WhatsApp, i messaggi si auto-distruggeranno: ecco la nuova attesa funzione e come funzionerà

WhatsApp, i messaggi si auto-distruggeranno: ecco la nuova attesa funzione e come funzionerà

Anche WhatsApp avrà la sua opzione per l'invio di messaggi effimeri, funzione già presente su parecchi servizi della concorrenza. Ecco come funzionerà

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

Quella dei messaggi effimeri è una feature da tempo ricercata dagli utenti WhatsApp, ma non è mai arrivata e mai è stata annunciata ufficialmente. Si tratta di messaggi che si "auto-distruggono", e pare che l'azienda sia al lavoro per implementarla sul client. Quando? Non lo sappiamo ancora ma WABetaInfo l'ha vista apparire nella versione 2.19.275 del client per Android che è stata pubblicata in versione beta sullo store ufficiale.

La funzione non è ancora disponibile per tutti gli utenti e potrebbe consentire a tutti, come avviene su Snapchat o Telegram da tempo, di inviare informazioni sensibili senza la paura che le stesse rimangano salvate in locale o in remoto. I cosiddetti "disappearing messages", così verranno chiamati nell'app in lingua inglese, avranno una durata limitata nel tempo e non saranno disponibili in via permanente sul client.

I messaggi che si auto-distruggono stanno per arrivare su WhatsApp

La concorrenza consente di fare ciò da tempo, come abbiamo scritto prima: Telegram ad esempio ha le sue Secret Chat (Chat segrete in italiano), e persino anche alcuni client mail (come Gmail) hanno una funzione simile. Attualmente l'implementazione della feature su WhatsApp sembra piuttosto essenziale, ma questo potrebbe essere solo per via del fatto che - come sottolinea la fonte - si tratta di una funzione allo stadio embrionale dello sviluppo e che potrebbe cambiare drasticamente con le prossime versioni dell'app.

Nella forma attuale WhatsApp consente di inviare messaggi che verranno cancellati dopo cinque secondi o un'ora dalla visualizzazione (non ci sono opzioni intermedie) e la feature sembra disponibile solo nelle chat di gruppo dove sarà necessario che tutti i messaggi inviati vengano cancellati dopo un periodo determinato di tempo.

Non abbiamo a disposizione informazioni sulle tempistiche di rilascio, né sappiamo se ci sono sviluppo ulteriori possibilità di personalizzazione. Quello che sappiamo è che WhatsApp è sempre più interessata a rendere più sicura la sua app di messaggistica e, considerando che è l'app della categoria più utilizzata al mondo, la notizia è certamente positiva.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mirko7702 Ottobre 2019, 00:31 #1
Adesso finalmente posso mandare messaggi estremamente riservati ed essere certo che nessuno possa leggerli ne che vengano conservati...come no!
das02 Ottobre 2019, 07:19 #2
Crea solo false certezze, basta un telefono con il root e fare lo screenshot.
Notturnia02 Ottobre 2019, 07:47 #3
oh bene quindi adesso anche con whatsapp si possono fare le corna alla moglie senza essere scoperti.. non serve più installare altro..

che importante funzione -.-'
marco_zanardi02 Ottobre 2019, 08:32 #4
Ecco vedremo le persone che non si staccheranno più da whatsapp per non perdersi anche questo tipo di messaggi
phmk02 Ottobre 2019, 11:22 #5
Anche adesso se cambio telefono (e lo resetto) come fanno ad essere mantenuti in locale "per sempre"??
Bho..
vale.asto02 Ottobre 2019, 17:47 #6
Potrebbe essere una funzione molto utile per il lancio di alcune offerte a tempo
allmaster05 Ottobre 2019, 12:55 #7
... e intanto il tema dark non arriva
aqua8405 Ottobre 2019, 12:59 #8
Originariamente inviato da: allmaster
... e intanto il tema dark non arriva

Guarda lascia perdere subito questo discorso perche, come diceva un utente qui tempo fa, tu non hai la minima idea di che mole di lavoro che c è dietro per cambiare il colore di una app di messaggistica!!!
Milioni di sviluppatori sono riuniti in segreto da mesi per poterla realizzare!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^