Apple Watch, sviluppatore installa Macintosh OS 7.5.5 sull'orologio

Apple Watch, sviluppatore installa Macintosh OS 7.5.5 sull'orologio

Nick Lee è riuscito ad installare una versione funzionante di System 7.5.5, sistema operativo Apple di quasi vent'anni fa, all'interno di un Apple Watch con watchOS 2.0

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Wearables
AppleWatch
 

Lunedì scorso lo sviluppatore Nick Lee ha pubblicato un video su YouTube in cui viola le difese di Apple Watch per installare nell'orologio un sistema operativo desktop. Parliamo nello specifico di System 7.5.5, rilasciato da Apple nel 1996. Si tratta del progenitore del ben più moderno Mac OS sviluppato per essere masticato da computer ben più importanti come dimensioni.

Lee è stato in grado di portare a termine l'obiettivo utilizzando un Apple Watch con watchOS 2 e il Mini vMac Macintosh Emulator. Si tratta, quest'ultimo, di un software progettato per consentire l'esecuzione di software sviluppato per i primi computer Macintosh su dispositivi più modern. Macintosh OS, System 7.5.5, infatti, era stato pensato per essere installato sui compuer Macintosh, allora basati su architettura PowerPC.

Quello di Nick Lee può essere considerato più che altro un esperimento, un proof-of-concept per ricordarci quanto sia stata rapida l'evoluzione tecnologica negli ultimi decenni. Un orologio di oggi riesce ad eseguire agevolmente un sistema operativo che solo vent'anni fa veniva progettato per macchine ben più complesse ed ingombranti, anche se di fatto non è realmente utilizzabile nella vita di tutti i giorni.

Avevamo già visto un esperimento altrettanto bizzarro effettuato con uno smartwatch Android Wear, in cui Dave Bennet era riuscito ad installare ed eseguire il più moderno Windows XP. Come aveva detto lo stesso Bennet: "Non c'è alcun uso pratico nell'esperimento, ma si tratta di un proof-of-concept decisamente interessante. Qualcosa che una volta avrebbe richiesto un sacco di componenti per girare adesso può essere eseguito facilmente sul tuo polso".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7724 Giugno 2015, 17:35 #1

Adoro queste stupidate!

Sul samsung mica ci avevano messo Xp?
Simonex8424 Giugno 2015, 19:22 #2
Mi sento di suggerire a Nick Lee di pensare un po' di più alla

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^