Xiaomi e Oppo incrementano le vendite in Europa occidentale: ecco l'effetto del ban USA su Huawei

Xiaomi e Oppo incrementano le vendite in Europa occidentale: ecco l'effetto del ban USA su Huawei

Samsung mantiene la prima posizione tra i produttori di smartphone nei paesi dell'Europa occidentale, seguita da Apple e Xiaomi. Quest'ultima, assieme a Oppo, sfrutta a proprio favore il calo di Huawei

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Telefonia
AppleXiaomiSamsungHuaweiOppo5G
 

Se a livello globale le vendite di smartphone hanno raccolto buoni numeri nel corso del terzo trimestre del 2020, così non è stato nelle nazioni dell'Europa occidentale stando ai dati resi disponibili dall'analisi di IDC. I volumi complessivi sono calati del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, per un totale di 28,8 milioni di prodotti venduti.

La domanda da parte dei clienti finali è rimasta pressoché allineata a quella dell'anno precedente nonostante la pandemia e le difficoltà a recarsi nei negozi fisici per procedere con gli acquisti. Diversa la dinamica per le aziende, che hanno indirizzato parte dei loro budget verso sistemi notebook non acquistando più smartphone come in passato. Da questo un calo dell'11,5% nelle vendite rivolte ai clienti enterprise.

E' particolarmente interessante osservare come siano cambiate le dinamiche di mercato tra i produttori nelle nazioni dell'Europa occidentale nel corso degli ultimi 12 mesi. Samsung mantiene la principale quota con l 35,6% del totale, con un calo del 6,9% nel numero di telefoni venduti che è di fatto allineato alla variazione media di mercato. Apple segue al secondo posto con il 28,5%, in questo caso capace di un dato positivo dell'1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2019.

SmartphoneBF_720.jpg

Xiaomi ha registrato una forte crescita, guadagnando una quota di mercato complessiva del 12,8%: si tratta di un aumento nei volumi di smartphone venduti pari a circa il 152% rispetto allo scorso anno. Andamento simile è quello di Oppo, che totalizza la quinta posizione con il 3,1% ma che è stata capace di incrementare i volumi di vendita di oltre il 550%.

Al quarto posto della classifica troviamo Huawei, vittima delle azioni dell'amministrazione americana: per il produttore cinese la quota di mercato è passata all'8,8% contro il 20% del terzo trimestre 2019, con una contrazione dei volumi di vendita di poco meno del 59%. Tanto Xiaomi come Oppo sono le due aziende che hanno maggiormente beneficiato del calo nelle vendite di Huawei, il cui appeal nel mercato europeo degli smartphone è venuto in parte meno complice l'impossibilità di utilizzare i servizi Google in modo nativo sui propri terminali di ultima generazione.

Tutti gli altri produttori incidono, sommati assieme, per una quota di mercato dell'11,1% del totale, con un calo dei volumi del 17,8% rispetto al corrispondente periodo del 2019. E' evidente pertanto come i top 5 raccolgano da soli quasi il 90% delle vendite di smartphone, lasciando ben poco spazio agli altri produttori. Interessante infine evidenziare come gli smartphone 5G abbiano raccolto poco più del 10% del totale delle vendite.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]27 Novembre 2020, 11:45 #1
Attendiamo il BAN di Oppo e Xiaomi ora.....
.... aaa mi avvisano che Mc. Donald non ci sta più....
Simone Mesca27 Novembre 2020, 12:35 #2
Confermo. In negozio stiamo vendendo tutto tranne Huawei. E mi dispiace perchè i Kirin sono ottimi processori.
biometallo27 Novembre 2020, 13:16 #3
Articolo che sostanzialmente riassume tutte cose che già si sapevano e di cui in varie news si è discusso anche ieri.

Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.... aaa mi avvisano che Mc. Donald non ci sta più....


A dire il vero l'uomo arancione è ancora lì e mi pare non abbia ancora ammesso di aver perso le elezioni
In effetti sarà interessante vedere come si evolveranno i rapporti usa\cina nel prossimo futuro.

Originariamente inviato da: Simone Mesca
Confermo. In negozio stiamo vendendo tutto tranne Huawei. E mi dispiace perché i Kirin sono ottimi processori.

Kirin che però al momento non possono nemmeno più produrre.
Sandro kensan27 Novembre 2020, 14:33 #4
Però nella sola Europa Occidentale (come saranno andate le vendite in quella Orientale?) Huawei ha venduto ben 2.5 milioni di dispositivi con AppGallery e i HMS. Non poco. In un anno si può prevedere 10 milioni di dispositivi. In aggiunta c'è l'Europa dell'Est dove i numeri potrebbero essere migliori.
Sandro kensan27 Novembre 2020, 14:35 #5
Originariamente inviato da: biometallo
Kirin che però al momento non possono nemmeno più produrre.


Si ma anche no. SMIC sta producendo i kirin a 14 nanometri per i nuovi P smart 2021. Fanno bene il loro lavoro e permettono di avere telefoni dalla durata della batteria migliore della concorrenza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^