Un chip per dispositivi alimentati ad energia solare

Un chip per dispositivi alimentati ad energia solare

Da Texas Instruments un chip che potrebbe portare a breve all'alimentazione di un maggior numero di dispositivi portatili tramite celle solari

di pubblicata il , alle 17:05 nel canale Telefonia
 

Texas Instruments ha annunciato negli scorsi giorni un chip che potrebbe rendere più semplice, come riportato da ElectroPages, in un futuro prossimo l'uso di celle solari per fornire energia a dispositivi portatili, tra i quali ad esempio i telefonini.

Il chip in questione è un 'DC-DC boost converter' ossia di un circuito alimentato in tensione continua che fornisce in uscita una tensione maggiore di quella di ingresso. Secondo le specifiche tecniche fornite da Texas Instruments sul proprio sito il circuito TPS61200 può funzionare con un'efficienza del 90% con tensioni in entrata a partire da 0,3V.

Questo elimina la necessità di avere diverse celle in serie per raggiungere il voltaggio minimo per operare e apre alla possibilità di usare direttamente l'energia solare per alimentare i dispositivi, affiancata alla possibilità di ricaricarne le batterie. Al momento non si parla ancora di dispositivi solari nell'immediato futuro, ma certamente questo è un passo inportante nella direzione giusta.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dema8602 Aprile 2007, 17:19 #1
Un'efficienza molto buona, il 90%
Gillormon02 Aprile 2007, 17:54 #2
fico.. e poi.. tutti a mettere i cell negli angoli assolati della scrivania dell'ufficio x tenerli in carica...

pensate se vi chiamano e avete il cell scarico.. potrete dire: "aspetta che mi metto al sole se no mi cade la linea"

semplicemente fantastico!! LoL
andrineri02 Aprile 2007, 18:02 #3
Veramente bella come cosa, anche se la potenza di queste mini celle non è tantissima è cmq molto utile, grande trovata della TI sto integratino, partire da 0.3V è un impresa per qualsiasi sistema di alimentazione... voglio il cell con la cella solare dietro!
powerpc02 Aprile 2007, 18:04 #4
penso che sia una pura uscita pubblicitaria della TI e nulla più...

il chip potrà anche avere una buona efficienza, ma il problema resta l'ingresso energetico che sta a monte, ossia la cella voltaica. con la tecnologia attuale è a mio parere un'assurdità pensare di poter alimentare "di default" un cell a celle solari, nè tantomeno ricaricare le batterie. e ho seri dubbi che potranno esserci salti epocali nella tecnologia del solare...

bufala
hibone02 Aprile 2007, 18:21 #5
si infatti.... non vedi...
siamo invasi dalla pubblicità della texas instruments...

la ti insieme ad intel è uno dei leader mondiali nella produzione di pc...
smonta un telefonino poi vedi...
dom&gul02 Aprile 2007, 20:01 #6
ovviamente sarebbe molto utile per la ricarica del cell in modalità in stand by (piccoli voltaggi, tanto tempo a disponizione...)
dragonheart8102 Aprile 2007, 20:01 #7
Molto molto produttivo una cosa veramente utile!
megawati02 Aprile 2007, 21:23 #8
Non credo che basteranno le celle solari da sole per alimentare il cell durante le telefonate (a meno che non ne forniscano una formato tovaglia!) pero' per caricarlo senza attaccarlo alla 220, quello si'... o magari per tenerlo in standby. Buono, buono :-)
Nautilu$02 Aprile 2007, 23:38 #9
Che bello! Non vedo l'ora di mettere il mio cellulare sotto il sole diretto così lo testo se regge magari per una giornata a 60-70° !!!
Sajiuuk Kaar03 Aprile 2007, 08:32 #10
"strano! Io sapevo che in Texsas nascevano solo tori e checche! E dato che tu soldato non mi sembri un toro il cerchio si restringe!"
Battute a parte qui in lombardia tornerebbe poco utile dato che 360/365 giorni all'anno non si vede il sole nemmeno pregando sant'Antonio XD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^