WhatsApp vietato ai minori di 16 anni: 'Ma lo uso lo stesso'

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni: 'Ma lo uso lo stesso'

Quanti minorenni sanno che l'uso di WhatsApp non è ammesso a chi ha meno di 16 anni? E quanti osservano questa restrizione? Sono in pochi, pochissimi, secondo quanto riportato da un nuovo studio condotto da MEC in collaborazione con Skuola.net

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Telefonia
WhatsAppFacebook
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LoTeK_15 Giugno 2015, 17:04 #11
Originariamente inviato da: Apix_1024
no, sono nell'età in cui sei amico di tanti genitori... sono il primo a dire che non sia semplice. ma ci sono modi e modi.
Si infatti concordo.
flapane15 Giugno 2015, 17:05 #12
Originariamente inviato da: the_joe
E ora che ce l'ha si è abbattuta una pesante maledizione sulla tua famiglia o è tutto come prima?


Boh.
Dipende dai punti di vista, in un paese 23° in Europa per attività culturali, in cui si legge poco e si visitano poche mostre e musei (v. report UE del 2013), con preoccupanti problemi di comprensione di testi semplici (ci sono numerosi sondaggi in merito, ma basta avere a che fare con le persone).
Può usarlo solo per dire a mammina "perchè non sei ancora venuta fuori scuola a prendermi?", o per diventare un'ameba attaccata allo schermo 24/7, per la tranquillità dei genitori, che non sentiranno più i piagnistei del pargolo. Tutto sta a come si usano i media che ci circondano, ed al modo in cui veniamo educati.

In tal senso, è interessante fare un salto in alcune realtà nordeuropee.
D3stroyer15 Giugno 2015, 17:21 #13
ho ben visto come i ragazzini 12-16 usano whatsapp e parlo per esperienza. Girano catene di sant'antonio, truffe di iphone, richieste di click in roba strana. Ci sono anche gli utilizzi giusti come chiacchierare con le amichette di banco o col "gruppo di classe" scambiandosi faccine stupide e barzellette, ma un ragazzino di quest'età semplicemente non ha ancora la maturità sufficiente per distinguere qualcosa di potenzialmente pericoloso da una normale. Per questo deve essere vietato ai ragazzini di usare questi mezzi. Fino a 16 anni si deve andare a casa dell'amichetto a passare del tempo di qualità, quello che crea veri ricordi, non farsi/ricevere un selfie e ridere, stando in una camera buia. E' diseducativo, ritardante e non so cosa succederà a questa generazione.
Riccardo8215 Giugno 2015, 17:30 #14
D3stroyer hai dimenticato le fotu della ragazzina nuda o in mutante che si fa i selfie o che il ragazzino ha pubblicato quando è andato con lei..

oo yeah baby...

ThesSteve8715 Giugno 2015, 17:48 #15
ma dai, si parla degli adolescenti come se fossero una qualche strana specie appena scoperta

pure io al liceo mandavo una caterva di messaggi, ricordo che avevo una promo con vodafone (smart? o infinity, da non confondere con nessuno dei due servizi che danno ora) con 100 sms e 100 mms al giorno e a volte li facevo fuori tutti

semplicemente ora il cellulare arriva prima perché un po' perché così i genitori sanno dove sono, un po' perché ce l'hanno tutti, ma non cambia il fatto che gli adolescenti si mandano decine di messaggi di cui il 90% è completamente inutile

e non fissatevi sugli stereotipi, al giorno d'oggi i più giovani sono molto più informati anche grazie ai social network e alla facilità di comunicare, non è il caso di ricordare con rabbia i vecchi tempi in cui si facevano gite in famiglia e si moriva perché non c'erano i vaccini Link ad immagine (click per visualizzarla) ()
djfix1315 Giugno 2015, 19:08 #16
apparte che io dovrei ben capire quale pericolo può correre un minore con whapp dato che chi usa il servizio ha i numeri reali di persone reali e se io genitore so chi c'è nella sua rubrica e vedo solo compagni di scuola è ok;
oltre cmq a tutto questo ancora oggi chiedo in giro come mai dei bambini di 12 anni dovrebbero avere un cellulare!!?? ...nessuno mi da una risposta sensata "per vedere dov'è" "così mi chiama quando ha finito allenamento..." 2perchè così può parlare ai compagni di scuola"....

booohhhh???
Apachi2215 Giugno 2015, 19:42 #17
16 anni ? Ma se a 5 anni c'hanno già 3 ipad e 5 iphone...
Dumah Brazorf15 Giugno 2015, 19:47 #18
Il punto è che wa ha ammazzato gli sms. Non è che i ragazzino lo usano per farsi vedere grandi, lo usano proprio come messaggistica.
karrygun15 Giugno 2015, 21:08 #19
io ho visto whatsapp solo 2 volte e non so nemmeno tutto il suo potenziale.

infatti non capisco dove sono i problemi a parte che si mandano messaggi a voce (io vieterei pure i messaggi normali a parte per le ditte).

addirittura per telefono NESSUNO ti dice chi è ed è una cosa fastidiosissima.

io le prime volte che usavo il cel mi rispondevano " si va beh" o "si lo so".

chi mi dice che fossi stato un malintenzionato e stando zitto potevo prendere informazioni utili?

whatsapp se segue questa strada, allora è pericoloso.
Pier220415 Giugno 2015, 21:23 #20
Originariamente inviato da: karrygun
io ho visto whatsapp solo 2 volte e non so nemmeno tutto il suo potenziale.

infatti non capisco dove sono i problemi a parte che si mandano messaggi a voce (io vieterei pure i messaggi normali a parte per le ditte).

addirittura per telefono NESSUNO ti dice chi è ed è una cosa fastidiosissima.

io le prime volte che usavo il cel mi rispondevano " si va beh" o "si lo so".

chi mi dice che fossi stato un malintenzionato e stando zitto potevo prendere informazioni utili?

whatsapp se segue questa strada, allora è pericoloso.


Whatsapp ha seguito la strada di un noto ragazzino, ormai non più sedicenne ma dallo spirito simile... tale Zuckerberg, che ha ereditato 500 milioni di rubriche telefoniche. Per farla breve, il ragazzino sa tutti gli hazzi nostri...gli è costato una cifra spaventosa, ma ha visto la sua rubrica crescere esponenzialmente..un sacco di amici, vuoi mettere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^