Swappie: il ricondizionato è la nuovo modo sostenibile di acquistare smartphone (e non solo)

Swappie ha condotto una ricerca con BVA Doxa in cui si scopre che il 74% degli italiani dichiara di acquistare prodotti ricondizionati per fattori chiave come il prezzo, funzionalità e garanzia minima di 1 anno. Ecco cosa si è dunque scoperto
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 29 Maggio 2024, alle 15:50 nel canale TelefoniaSwappie
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProbabilmente perché sono quelli che garantiscono più margine. Con uno smartphone da 100 euro purtroppo non conviene fare tutti quei controlli/sostituzioni.
Altri trattano altre marche, ma siamo sempre su quelle più conosciute (es. Samsung). Ma di ricondizionati venduti da negozi professionali ad esempio Ebay è piena.
1. Cerca di evitare il superfluo, e un MacBook è qualcosa che nel mondo dell'elettronica si avvicina molto alla definizione di superfluo (tranne per pochissime eccezioni di nicchia, es sviluppo di app per iOS), visto che tutto quello che puoi fare con quello lo puoi benissimo fare con un laptop qualunque a costi molto più contenuti.
Il tuo reply è il perfetto esempio di come siano sempre gli altri a decidere cosa è superfluo e cosa non lo è. Lo trovo un atteggiamento sbagliato a prescindere perché tu potresti avere la casa piena di cose superflue ma un PC da 100€ preso in discarica mentri io potrei avere in casa mobili TOTALMENTE costruiti da me, compreso un tavolo su cui poggiare il MacBook che tu ritieni superfluo.
Capisci bene che è difficile giudicare gli altri solo dietro una tastiera?
Quando si parla di prodotti Apple, il grigio non c'è mai in mezzo.
O è tutto bianco, oppure tutto nero.
Francamente devo ancora trovarla una persona che nella sua vita, ha sempre cercato di comprare tutto sulla base dei suoi bisogni e non, anche per moda oppure per puro sfizio personale.
insomma avere acqua corrente a casa o una tv da 60 pollici è uguale? dipende solo dalle scelte personali per determinare quale sia la priorità. bene anche oggi ho imparato qualcosa.
Se vuoi spendere poco devi andare su usati MOLTO
Come ho scritto (e ribadito una seconda volta), il mio non era un giudizio su quello che ha fatto l'autore del post, e quelli di cui ho parlato sono i valori con cui sono stato educato e cresciuto io, e che reputo ancora validi, il sacrificio, il lavoro, il risparmio.
Valori secondo cui non esistono debiti "buoni", ma sono tutti da evitare, salvo casi eccezionali come spese mediche o per la casa, non certo per il superfluo.
Mi ha solo colpito molto il contrato tra quello che ha descritto e quello con cui sono stato educato, perchè ha riassunto in una sola frase l'esatto opposto di quello che per tutta la mia vita mi è stato insegnato.
sfizi e interessi sono spesso la stessa cosa, banalmente parlando di collezionismo le due definizioni quasi combaciano.
continuare poi a impuntarti a trattare un debito di 60 giorni come un peccato capitale la reputo un'assurdità, se devo prendere un prodotto costoso e pagarlo senza ansia puntando su due mensilità di stipendio in più mi sembra anzi una scelta saggia.
per me hai sbagliato a trarre conclusioni (anche se dici di non giudicare), ti consiglio in generale di limitarti a dare consigli (meglio ancora darli SOLO se ti vengono chiesti direttamente, spesso la gente non vuole consigli da sconosciuti)
ma il convenire è assolutamente soggettivo. per me è gli iphone sono superiori agli android e mi prendo iphone, per te android è meglio di iphone e prenditi android. oggettivare le preferenze è per definizione errato. in merito ai prezzi qualche mese fa presi sui 100 euri un iphone 8 plus per un parente, lui felicissimo (anche perchè abituato con iphone)
Che ci fai qui dentro a perdere tempo ???
C'è la notizia sui traghetti greci e le macchine a batteria, ti voglio subito li !!!
Veramente, mi perdi tempo sullo swapping ??? Vergogna, queste pratiche perverse non vanno incoraggiate !!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".