Xiaomi annuncia la MIUI 9, un aggiornamento minore della sua ROM

Xiaomi annuncia la MIUI 9, un aggiornamento minore della sua ROM

MIUI ha annunciato la MIUI 9, ultima versione della sua ROM che non porta grandi novità sul piatto ma promette incrementi prestazionali e piccoli raffinamenti dell'esperienza utente, oltre a funzionalità esclusive per il mercato cinese.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Telefonia
Xiaomi
 

Dopo lunghe attese e voci di corridoio, Xiaomi ha presentato la nuova MIUI 9. La nuova versione della ROM con cui è nato il produttore cinese nel 2010 non porta con sé grandi stravolgimenti, ma un affinamento di quanto visto con la MIUI 8 e un'attenzione particolare alle prestazioni.

MIUI 9

La MIUI 9 si concentra soprattutto sulla riduzione dei tempi di caricamento, sia all'avvio del terminale che all'avvio delle applicazioni, e concede molte attenzioni anche allo scheduler. L'azienda afferma infatti che lo scheduler del kernel è stato rivisto per dare la massima priorità all'applicazione in uso, in modo da garantire maggiori fluidità e velocità. Ci sono novità anche sul fronte del riscontro tattile (haptic feedback), che è stato rivisto e dovrebbe ora essere più gradevole.

Oltre ai nuovi sfondi, Xiaomi ha presentato anche un nuovo tema predefinitoe tre nuovi temi scaricabili da negozio di temi integrato nella ROM. Sono state riviste anche le icone di sistema, che ora appaiono più moderne.

Xiaomi ha presentato anche il suo nuovo assistente, chiamato - con molta fantasia - Smart Assistant. Si tratta di un assistente che permette di effettuare ricerche tra applicazioni, note, immagini e altro. Nel perseguire questa strada di maggiore integrazione e di assistenza intelligente all'utente, l'azienda ha anche introdotto un suggeritore di applicazioni (denominato Smart Launcher) che si attiva nelle conversazioni all'interno delle applicazioni di messaggistica, permettendo quindi di accedere - a titolo di esempio - alle mappe nel momento in cui viene rilevato un indirizzo all'interno di un messaggio.

Interessante è l'implementazione di un motore di ricerca che permette di ricercare persone o luoghi specifici all'interno delle immagini scattate. È quindi possibile ricercare le immagini con parole chiave, dunque una ricerca per "gatto" dovrebbe restituire tutte le foto presenti nell'archivio con dei gatti.

Con la MIUI 9 arriva anche la possibilità di utilizzare più applicazioni in contemporanea tramite una modalità multi-finestra che permette di eseguire due applicazioni assieme dividendo in due lo schermo.

Molte delle funzionalità avanzate sono al momento limitate al solo mercato cinese e non è noto se e quando supereranno i confini della nazione orientale. Xiaomi, pur non portando novità di grande portata, ha però introdotto miglioramenti che dovrebbero migliorare sostanzialmente l'esperienza utente e andare soprattutto a colmare le lacune prestazionali cui la ROM è stata soggetta con l'aumentare delle funzionalità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo27 Luglio 2017, 10:06 #1
Il beta testing inizia oggi alle 14..
Direi che tra un mesetto, si potrà installare.
dav11727 Luglio 2017, 10:07 #2
a quanto pare niente nuove notifiche ricche...
Hanno fatto solo una miui 8 cambiando il numero..incredibile..in negativo purtroppo.
DarkmanDestroyer27 Luglio 2017, 18:39 #3
attendo la beta, con la miui 9 si parlava della possibilità di eliminare (finalmente) le app di sistema senza dover sbloccare il bootloader ne avere i permessi di root.
una mossa simile sarebbe un bel balzo per la miui ufficiale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^