vivo X Fold: ecco in video il pieghevole, per ora solo per il mercato cinese
Una veloce visita negli uffici vivo a Milano ci ha permesso di dare uno sguardo al pieghevole di vivo, dotato di doppio display OLED. vivo X Fold offre uno schermo interno foldable da 8,03 pollici, con una particolare cerniera che limita al minimo la piega, con uno schermo che da aperto è molto piatto. Al momento non è prevista la commercializzazione in Italia
di Roberto Colombo pubblicata il 20 Luglio 2022, alle 16:24 nel canale TelefoniaVivo
Per ora non è in arrivo sul nostro mercato, ma è stato interessante vedere all'opera e prendere in mano vivo X Fold, il pieghevole del marchio cinese. Le statistiche e le previsioni parlano di una crescita interessante per gli smartphone 'foldable', anche se attualmente i numeri sono abbastanza limitati, complici il prezzo di acquisto abbastanza elevato e la bassa produzione di pannelli flessibili da parte di big del settore.
vivo X Fold: eccolo dal vivo
vivo X Fold: tutte le caratteristiche
Il concetto è però interessante e le soluzioni tecniche si fanno via via più mature. Questo vivo X Fold ne è l'esempio, grazie alla particolare cerniera che da chiusa evita lo schiacciamento dello schermo nel punto di flessione e dall'altro lo sostiene nello stesso punto da aperto, eliminando quasi del tutto la sensazione tattile e visiva della piega in mezzo al display.

Siamo di fronte, in pratica, a un vivo X80 Pro 'raddoppiato' in gradi di aprirsi e mostrare un ampio display da 8.03" in formato 4:3,55 e risoluzione 2160x1916 pixel. All'esterno troviamo invece un display da 6,52" con risoluzione 2520x1080 pixel. Entrambi gli schermi sono AMOLED HDR10+ 120 Hz di produzione Samsung con tecnologia LTPO, con copertura del gamut DCI-P3 superiore al 100% e luminosità di picco - rispettivamente - di 1500 e 1400 nit. Entrambi i display sono dotati di sensore per impronte digitali a ultrasuoni, che garantisce accesso sicuro veloce, anche con le dita bagnate.

L'hardware si basa su un SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, con 12 GB di RAM LPDDR% e 512 GB di storage UFS 3.1. La batteria da 4.600 mAh può essere ricaricata velocemente in modo cablato con tecnologia FlashCharge a 66W e senza fili con la ricarica Wireless FlashCharge a 50 W.
A livello di fotocamere troviamo un quadruplo modulo che ricalca quanto visto su vivo X80 Pro. La principale sfrutta un sensore GNV da 50 MP in formato 1/1,31", con ottica stabilizzata OIS F1.57 e focale equivalente di 23mm. Questa fotocamera mette a disposizione messa a fuoco a rilevazione di fase PDAF. Troviamo poi un modulo grandangolare un modulo costituito da sensore Sony IMX 598 da 48 megapixel in formato 1/2" con messa a fuoco PDAF e ottica da 14mm F2.2.
vivo ha dedicato una fotocamera ai ritratti e l'ha dotata di sensore Sony IMX663 da 12 megapixel in formato 1/2,93" con PDAF e ottica 50mm equivalenti stabilizzata con sistema Gimbal OIS. Il comparto fotografico è completato da una fotocamera periscopica da 8 megapixel stabilizzata con messa a fuoco PDAF, sensore in formato 1/4,4", capace di uno zoom 5x. Tutte le ottiche vedono lo 'zampino' di Zeiss, con il trattamento superficiale T*. Lo smartphone è capace di registrare video 4K 60p e 8K 30p.
vivo X Fold: al momento un prodotto solo cinese

In Cina il terminale è disponibile a un prezzo al cambio di circa 1.300 euro, che come sappiamo non è indicativo del possibile prezzo per un eventuale sbarco in Europa.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi: PlayStation intende seguire l'esempio di Xbox Play Anywhere?
Qiantinuum annuncia Helios, "il computer quantistico più potente al mondo"
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".