella lineup
se deve sparire il numero ha senso iPhone SE, iPhone, iPhone Plus, iPhone Pro e così via, quindi una denominazione che ti fa capire a che modello ti riferisci, anche se non risolvi del tutto perché puoi avere in vendita il plus dell'anno prima e il plus dell'anno corrente

non se ne esce facilmente proprio perché cambiano iPhone ogni anno e vendono troppi modelli insieme
con iPad è diverso e infatti hai una distinzione netta tra iPad "normale" e Pro con due dimensioni di schermo, idem con il Mac
nickname8827 Aprile 2018, 12:19 #10
Originariamente inviato da: recoil
ma come lo chiami il vecchio modello?

Il vecchio modello lo chiami uguale, in questo modo saranno liberi di spacciarti i vecchi come nuovi.
Dubito che la spesa degli utenti si intenta alla ricerca dell'hardware quanto invece al marchio in sè.

iPhone SE, iPhone, iPhone Plus, iPhone Pro
Presumo che queste denominazioni rimarranno, semplicemente non ci sarà più il numero che indica la generazione nel nome.