L'ESA firma un accordo per recuperare un detrito spaziale

L'ESA firma un accordo per recuperare un detrito spaziale

L'ESA ha siglato un accordo da 86 milioni di euro con la startup svizzera ClearSpace SA per attuare una missione nel 2025 volta al recupero di un detrito spaziale nell'orbita terrestre. Ecco di cosa si tratta.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Scienza e tecnologia
 

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta siglando un contratto da 86 milioni di euro con la startup svizzera ClearSpace SA, spin-off dell'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), per assicurarsi la rimozione dall'orbita terrestre di un oggetto che fa parte dei cosiddetti "detriti spaziali". Nel 2025 l'azienda svizzera lancerà ClearSpace-1, la prima missione attiva di rimozione di un detrito, per la precisione l'obiettivo è "Vespa", un adattatore utilizzato per lanci multipli sul razzo Vega.

Vespa (Vega Secondary Payload Adapter) è stato lasciato nel 2013 in un'orbita di smaltimento graduale a 664 km di altitudine, in modo conforme alle normative sulla mitigazione dei detriti spaziali. Vespa ha una massa di 112 kg e ha dimensioni simili un piccolo satellite. Una volta raggiunto e catturato, il detrito sarà fatto rientrare nella nostra atmosfera. Gli oltre 5500 lanci spaziali hanno portato decine di migliaia di detriti nello spazio, si parla di 42.000 oggetti tracciati, dei quali 23.000 rimangono nello spazio e sono seguiti attentamente.

Con un ritmo di quasi 100 lanci all'anno, e con rotture degli satelliti in orbita mediamente pari a quattro o cinque l'anno, il numero di detriti è destinato ad aumentare. ClearSpace-1, con questa missione sotto l'egida dell'ESA, vuole dimostrare le sue capacità nel mitigare un problema che minaccia i satelliti funzionanti, i lanci futuri e persino per la Stazione Spaziale Internazionale.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick27 Novembre 2020, 17:00 #1
86 milioni di euro per il recupero di un solo detrito?
Thalon28 Novembre 2020, 18:02 #2
Originariamente inviato da: Rubberick
86 milioni di euro per il recupero di un solo detrito?


E' un primo test della tecnologia, se leggi i commenti al video su YT la compagnia che produce tale satellite prevede per il futuro di renderlo utilizzabile per il recupero di più di un singolo detrito.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^