Windows Phone 8.1: centro notifiche e novità nell'interfaccia avvistati in nuove fotografie

Windows Phone 8.1: centro notifiche e novità nell'interfaccia avvistati in nuove fotografie

Microsoft sta tacitamente lavorando su Windows Phone 8.1, la versione mobile del suo sistema operativo proprietario. Alcune foto ne avrebbero rivelato i primi dettagli

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsWindows Phone
 

Atteso successivamente rispetto al prossimo aggiornamento GDR3, Windows Phone 8.1 potrebbe essere rilasciato nei primi mesi del 2014. Il colosso con sede a Redmond non ha ancora divulgato informazioni sulla nuova versione, né ha confermato la possibile data di rilascio. Al momento attuale i lavori su Windows Phone si basano sulla compatibilità con nuove componenti hardware e su piccole modifiche marginali del sistema.

Tuttavia, due immagini confermerebbero le prime indiscrezioni che vogliono Microsoft all'opera sullo sviluppo della nuova versione, che potrebbe portare alcune novità interessanti. La prima, forse la più attesa sul mondo Windows Phone, è la presenza di una sorta di centro notifiche mutuato in maniera personale rispetto alle proposte concorrenti.

Windows Phone 8.1

Nella prima immagine che raffigura un Lumia 620, un tile mostra infatti la presenza di due notifiche, che vengono riportate con un asterisco anche nella barra di stato posta sulla parte superiore della schermata. Per supportare al meglio le novità sono state effettuate alcune modifiche nell'interfaccia: l'icona del Wi-Fi è stata spostata ad esempio sulla sinistra, che ricorda una delle fotografie pubblicate per sbaglio da Joe Belfiore su Twitter in tempi recenti. Una seconda fotografia mostra lo stesso Live Tile relativo alle notifiche con altre modifiche all'interfaccia grafica. Sembra che Microsoft voglia dare la possibilità di selezionare e gestire più tile contemporaneamente, così come è possibile fare sulla versione desktop del sistema operativo.

Windows Phone 8.1

Microsoft ha precedentemente promesso cambiamenti all'interno della schermata principale di Windows Phone ed è facilmente intuibile che i piani della società siano volti a rendere l'intero ecosistema Windows sempre più coerente fra le diverse proposte smartphone, tablet e PC. Non possiamo certamente confermare l'attendibilità delle nuove immagini, ma tutte le prove degli ultimi mesi portano a pensare all'introduzione di una gestione migliorata delle notifiche in un'unica schermata anche su Windows Phone, probabilmente uno dei cambiamenti più ansiosamente attesi dagli utenti della piattaforma operativa mobile di Redmond.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
domthewizard12 Settembre 2013, 12:20 #1
io non capisco sto centro notifiche a cosa serve: in una maxi-tile ci stanno quattro mini-livetiles, che possono essere tranquillamente suddivise tra due indirizzi email, facebook e twitter
mauriziofa12 Settembre 2013, 12:26 #2
Abbiamo appena perso finalmente i numerini delle notifiche delle app in Ios passando dalla versione 6 alla 7 ed in Microsoft le reinseriscono nelle tile, non va bene, io spero che veramente questo sia indice di una minor version sull'attuale versione 8 e che i veri cambiamenti al sistema operativo avvengano con la versione 9 unificata tra RT e phone come alcuni rumors dicono e come l'aver fuso insieme i team di sviluppo testimonia.
Per le notifiche anche Windows Phone deve avere una tendina in cui sono raccolte tutte stile Android, se anche Ios ha abbandonato questo vecchio sistema un motivo ci sarà....
Aenil12 Settembre 2013, 12:44 #3
se c'è una cosa che non mi serve in WP è un'altro sistema di notifiche, le ho nella lock screen, mi appaiono nella barra in alto e le live tiles è quanto di meglio possa esserci per notificare una cosa senza aprire l'app O.o
emiliano8412 Settembre 2013, 14:29 #4
Originariamente inviato da: mauriziofa
Abbiamo appena perso finalmente i numerini delle notifiche delle app in Ios passando dalla versione 6 alla 7 ed in Microsoft le reinseriscono nelle tile, non va bene, io spero che veramente questo sia indice di una minor version sull'attuale versione 8 e che i veri cambiamenti al sistema operativo avvengano con la versione 9 unificata tra RT e phone come alcuni rumors dicono e come l'aver fuso insieme i team di sviluppo testimonia.
Per le notifiche anche Windows Phone deve avere una tendina in cui sono raccolte tutte stile Android, se anche Ios ha abbandonato questo vecchio sistema un motivo ci sarà....


guarda che ci sono sempre stati fin da wp7 ... perche' per forza una tendina poi? se clicchi un'icona o fai un slide verso destra, non andrebbe bene uguale? altrimenti poi dicono che copiano

Originariamente inviato da: Aenil
se c'è una cosa che non mi serve in WP è un'altro sistema di notifiche, le ho nella lock screen, mi appaiono nella barra in alto e le live tiles è quanto di meglio possa esserci per notificare una cosa senza aprire l'app O.o


anche io non ne sento la necessita ... aggiungere solo altre icone nella lockscreen (magari senza scegliere 5 app, quelle che hanno notifiche appaiono)
mauriziofa12 Settembre 2013, 14:40 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
guarda che ci sono sempre stati fin da wp7 ... perche' per forza una tendina poi? se clicchi un'icona o fai un slide verso destra, non andrebbe bene uguale? altrimenti poi dicono che copiano



anche io non ne sento la necessita ... aggiungere solo altre icone nella lockscreen (magari senza scegliere 5 app, quelle che hanno notifiche appaiono)


Si ma non erano raggruppabili come adesso, erano ogni tile 1 notifica, ora invece 1 tile divisa in 4 app e 4 notifiche. No se un sistema funziona ben venga chi copia, così non mi piace non mi piaceva in Ios, non mi piace adesso in windows phone 8.1
emiliano8412 Settembre 2013, 14:43 #6
Originariamente inviato da: mauriziofa
Si ma non erano raggruppabili come adesso, erano ogni tile 1 notifica, ora invece 1 tile divisa in 4 app e 4 notifiche. No se un sistema funziona ben venga chi copia, così non mi piace non mi piaceva in Ios, non mi piace adesso in windows phone 8.1


ah ho capito ... vabbe' comunque stiamo parlando di rumors di versioni beta ... vedremo

EDIT:
per chiarezza questa cosa esiste da wp8/7.8 semplicemente hai una nuova dimensione per le tile (piccola/media e grande) le 4 piccole che vedi comuqnue hanno il loro numeretto indipendente
domthewizard12 Settembre 2013, 14:56 #7
Originariamente inviato da: mauriziofa
Si ma non erano raggruppabili come adesso, erano ogni tile 1 notifica, ora invece 1 tile divisa in 4 app e 4 notifiche. No se un sistema funziona ben venga chi copia, così non mi piace non mi piaceva in Ios, non mi piace adesso in windows phone 8.1


si ma cosa cambia avere una tile divisa in quattro piuttosto che quattro tiles nello spazio di una? anzi per me è più comoda la seconda, se io non voglio la tile del market la levo dalla home e la sostituisco con un'altra
mauriziofa12 Settembre 2013, 15:27 #8
Originariamente inviato da: domthewizard
si ma cosa cambia avere una tile divisa in quattro piuttosto che quattro tiles nello spazio di una? anzi per me è più comoda la seconda, se io non voglio la tile del market la levo dalla home e la sostituisco con un'altra


Cambia che se già faticava con 1 app 1 notifica che comportava spesso averle in ritardo figuriamoci a forzarne 4 in una tile, e questo dimostra che quando lavori su una build che a livello strutturale non puoi toccare ti arrampichi sugli specchi pur di inserire ciò che gli utenti chiedono.

Un vero sistema di notifiche deve essere come quello Android pensato a livello di struttura di sistema operativo, legato al kernel, con i timing di aggiornamento giusti e senza che pesi sul sistema operativo, raffazonato così non va bene, per questo spero in Windows 9 unificato al più presto almeno lo sviluppano a livello di struttura e gira per tutti i sistemi (pc, smartphone, tablet) e siamo sicuri che è testato e solido.
emiliano8412 Settembre 2013, 15:29 #9
Originariamente inviato da: mauriziofa
Cambia che se già faticava con 1 app 1 notifica che comportava spesso averle in ritardo figuriamoci a forzarne 4 in una tile, e questo dimostra che quando lavori su una build che a livello strutturale non puoi toccare ti arrampichi sugli specchi pur di inserire ciò che gli utenti chiedono.


guarda che ti stai impressionando, cambia solo la dimensione della tile, con numeretti indipendenti ... la dimensione della tile comunque resta a tua scelta

EDIT: aspe' chiariamoci, a quele tile e quale immagine ti riferisci precisamente forse parliamo di due cose diverse
domthewizard12 Settembre 2013, 15:29 #10
io non ho mai avuto notifiche in ritardo, mi viene tutto notificato in tempo (email, whatsapp, twitter ecc.ecc.)