Swisscom acquisisce Vodafone Italia. Per 8 miliardi di euro è sì all'unione con Fastweb
Arriva il verdetto finale ossia quello che decreta l'acquisizione da parte di Swisscom a Vodafone Italia. C'è la conferma della stipula di accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro su base cash and debt free con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, affiliata di Swisscom in Italia
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 15 Marzo 2024, alle 08:13 nel canale TelefoniaVodafoneFastweb
La partita a scacchi delle telco italiane ha appena visto la mossa decisiva. Swisscom, il colosso svizzero delle telecomunicazioni, ha appena annunciato di aver firmato gli accordi vincolanti per l'acquisizione del 100% di Vodafone Italia per l'impressionante cifra di 8 miliardi di euro. Un'operazione monstre che punta a ridisegnare gli equilibri del mercato italiano, con Swisscom che integrerà Vodafone Italia con la sua affiliata Fastweb, creando un vero e proprio gigante delle tlc.
Vodafone Italia inglobata in Fastweb per creare un colosso
Numeri da capogiro per questa mega-fusione che farà sognare ad occhi aperti gli appassionati di tecnologia. Gli 8 miliardi sborsati da Swisscom rappresentano una valutazione di 7,6 volte l'Ebitda adjusted di Vodafone Italia nel 2024 secondo le stime di consenso. Il corrispettivo verrà pagato interamente in contanti, con Swisscom che finanzierà l'intera operazione a debito, portando il rapporto debito netto/Ebitda a 2,6x a fine 2025. Un'iniezione di liquidità massiccia che conferma l'importanza strategica di questo matrimonio per il gruppo svizzero.

Il closing dell'operazione è previsto per il primo trimestre del 2025 e, come rivelato da Swisscom, includerà alcuni accordi di servizio transitori e a lungo termine con Vodafone. Tra questi, un contratto di licenza che consentirà l'uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo la chiusura della transazione. Inoltre, Vodafone fornirà alcuni servizi per un corrispettivo annuo iniziale di circa 350 milioni di euro, destinato però a diminuire nel tempo.
Le dimensioni dell'azienda risultante da questa fusione sono impressionanti. Con ricavi combinati di 7,3 miliardi di euro (2,6 miliardi da Fastweb e 4,7 miliardi da Vodafone Italia), la nuova entità diventerà il principale operatore di telecomunicazioni in Italia. Sul fronte mobile, potrà vantare una quota di mercato del 32% con 33 milioni di clienti. Ma le sorprese non finiscono qui. Nel segmento della fibra FTTC (Fiber to the Cabinet), la nuova compagnia avrà una quota di mercato del 34,7%, mentre per quanto riguarda la fibra FTTH (Fiber to the Home), l'offerta più avanzata, sarà addirittura il primo player con una quota di mercato combinata del 36%. Un vero e proprio predominio nel settore della banda ultralarga, il vero motore delle telecomunicazioni moderne.
Le sinergie attese da questa operazione sono enormi. Swisscom stima di poter realizzare sinergie per 600 milioni di euro su base annua a regime. Un risparmio considerevole che, secondo il CEO Christoph Aeschlimann, renderà questa "una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Swisscom opera con successo in Italia fin dall’acquisizione di Fastweb nel 2007. In questo periodo abbiamo generato un buon track record di investimenti e una crescita redditizia in Italia. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder".
Della Valle di Vodafone Italia ha dichiarato: ''Questo è il terzo e ultimo step di rimodellamento delle nostre operazioni europee. La vendita di Vodafone Italia a Swisscom crea un valore significativo per Vodafone», afferma dal canto suo Margherita Della Valle, ceo di Vodafone Group puntualizzando che «le nostre transazioni in Italia e Spagna forniranno 12 miliardi di euro di proventi anticipati in contanti e intendiamo restituire 4 miliardi di euro azionisti tramite riacquisti, come parte della nostra più ampia revisione dell’allocazione del capitale''.

E per gli azionisti di Swisscom ci sono ottime notizie. A patto che l'acquisizione si concluda all'inizio del 2025, il gruppo svizzero prevede di aumentare il dividendo annuale a 26 franchi per azione, pagabile nel 2026 per l'esercizio 2025. Un'ulteriore crescita dei dividendi è poi attesa in seguito, sostenuta dalla realizzazione delle sinergie e soggetta all'evoluzione dei flussi di cassa.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
La trasformazione agentica di Windows parte dalla barra delle applicazioni: ecco come cambierà
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG presenta una linea completa di hardware e periferiche
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripatorium 2.0 e nuove funzioni social
EA SPORTS annuncia il futuro della serie F1: espansione 2026 e nuovo gioco nel 2027
Tutte le TV già in offerta definitiva: ecco i migliori modelli da prendere subito su Amazon
Meta non ha un monopolio nel settore dei social: la sentenza che salva l'impero di Mark Zuckerberg
L'amministrazione Trump presta 1 miliardo di dollari per riattivare un reattore nucleare in Pennsylvania









8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVodafone uk, ha già inziato a distribuire il 5g stand alone (SA)
Immagino che Vodafone sparirà e useranno Fastweb
E perchè mai? Avremo il meglio di entrambe oppure il peggio?
A giudicare dai commenti degli AD si tratta di operazioni finanziare per portare utili agli azionisti
come si dice, pochi maledetti e subito
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".