TIM: ennesime rimodulazioni per alcune tariffe. Importi maggiorati anche di 1,99 Euro

Dal prossimo 28 Aprile alcuni clienti TIM privati saranno coinvolti in una rimodulazione con l'aumento delle tariffe anche fino a 1,99€ al mese in più. Una situazione che non risulta una novità per l'operatore e per i suoi utenti.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 29 Marzo 2019, alle 10:41 nel canale TelefoniaTIM
TIM aumenterà fino ad 1.99€ alcune tariffe ricaricabili e lo farà dal prossimo dal prossimo 28 Aprile per alcune specifiche tariffe proprio come era accaduto in passato con altre nel mese di febbraio. In questo caso tutti coloro che vedranno la rimodulazione delle proprie tariffe verranno, come sempre, informati dall'operatore tramite una campagna di sensibilizzazione con SMS o anche invii di email nei prossimi giorni.
I Clienti TIM interessati da tali novità sono informati con una campagna comunicazionale mirata tramite:
- SMS con invii effettuati a partire dal 28 Marzo 2019;
- IVR dedicato con la predisposizione del numero gratuito 409168;
- WEB con un’informativa pubblicata nella pagina “Per i Consumatori – comunicazioni importanti”, cliccando nella sezione mobile “News e Modifiche contrattuali”;
- Servizio Clienti 119 in cui gli addetti alla risposta sono a disposizione per fornire tutte le informazioni di dettaglio personalizzate.
TIM: quali tariffe aumenteranno?
Ecco cosa dice il comunicato dell'azienda: "A partire dal 28 Aprile 2019, per continuare a garantire un servizio di qualità, TIM modifica il prezzo mensile per un numero limitato di offerte mobili per Clienti Ricaricabili non più in commercializzazione. In particolare, dal primo rinnovo utile tali offerte si rinnoveranno al costo di 1,99€ (IVA inclusa) in più al mese e potranno, su richiesta, essere arricchite senza costi aggiuntivi con una delle seguenti promozioni:
- “Minuti Illimitati gratis", per parlare Senza Limiti con tutti i numeri mobili e fissi nazionali, sia in Italia che in roaming in tutti i Paesi dell’Unione Europea. La promozione è a tempo indeterminato.
- "20Giga gratis per 1 anno": che offre ogni mese 20GB gratis per 1 anno, per navigare in Internet dal proprio smartphone alla velocità della rete 4.5G di TIM, in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea.
Ciascun Cliente potrà verificare qual è la promozione a lui riservata e attivarla gratuitamente direttamente nella sezione “Offerte per te” di MyTIM Mobile, oppure chiamando il numero gratuito 409168. Per verificare il costo attuale delle offerte oggetto delle variazioni sopra descritte, i Clienti possono accedere alla sezione MyTIM Mobile, dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119".
Le promozioni indicate dunque da TIM sono un po' uno zuccherino per tutti gli utenti che vedranno una rimodulazione al rialzo delle proprie offerte. Chiaramente, come sempre accade in queste situazione, ecco che gli utenti potranno anche rifiutarsi di aderire al rialzo della propria tariffa andando a recedere dal contratto con TIM.
"Qualora i clienti interessati non intendessero accettare le modifiche delle condizioni sopra descritte, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, è possibile recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il giorno antecedente la data di avvio della modifica contrattuale, comunicata nel testo SMS inviato al cliente con almeno 30 giorni di preavviso, secondo le modalità di seguito indicate.
E’ inoltre sempre possibile disattivare l’offerta oggetto di variazione contrattuale mantenendo la linea mobile con TIM. In tal caso, ricordiamo che si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella di eventuali altre offerte già attive sulla linea. Il Cliente potrà eventualmente sempre attivare una delle nuove offerte TIM in commercializzazione accedendo all’Area personale MyTIM Mobile (area autenticata) del sito tim.it o chiamando il 40916.
Qualora il cliente intenda esercitare il recesso, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, cessando la linea mobile, potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo, ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM (per trovare il negozio TIM più vicino a te, vai su tim.it/negozi-tim) o chiama il 119. Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, in caso il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.
Qualora sulla linea mobile sia associato un contratto per l'acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio telefono, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dall’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione".
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo stesso aumento è capitato a me un paio di mesi fa, da 10€ mi volevano aumentare di 1.99, per una minuti illimitata con 7Gb (che già era una fregatura ma vabbè
Hanno dati storici in gran quantita' per verificare quante persone hanno effettuato la disdetta in passato a causa di rimodulazioni, e possono quindi stimare con buona precisione quello che succedera' in seguito a ulteriori rimodulazioni.
Hanno dati storici in gran quantita' per verificare quante persone hanno effettuato la disdetta in passato a causa di rimodulazioni, e possono quindi stimare con buona precisione quello che succedera' in seguito a ulteriori rimodulazioni.
Sono comunque dati falsati. Non tengono conto di una gran quantità di utenti che se ne è andata e, vedendo questo modus operandi, non tornerà. Gente che si informa e sta alla larga. Gente che resta molto delusa e fa pubblicità negativa.
Ho la prima Iliad a 5.99 e spero mi duri altri 4-5 anni,
hasta la vista TIM/Vodafone!!!
Ho la prima Iliad a 5.99 e spero mi duri altri 4-5 anni,
hasta la vista TIM/Vodafone!!!
Se una multinazionale fa questi conti, puoi stare tranquillo che c'è un guadagno a lungo periodo.
Per quanto riguarda Iliad, la copertura e la qualità del segnale non è quella di Tim o Vodafone... non vedrai mai un'azienda di grosse dimensioni dare numeri aziendale di Iliad... e le aziende sono una grossa fetta del mercato.
Vero...
Io ho fatto passare ad iliad dei colleghi che mi chiedevano consigli, analizzando le loro esigenze (whatsapp/facebook/instagram non hanno idea di cosa sia banda/ping/latenza), iliad senza dubbi...
infatti nonostante qui iliad abbia prestazioni di un decimo rispetto vodafone, si trovano bene !
Questi, non torneranno / andranno con altri !
Sicuramente avranno fatto i loro conti, ma non è che le aziende siano infallibili, anzi la storia è piena di aziende che si sono rovinate con le loro mani.
Copertura e segnale sono sostanzialmente quelli di wind\3, ovvero il primo operatore italiano come bacino d'utenza (così riportava una notizia piuttosto recente) quindi forse non sono un limite così grande come credi.
sto effettivamente pensando alla grande di passare a iliad 50gb sono molto comodi come sim secondaria
Dovendo fare una nuova linea ADSL/fibra, cercherò a maggior ragione qualche altro operatore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".