WhatsApp, arriva una funzione in stile 'Pagine Gialle': ecco come funzionerà
La nuova funzione consentirà di mettere direttamente in contatto gli utenti di WhatsApp con le aziende locali. Il test parte da San Paolo, ma potrebbe essere espanso presto anche altrove
di Nino Grasso pubblicata il 17 Settembre 2021, alle 11:01 nel canale TelefoniaWhatsApp sta sperimentando una nuova funzionalità che dovrebbe mettere a più stretto contatto le aziende locali con i clienti finali sullo stile delle iconiche Pagine Gialle. I primi test sono attualmente in corso a San Paolo, in Brasile, così come ha annunciato il boss del servizio Will Cathcart.
Today @WhatsApp is taking a stand against the dangerous use of spyware. NSO Group claims they responsibly serve governments, but we found more than 100 human rights defenders and journalists targeted in an attack last May. This abuse must be stopped. https://t.co/iSMuwLa9yb
— Will Cathcart (@wcathcart) October 29, 2019
Gli screenshot pubblicati mostrano che WhatsApp offrirà una schermata all'interno della quale verranno proposte le aziende ordinate per categorie (ad esempio come negozio di alimentari o ristorante). L'utente può selezionare un'azienda dall'elenco e conversare direttamente con la stessa. A partecipare al test saranno "migliaia" di aziende nella capitale brasiliana, secondo Reuters.
WhatsApp, in test gli elenchi delle aziende locali in stile Pagine Gialle
WhatsApp è il sistema di messaggistica più popolare al mondo, ma sin dagli albori si è proposto come app per la comunicazione one-to-one o fra gruppi di amici. Negli ultimi anni, però, Facebook ha cercato di orientarsi sempre più verso l'e-commerce e le affiliazioni di vendita: lo scorso ottobre, infatti, WhatsApp ha annunciato che ogni giorno oltre 175 milioni di utenti utilizzano il servizio per contattare un account aziendale.
Dal 2018 WhatsApp offre un'app standalone per le imprese, e da allora ha implementato diverse funzionalità dedicate come il supporto per cataloghi di prodotti e i carrelli della spesa. In Brasile e India ha anche iniziato a offrire pagamenti in-app, consentendo agli utenti di effettuare acquisti dalle aziende, oltre a inviare denaro ad amici e familiari, senza mai lasciare il client di messaggistica.
L'inversione di rotta verso l'e-commerce, però, ha creato qualche grattacapo, soprattutto quando WhatsApp ha cercato di aggiornare la sua politica sulla privacy all'inizio del 2021. Le novità in merito sono state mal interpretate, al punto che moltissimi utenti hanno pensato che WhatsApp volesse condividere parti sensibili delle chat personali con Facebook, quando in realtà le modifiche si applicavano solo alle chat con realtà aziendali. In ogni caso le modifiche hanno provocato un aumento di nuovi utenti sui servizi della concorrenza, come Telegram e Signal.
Tornando al nuovo elenco di aziende, Cathcart ha affermato che WhatsApp non registrerà la posizione degli utenti o delle attività commerciali durante l'uso. I contatti fra aziende e clienti rappresentano l'unica modalità di monetizzazione da parte di WhatsApp, o una delle poche. L'app di messaggistica non mostra annunci pubblicitari, come invece avviene su Facebook e Instagram, anche se pare sia prevista l'introduzione delle pubblicità anche su WhatsApp, "in una forma o nell'altra", secondo quanto riportato a Reuters da Matt Idema di WhatsApp. L'elenco delle aziende arriverà prima in Brasile, ma il test potrebbe essere espanso presto anche in India e Indonesia.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".