Microsoft Office 2021 arriverà il 5 ottobre, avviato il roll-out della versione LTSC

Microsoft Office 2021 arriverà il 5 ottobre, avviato il roll-out della versione LTSC

La suite di produttività è stata rilasciata nella versione 2021 LTSC, pensata prevalentemente per organizzazioni e per il mercato enterprise. Il 5 ottobre arriverà la versione "consumer"

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Software
MicrosoftOffice
 

Microsoft ha rilasciato Office LTSC 2021, la nuova versione "perpetua" per i clienti commerciali o enterprise che non sono ancora pronti per passare a Microsoft 365 in cloud e in abbonamento. Office 2021, pensato prevalentemente per i consumatori di massa anch'essi non ancora pronti per il cloud, verrà invece rilasciato il prossimo 5 ottobre, lo stesso giorno in cui vedremo anche Windows 11.

La versione LTSC (Long-Term Servicing Channel) di Office è pensata per essere utilizzata prevalentemente offline e, nei casi più estremi, anche per le organizzazioni più sensibili che utilizzano sistemi non connessi a internet, e che quindi non possono utilizzare servizi in cloud o ricevere aggiornamenti di alcun tipo in maniera automatica. Le release LTSC sono quindi versioni "a lungo termine", come dice anche il nome, prive delle funzionalità in rapida espansione che invece caratterizzano i software proposti con l'abbonamento Microsoft 365. Sia Office LTSC 2021 sia Office 2021 verranno supportati per cinque anni, ma chiaramente non riceveranno mai aggiornamenti major con feature aggiuntive.

Microsoft ha descritto così la nuova release:

"Office LTSC fornirà una versione bloccata nel tempo degli strumenti di produttività familiari. Sebbene offra miglioramenti delle prestazioni e accessibilità estesa, non offrirà le funzionalità basate su cloud delle app Microsoft 365 come la collaborazione in tempo reale e l'automazione basata sull'intelligenza artificiale in Word, Excel e PowerPoint, oltre a funzionalità di sicurezza e conformità che danno maggiore sicurezza in un mondo ibrido".

Office LTSC 2021 e Office 2021 non saranno gli ultimi rilasci "perpetui" della suite di produttività di Microsoft, tuttavia la società ha precisato che continuerà a lavorare su Microsoft 365 per renderlo la soluzione più conveniente in diversi ambiti.

Fra le novità di Office LTSC 2021 e Office 2021 abbiamo le matrici dinamiche per Excel, con nuove funzioni; sempre su Excel la funzione XLOOKUP per la ricerca di elementi in una tabella o in un range specifico di righe; Line Focus su Word, simile alla modalità lettura per evitare distrazioni e spostarsi nei documenti riga per riga; miglioramenti alla funzione di registrazione in PowerPoint, il supporto per il traduttore e l'input penna su Outlook; e la modalità scura per ogni singola applicazione della suite. Le app sono state riviste anche nella grafica, con nuove schermate di avvio e schede ridisegnate nella barra superiore multifunzione.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo18 Settembre 2021, 01:11 #1
Sia Office LTSC 2021 sia Office 2021 verranno supportati per cinque anni ma chiaramente non riceveranno mai aggiornamenti major con feature aggiuntive

quindi cosa cambia tra le due? stesso supporto!! sulla LT manca il cluod e qualche fronzolo, ma non c'entra con "long term", casomai offline.
E poi 5 anni per un LT mi pare poco.

Si sa invece quale sarà l'ultima LTSC di Win10?
Notturnia23 Settembre 2021, 08:41 #2
Pagare un canone mensile per usare il proprio pc è ridicolo..
Long time 5 anni concordo che non è molto ma Office, per fortuna, viaggia bene anche senza particolari modifiche

Solo le pivot avanzate è un peccato non averle sulle versioni offline.. per il resto si vive lo stesso
Saturn23 Settembre 2021, 08:58 #3
Originariamente inviato da: sbaffo
quindi cosa cambia tra le due? stesso supporto!! sulla LT manca il cluod e qualche fronzolo, ma non c'entra con "long term", casomai offline.
E poi 5 anni per un LT mi pare poco.

Si sa invece quale sarà l'ultima LTSC di Win10?


Dovrebbe uscire entro quest'anno. Windows 10 LTSC 2021, con 5 anni di supporto, l'aspetto con ansia anch'io !
sbaffo23 Settembre 2021, 23:26 #4
Originariamente inviato da: Saturn
Dovrebbe uscire entro quest'anno. Windows 10 LTSC 2021, con 5 anni di supporto, l'aspetto con ansia anch'io !

come 5 anni? non sono sempre stati 10 per le LTS di Win?
allora dura di più il supporto la LT 2019!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^