Telefonia mobile: LiMo e LiPS uniscono le forze

Telefonia mobile: LiMo e LiPS uniscono le forze

Per meglio competere con le piattaforme mobile di Google e Nokia, il Linux Phone Standards Forum ha deciso di unire le proprie forze con Linux Mobile Foundation

di pubblicata il , alle 08:25 nel canale Telefonia
NokiaGoogle
 

La concorrenza tra le piattaforme per dispositivi mobile inizia a farsi sempre più serrata, soprattutto dopo la recente decisione di Nokia di rendere Symbian un sistema aperto per favorire lo sviluppo di una piattaforma comune e royalty-free. Inizialmente, infatti, molte organizzazioni avevano deciso di puntare proprio sull'attrattiva delle soluzioni aperte, al fine di attirare l'attenzione dei produttori e degli sviluppatori.

Ma con il cambio di strategia di Nokia ed il forte consenso ricevuto dalla piattaforma Android di Google, anche il Linux Phone Standards Forum (LiPS) ha deciso di cambiare rotta, annunciando di aver messo i propri membri e le proprie risorse al servizio di Linux Mobile Foundation (LiMo).

"LiPS è orgogliosa dei propri sforzi nella standardizzazione e nelle attività di sviluppo degli ultimi 3 anni", ha dichiarato il presidente dell'organizzazione Haila Wang. "I nostri membri concordano sul fatto che LiPS potrà avere un impatto maggiore mettendo le nostre esperienze e risorse nel progetto di LiMo. Insieme, le due società potranno operare al meglio per lo sviluppo di un sistema unificato e basato su Linux".

L'avvicinamento delle due organizzazioni non giunge del tutto inaspettato, poiché entrambe lavorano da tempo per obiettivi simili: LiPS si era finora occupata di creare uno standard formale per una piattaforma mobile Linux-based, mentre LiMo sta sviluppando un framework di facile implementazione su dispositivi mobile, sfruttando software e applicazioni open source già esistenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Robotica28 Giugno 2008, 09:34 #1

ubuntu?

anche ubuntu che si è spostato verso i sistemi mid potrebbe entrare nell'arena.
Ne vedremo delle belle. quale sarà la mossa di zio Bill?

(ho sentito che se ne va in pensione, ma non vorrei accendere un flame è solo una battuta).
djbill28 Giugno 2008, 12:30 #2

OT

Originariamente inviato da: Robotica
ho sentito che se ne va in pensione, ma non vorrei accendere un flame è solo una battuta


Non è una battuta ma la realtà... Se dai un'occhiata sul sito di Microsoft US c'è pure una sezione dedicata con vari video. Se vuoi altre informazioni c'è questo articolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^